Ecclesia Dei. Cattolici Apostolici Romani


FEDELI CHE RECITANO IL PADRE NOSTRO A MANI ALZATE
Poll choicesVotesStatistics
c. non è un abuso ma non mi piace11 [55.00%]
a. trovo che sia corretto6 [30.00%]
d non so2 [10.00%]
b. è un abuso liturgico1 [5.00%]
Guests cannot vote (Voters: 20)

FEDELI CHE RECITANO IL PADRE NOSTRO A MANI ALZATE, durante la Messa

« Older   Newer »
  Share  
PRAECENTOR
view post Posted on 31/5/2006, 15:00     +1   -1




Domanda: che ne pensate del fatto di recitare il Padre Nostro durante la Messa a mani alzate?

 
Top
Raimundus
view post Posted on 31/5/2006, 15:10     +1   -1




Una nota del 1983 della C.E.I. (Conferenza Episcopale Italiana) - Precisazioni sulla celebrazione eucaristica, al numero 1: “Durante il canto o la recita del Padre nostro, si possono tenere le braccia allargate; questo gesto, purché opportunamente spiegato, si svolga con dignità in clima fraterno di preghiera”.
 
Top
Yu-gi-Ho!
view post Posted on 31/5/2006, 15:11     +1   -1




Non ne so molto, so solo che ha senso se a farlo è il solo sacerdote, che deve raccogliere (a mani alzate) le preghiere dei fedeli e presentarle a Dio.
 
Top
PRAECENTOR
view post Posted on 31/5/2006, 15:13     +1   -1




non si può definire abuso, ma sicuramente non è un gesto della tradizione (intendendo con questo termine la continuità precedente le riforme, e non il ripescaggio archeologico.
 
Top
Defensor hominum
view post Posted on 31/5/2006, 15:15     +1   -1




CITAZIONE (PRAECENTOR @ 31/5/2006, 16:13)
non si può definire abuso, ma sicuramente non è un gesto della tradizione (intendendo con questo termine la continuità precedente le riforme, e non il ripescaggio archeologico.

Quoto al 100%.

Personalmente, nell'ignoranza, lo facevo. Ora credo non lo farò più.
Ma niente in contrario se gli altri lo fanno...

A MENO CHE NON DIVENTI IL SERPENTONE DI MANI STRETTE CHE FA TANTO MASSONERIA...
:D
 
Top
dante pastorelli
view post Posted on 31/5/2006, 15:19     +1   -1




C'è anche il costume di tender le braccia e le mani in avanti come per chiedere l'elemosina: forse vorrebbe significare la povertà dei fedeli che chiedono al Padre il pane quotidiano.
Si tratta di inopportune concessioni alla gestualità tipica dei carismatici che l'hanno introdotta.
Le mani alzate ed allargate, poi, tradiscono la confusione tra sacerdozio ministeriale e universale.
 
Top
Simona72
view post Posted on 31/5/2006, 15:24     +1   -1




mi spiegate qualcosa in più (scusate la mia ignoranza).
Mi sto purtroppo rendendo conto, grazie alla vostra inequivocabile preparazione, che tante cose che io davo per scontate, non lo sono. Ma io ho sempre vissuto in una sola parrocchia e quello che mi è stato tramandato l'ho sempre accettato con la buona fede ed il rispetto verso i nostri sacerdoti. Qui da me il Padre Nostro si recita a mani alzate o addirittura mano nella mano con il vicino di banco. Mii dite qualcosa. Sento il bisogno di saperne di più..
 
Top
Raimundus
view post Posted on 31/5/2006, 15:24     +1   -1




image

Io tengo le mani in questa posizione.
 
Top
Defensor hominum
view post Posted on 31/5/2006, 15:25     +1   -1




Con il pollice destro sopra il sinistro? O viceversa?
(eh eh eh... perfezionista fino ai dettagli..)
 
Top
Raimundus
view post Posted on 31/5/2006, 15:37     +1   -1




appoggiati
 
Top
Defensor hominum
view post Posted on 31/5/2006, 15:43     +1   -1




io destro su sinistro.

Dopo che l'ho vista in diverse rappresentazioni mi piace di più...
 
Top
PRAECENTOR
view post Posted on 31/5/2006, 16:16     +1   -1




CITAZIONE (dante pastorelli @ 31/5/2006, 16:19)
Le mani alzate ed allargate, poi, tradiscono la confusione tra sacerdozio ministeriale e universale.

Corretto: infatti si tratta di un gesto sacerdotale.
Nel Benedizionale nuovo si specifica che il laico può dare certe benedizioni, a patto che non allarghi nè imponga le mani, non faccia segni di croce, ecc.

Comunque a mio parere la nota della CEI del 1983 citata da raimundus è superata dalla rubrica del messale del 2000 che dice che il sacerdote, colle mani alzate, recita il P.N., insieme al popolo (NB, non dcice che il popolo tiene le mani alzate; se fosse espressamente permesso, perchè non riportarlo anche e soprattutto qui? nel messale ambrosiano lo hanno fatto, invece!)

Mano nella mano poi è uno dei tanti gesti completamente inventati.
La liturgia, però, per sua natura non ha leggi come quelle civili o penali, per cui tutto ciò che non è vietato è permesso (non basterebbe un'enciclopedia per prevedere tutti gli abusi); semmai la logica della norma liturgica è più vicina al "tutto ciò che non è previsto non è permesso". Lo dico con una certa semplificazione per far capire a Simona e ad altri "neofiti".
 
Top
dante pastorelli
view post Posted on 31/5/2006, 16:18     +1   -1




Dopo aver ricordato che Santa Perpetua e S. Scolastica son ritratte a mani giunte con le dita inserite le une fra le altre, in atteggiamento la prima di ricevere un boccone di latte cagliato, simbolo dell'Eucaristia, l'altra in atto supplice che si usa spesso nella preghiera privata, l' Enciclopedia liturguica"a cura di R.Aigrain, ed. Paoline 1957 dice che la preghiera liturgica "ammette soltanto l'atteggiamento delle mani giunte e riunite l'una contro l'altra. Questo gesto, ricavato dall'omaggio feudale, è usato nella preghiera privata fin dal secolo IX, e liturgicamente a partire dal XIII: per sé, esso significa il fervore della preghiera; ma in molti casi, non è che un gesto comune che si fa perché non ne è prescritto un altro, e significa soltanto raccoglimento. Quando le mani sono giunte, il pollice destro dev'essere incrociato sul sinistro"
Ma se uno tiene i pollici dritti e appoggiati l'uno all'altro, o il sinistro incrociato sul destro, come talora accade a me, compie un grave abuso?
Defensor, è da inferno?
 
Top
Raimundus
view post Posted on 31/5/2006, 16:24     +1   -1




Grazie per le informazioni, interessantissime. Da oggi, pollice destro sopra il sinistro.
 
Top
Yu-gi-Ho!
view post Posted on 31/5/2006, 16:44     +1   -1




CITAZIONE (dante pastorelli @ 31/5/2006, 17:18)
Ma se uno tiene i pollici dritti e appoggiati l'uno all'altro, o il sinistro incrociato sul destro, come talora accade a me, compie un grave abuso?
Defensor, è da inferno?

Io non li ho mai incrociati e ho sempre dormito tranquillo ^_^
 
Top
32 replies since 31/5/2006, 15:00   2514 views
  Share