Ecclesia Dei. Cattolici Apostolici Romani

"GAY? LA CHIESA DOVREBBE DIFENDERLI", Sconcertante dichiarazione di un prete

« Older   Newer »
  Share  
Sandalion
view post Posted on 5/4/2006, 20:26     +1   -1




> «Gay? La Chiesa dovrebbe difenderli»
>
> «La Chiesa dovrebbe rispettare l'individuo, a prescindere da come esercita
la sua sessualità. Nel caso degli omosessuali, da sempre discriminati,
dovrebbe prendere posizione e stare con loro, difenderli da un Occidente
omofobo». Don Francesco Tamponi, 48 anni, direttore dell'ufficio beni
culturali e...
>
> Leggi l'articolo completo:
> http://www.unionesarda.it/notizia.asp
IDNotizia=259441&IDCategoria=525

 
Top
Sandalion
view post Posted on 5/4/2006, 20:59     +1   -1




Preti di Gallura. Il sacerdote interviene criticamente sui temi scottanti del momento


«Gay? La Chiesa dovrebbe difenderli»


Don Francesco Tamponi controcorrente su Pacs e omosex
«La Chiesa dovrebbe rispettare l'individuo, a prescindere da come esercita la sua sessualità. Nel caso degli omosessuali, da sempre discriminati, dovrebbe prendere posizione e stare con loro, difenderli da un Occidente omofobo». Don Francesco Tamponi, 48 anni, direttore dell'ufficio beni culturali e artistici della diocesi di Tempio-Ampurias, sull'argomento ha le idee chiare, chiarissime. E non gli importa di metterle in piazza. Undici anni fa, quando era parroco di Bulzi, al vescovo che gli impedì di celebrare la messa in sardo dopo un precedente accordo che aveva coinvolto l'intero paese, rispose togliendosi i sandali e i paramenti sacri: "Non continuerò a fare il parroco". Era scoppiato il finimondo, con i massimi prelati isolani a chiedere la testa del sacerdote (volevano sospenderlo a divinis) il quale, nel frattempo, riceveva valanghe di attestati di solidarietà. Il dibattito sul tema, andato avanti per mesi, aveva messo in moto intellettuali e politici. Tant'è che due anni più tardi, la legge di tutela della lingua venne finalmente approvata dal Consiglio regionale. «Non ho alcun merito in questo ? precisa don Francesco ? diciamo che ho fatto da testimonial. Il merito è della Chiesa, dei preti di campagna. Mi avevano chiamato mosca cocchiera, senza sapere che quel tipo di mosca punge i cavalli e li fa correre». Appunto. Nello studio di Palazzo Villamarina, splendido edificio nel cuore di Tempio, vecchi cimeli religiosi sistemati tipo soprammobili e uno scrigno contenente un osso di San Simplicio, il martire patrono di Olbia. «L'ho acquistato a un'asta su E-bay ? sorride ? anche se non ho ancora capito come abbia potuto finire sulla rete». Comunque adesso è qui, insieme a statue del Cristo e della Madonna tirate fuori chissà dove e in attesa di essere restaurate, in un ambiente che, non fosse per questi reperti, di Chiesa non avrebbe niente. «L'Ufficio beni culturali molti pensano si occupi di cose vecchie. È vero, però nell'arco di sei mesi ha creato ben 422 posti di lavoro dei 1800 previsti entro il 2008. Molti a tempo determinato, la gran parte a tempo indeterminato. Diciamo che è una risposta alle esigenze di lavoro della nostra terra». Don Francesco, cos'è oggi la Chiesa? «È tutto e nulla, e non sempre la si conosce bene. Ci vorrebbe una full immersion. Sì, perché non tutti hanno capito che ci si deve anche sporcare le mani in prima persona, fare qualcosa e non aspettare che altri la facciano per noi». Che significa? «Guardi, io mi sento responsabile pure dei preti mandroni, non voglio dire che io lavori più degli altri, ma c'è modo e modo di farlo. Le persone da un sacerdote si aspettano che le ascolti, che dia un senso ai loro dubbi e alle loro perplessità. La Chiesa in questo ha punte di eccellenza, in positivo e in negativo, perché si è fatta travolgere da una società disarticolata». Vanno bene i don Borrotzu che difendono gli operai di Ottana? «La sua è una battaglia sacrosanta. Mi chiedo dov'era la Chiesa di Nuoro quando si firmavano gli accordi di programma. Bisogna stare vicino ai potenti, certo, ma stando attenti, cercando di capire cosa potrebbe succedere. E non cedere alla tentazione di una Chiesa costantiniana, cioè guardare agli utili economici, al potere e a qualsiasi forma di prostituzione. Dobbiamo metterci a disposizione dei politici, per consigliarli». E invece? «Invece ci manca la profezia, la voglia di scommettere sul futuro. In Gallura la Chiesa aveva favorito l'Aga Khan, organizzato un convegno per sostenere le sue proposte di sviluppo. Oggi non si vigila più su chi viene a depredare il territorio per poi scappare con le tasche piene». Esiste il collateralismo tra Chiesa e potentati politici ed economici? «Esiste quando la Chiesa è succube di idee preconcette. In Sardegna il vero collateralismo è il silenzio, fatta salva qualche rara eccezione. Il lavoro che si fa non è da esempio». Coppie di fatto. «Nessun problema, e la società si dovrebbe astenere dal giudicare. Piuttosto la Chiesa, per la sua natura stessa, parla ma riferendosi al matrimonio in quanto sacramento, porta aperta su una realtà spirituale. E sintesi di due principi universali, il maschile e il femminile che generano la vita». Niente in contrario sul fatto che lo Stato le riconosca? «No, lo Stato può prevedere istituti giuridici per i diritti individuali e non è compito della Chiesa interferire». Ruini però parla troppo. «Spesso viene strumentalizzato, lui chiede attenzione e cautela. Talvolta, magari, esagera». Vito Fiori

05/04/2006
Omosessuali, Pacs, Chiesa. Don Francesco Tamponi parla a ruota libera dei temi più dibattuti del momento.

05/04/2006

Edited by TotusTuus - 6/4/2006, 11:42
 
Top
dante pastorelli
view post Posted on 5/4/2006, 21:53     +1   -1




E l'ineffabile vescovo Atzei approva le sparate anticattoliche di questo prete culturoso?

Edited by dante pastorelli - 5/4/2006, 23:12
 
Top
Raimundus
view post Posted on 5/4/2006, 22:05     +1   -1




mad.gif
 
Top
dante pastorelli
view post Posted on 5/4/2006, 22:15     +1   -1




Ma perché mi fai gli occhiacci? Perché ho saltato una "t" in "anticattoliche"?
L'ho corretto, il mio errore. Via via, quando le sviste mi ricapitano sott'occhio, provvedo.
 
Top
Raimundus
view post Posted on 5/4/2006, 22:30     +1   -1




biggrin.gif La faccina era per il clero sassarese
 
Top
dante pastorelli
view post Posted on 5/4/2006, 22:38     +1   -1




E allora mettine una più allegra: così inviterai quel clero a raccontar barzellette invece di parlar barzellettando di dottrina gallurese.
 
Top
Imerio
view post Posted on 6/4/2006, 03:45     +1   -1




CITAZIONE (Raimundus @ 5/4/2006, 23:30)
biggrin.gif La faccina era per il clero sassarese

Il nuovo Arcivescovo non è forse la stessa persona di quel Vescovo di Ampurias e Tempio, sempre così solerte nel negare la concessione dell'indulto per la S. Messa Tridentina nella sua diocesi?

 
Top
TotusTuus
view post Posted on 6/4/2006, 10:44     +1   -1




Purtroppo nella Chiesa vi sono anche preti "avariati", "annacquati", predicatori del nulla, servitori del demonio. Preghiamo per la santificazione dei sacerdoti, affinchè Dio misericordioso conceda al suo popolo santi sacerdoti maestri di verità. Preghiamo infine affinchè lo Spirito Santo illumini i sacerdoti nell'errore.

Mater Ecclesiae, ora pro nobis
 
Top
Raimundus
view post Posted on 6/4/2006, 13:47     +1   -1




CITAZIONE (Imerio @ 6/4/2006, 04:45)
CITAZIONE (Raimundus @ 5/4/2006, 23:30)
biggrin.gif La faccina era per il clero sassarese

Il nuovo Arcivescovo non è forse la stessa persona di quel Vescovo di Ampurias e Tempio, sempre così solerte nel negare la concessione dell'indulto per la S. Messa Tridentina nella sua diocesi?


E' lui
 
Top
Imerio
view post Posted on 7/4/2006, 03:30     +1   -1




CITAZIONE (Raimundus @ 6/4/2006, 14:47)
CITAZIONE (Imerio @ 6/4/2006, 04:45)
CITAZIONE (Raimundus @ 5/4/2006, 23:30)
biggrin.gif La faccina era per il clero sassarese

Il nuovo Arcivescovo non è forse la stessa persona di quel Vescovo di Ampurias e Tempio, sempre così solerte nel negare la concessione dell'indulto per la S. Messa Tridentina nella sua diocesi?


E' lui

Libera nos Domine!
 
Top
Raimundus
view post Posted on 7/4/2006, 08:02     +1   -1




Ho inviato due righe:


A S.E. Rev.ma Mons. Arcivescovo
della diocesi di Tempio Ampurias

Sono sbalordito circa la poco opportuna uscita pubblica del reverendo don
Francesco Tamponi sugli omosessuali.
La sodomia o peccato impuro contro natura è tra i quattro peccati che
gridano vendetta al cospetto di Dio; un sacerdote non può difendere gli
omosessuali da quello che definisce un occidente "omofobo", facendosi
portavoce di quella ideologia omosessualista che, invece di ammettere l'esistenza
di problematiche insite nella condizione omosessuale, attribuisce ogni
problema e sofferenza dell'omosessuale alla "omofobia" sociale o all'omofobia
interiorizzata. La Congregazione per la dottrina della Fede ritiene che
l'omosessualità sia intrinsecamente disordinata e contraria alla vera
identità dell'individuo; e molti dei sintomi dei quali soffrono le persone
gay e lesbiche non sono causate dall'omofobia sociale ma perché la
condizione stessa è contraria alla loro vera natura.
L'ostinazione nell'errore dei sodomiti è un peccato contro lo Spirito Santo.
E come ci ricorda San Paolo:

1Corinzi 6,10
Non illudetevi: né immorali, né idolàtri, né adùlteri,né effeminati, né
sodomiti, né ladri, né avari, né ubriaconi, né maldicenti, né rapaci
erediteranno il regno di Dio.
 
Top
Defensor hominum
view post Posted on 7/4/2006, 10:43     +1   -1




Ben fatto...
 
Top
Sandalion
view post Posted on 7/4/2006, 10:54     +1   -1




Un po di puntualizzazioni:



Mons. Paolo Atzei è stato eletto, nel settermbre 2004, Arcivescovo Metropolita di Sassari.

La diocesi di Tempio-Ampurias è quindi, proprio dal settembre 2004, in sede vacante.

Essa, a norma del Diritto, è retta dall'Amministratore Diocesano.
 
Top
robertopluto
view post Posted on 7/4/2006, 11:24     +1   -1




Ti ha risposto Padre Paolo, Raimondo??
 
Top
31 replies since 5/4/2006, 20:26   1688 views
  Share