Ecclesia Dei. Cattolici Apostolici Romani

Spirito vs Religione Organizzata

« Older   Newer »
  Share  
Vanessa Dylan
view post Posted on 23/12/2013, 22:10     +1   -1




Ci sono delle differenze fondamentali fra la religione organizzata - improntata al fideismo e al dominio sociale - e la Via universale della filosofia e della mistica sperimentale, come veniva concepita, per esempio, dai sapienti greci della classicità, del Rinascimento e da qualsiasi essere umano sia stato accarezzato dallo Spirito.
Le religioni/sette organizzate sono totalitarie e totalizzanti, perché invadono prepotentemente ogni aspetto della vita asservendo tutti coloro che ne sono membri.
Come in tutte le dittature vi è una forte discriminazione tra coloro che fanno parte del partito detentore della verità e i dannati che ne sono al di fuori.
Ugualmente la pretesa immutabilità e perfezione dei testi cosiddetti "sacri" e della tradizione rende eterne superstizioni che a un libero esame sembrano fin troppo umane.
Al contrario la spiritualità autentica non si oppone mai alla ragione, non cristallizza dei modi di vivere e di pensare arcaici e crudeli, e non pone discriminazioni alienanti fra gli esseri umani e fra Dio e l'Anima, perché lo Spirito e' una fiamma viva...lo Spirito non può essere rinchiuso in un sistema di leggi, di rituali e di credenze che avviliscono e negano l'umanità opponendosi a ogni progresso scientifico e sociale.
L'unico documento di cui sottoscrivo ogni parola e che ritengo realmente e interamente sacro (ovviamente dopo i Vangeli) e' la Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, che e' certamente molto piu' aderente alla Buona Novella di quanto lo siano state le chiese tradizionali (mi riferisco in particolare alla Chiesa Romana e Ortodossa) fino ad oggi.
 
Top
bedwere
view post Posted on 26/12/2013, 15:20     +1   -1




E` un po' come dire: non importa avere ospedali con terapie farmaceutiche ed operazioni chirurgiche. Basta avere la salute!
 
Top
Vanessa Dylan
view post Posted on 26/12/2013, 17:29     +1   -1




Il paragone non ha nessuna attinenza con il senso di quello che ho scritto.
Innanzi tutto deve essere dimostrato che ciò di cui tu parli sia una cura e non piuttosto la malattia.
Lo Spirito soffia dove vuole.
 
Top
Angeloflove85
icon12  view post Posted on 30/12/2013, 11:06     +1   -1




E' vero lo Spirito soffia dove vuole e "chiama" a sé coloro che sceglie, ma dopo averli chiamati - essendo Sapienza di Dio che istruisce e dirige - li riunisce "nello stesso luogo", ovvero il convénto. L'immagine del Cenacolo è l'immagine della Chiesa raccolta nello Spirito Santo. Dio è progettualità, è Creatore.

Buona continuazione nel Nome del Signore Gesù!
 
Top
Vanessa Dylan
view post Posted on 30/12/2013, 12:29     +1   -1




L'immagine del Cenacolo rappresenta l'Ecclesia delle anime, non un'istituzione del mondo fisico
 
Top
Angeloflove85
icon12  view post Posted on 12/1/2014, 20:18     +1   -1




La materializzazione così come la spiritualizzazione della vita sono due facce della stessa medaglia, entrambe negative, perché sviluppano una concezione dell'Uomo e dell'esistenza umana parziale. Il Cenacolo è l'Ecclesia degli esseri umani chiamati da Dio per mezzo dello Spirito Santo, dove per Uomo s'intende non solo l'anima, ma, bensì, la persona che è la manifestazione tangibile dell'unione del corpo, dell'anima e dello spirito o soffio vitale. La dignità della Persona - oltre ad essere un caposaldo delle Dichiarazioni dei Diritti Umani - assume un valore che trascende la materia nel fatto stesso che Dio si è fatto Uomo, ovvero Persona. E questa somiglianza dell'essere di Dio una Persona e quindi dell'Uomo a immagine di Dio è il sunto della Dottrina Cattolica, ma è anche il pilastro (che ci piaccia o meno) su cui si regge la Storia, avanti e dopo Cristo. Amen. Alleluia!
 
Top
5 replies since 23/12/2013, 22:10   75 views
  Share