Ecclesia Dei. Cattolici Apostolici Romani

Curiosità teologica

« Older   Newer »
  Share  
Lunaria Lady Femme Fatale
view post Posted on 23/12/2013, 21:58     +1   -1




Ciao a tutti, mi chiamo Lunaria, ho aperto questa discussione anche in altre zone del web, forse a qualcuno sarà già capitato di leggerla con relative risposte altrui.

Studio da un po' teologia, mi piace molto, in abbinamento anche alla filosofia,
vorrei quindi chiedere delle cose, relativamente alla teologia.

1) Siccome Cristo ha scelto natura maschile, cioè si è incarnato in un corpo maschile (natura ipostatica) da questo ne deriva che Dio ha disdegnato, quasi gli facesse schifo, il corpo femminile? Non è nato con corpo femminile, quindi non ha assunto su di sè la natura femminile, ma solo quella virile. Chi si intende di teologia avrà visto in questo punto gran parte del discorso della Teologia di Liberazione Femminista e se un salvatore maschile può salvare le donne (titolo di un famoso libro)?

2) Siccome Maria non è una dea, non ha natura ipostatica modello Cristo, e la sua unica funzione è stata quella di essere ingravidata e di partorire, questo sarebbe a significare che l'utilità della femmina è solo questa? la docile passività in virtù delle fecondazione scelta dal maschio?
Considerato che il Logos (o concetti simili) si riferiscono al Cristo, e questo Cristo, ha natura androcentrica... Maria è importante solo per il fatto che è stata fecondata dal Dio Padre? è comunque sempre inferiore, no? E questo vorrebbe dire che quindi la natura femminile è inferiore a quella maschile?

3) Siccome all'ultima cena, non c'era nessuna donna, quando Cristo "si è trasformato in pane e in vino" non capisco perchè anche alle donne è permesso fare la comunione. Se Cristo non ha dato il suo corpo/sangue a una donna, perchè i cristiani offrono la comunione anche alle donne, che ne sono state escluse non essendo presenti?

4) Qualche volta si parla di Dio Madre, giusto per evitare un discorso androcentrico in Dio. Però ho pensato, leggendo l'Aquinate, che un Dio considerato anche Madre seguendo le direttive dell'Aquino, sarebbe un dio imperfetto, un dio manchevole, un dio maschio mancato. Avrei oltre osservazione sull'Aquino, e su Graziano e altri, ma magari le metto più in là, se interessano.

Grazie per l'attenzione.
 
Top
bedwere
view post Posted on 26/12/2013, 15:26     +1   -1




Fai un gran confusione di termini teologici. Prima di leggere s. Tommaso e` meglio che ti leggi il catechismo.
 
Top
Lunaria Lady Femme Fatale
view post Posted on 26/12/2013, 17:07     +1   -1




San Tommaso d'Aquino è la Colonna Portante della dottrina cattolica.
Purtroppo per noi donne, ovviamente. Perchè se ad essere stata la Colonna Portante della dottrina cattolica fosse stata Giuliana di Norwich, forse ora chiameremmo Dio Madre. :)

Comunque il catechismo l'ho letto. Ma non ci ho trovato le risposte ai miei dubbi.
Non dice da nessuna parte perchè Dio ha scelto corpo maschile, escludendo quello femminile, come uno scarto. :)
 
Top
Angeloflove85
icon12  view post Posted on 30/12/2013, 11:18     +1   -1




Dio ha reso la Donna Madre, Sposa e Figlia. Il Cantico dei Cantici è sì un inno all'Amore o amore - l'amore dell'uomo è riflesso dell'Amore di Dio - ma è anche un elogio della maternità, fecondità e femminilità della Sulamita. Purtroppo non ho letto san Tommaso d'Aquino, e un giorno lo farò, ma essendo un Santo acclamato non credo si possa discostare dalla Verità del Vangelo e della Sacra Scrittura. Il problema della Storia - che è fatta di uomini, perché Dio è Uno solo - sono le - a volte - errate o estremizzate interpretazioni dei testi, ma come dice il Papa ciò che conta e al quale ritornare è il Vangelo: Gesù fa della Samaritana la conoscitrice della natura di Dio. Prima di san Tommaso, senza dubbio Dio ha scelto come teologa una donna. L'ha scelta, l'ha attesa e l'ha istruita sulla natura di Dio, perché Dio è Spirito e Verità. Una verità piena e completa: questo ci dice l'ora, ovvero il meriggio. In conclusione: Dio è Padre, Madre e Figlio, ovvero la Santissima Trinità. La Dottrina Cattolica crede nel Dio trinitario, che è una Famiglia. La famiglia di Nazareth altri non è che l'espansione terrena e carnale della realtà del Cielo. La Donna è, dunque, Chiesa, è la Chiesa per la quale Cristo è morto e risorto. La Donna è Madre di Dio (la Vergine Santissima), è Sposa di Dio (nella Vergine e nelle Sante che partoriscono il Verbo, che è sì nato una volta per tutte - per operare la Salvezza - ma si rinnova continuamente nel grembo della santità), è Figlia di Dio (dalla peccatrice di Bètania, alla Samaritana, a Marta e Maria, ect...) e in ultimo la donna è discepola, ovvero ascoltatrice del Verbo rivelato e fatto Uomo. La questione della scarsa importanza attribuita alle donne nella storia, la mancanza di dignità e la violenza che ancora oggi si consuma a danno delle donne va imputata solamente al male che è nell'uomo, al senso di sopraffazione, all'egoismo, al desiderio di possesso, ect... perché in Dio la donna è Figlia, è la radice del cuore di Dio, come il Figlio prediletto. Amen! Alleluia!

Buona continuazione nel Nome del Signore Gesù!

Edited by Angeloflove85 - 30/12/2013, 11:43
 
Top
Lunaria Lady Femme Fatale
view post Posted on 30/12/2013, 11:57     +1   -1




scusa ma che significa che Dio ha reso la donna madre?
se io non voglio avere figli, sono meno donna? Non sono donna di Dio?
Spiega meglio.

L'Aquino e Graziano e molti altri io li sto leggendo, perchè mi piace leggere la Teologia. Per esempio l'Aquino che infatti è il capisaldo del cattolicesimo, dice che la donna è un maschio malriuscito, un errore della natura, un maschio mutilato per via del fatto che rispetto al maschio le manca il pene. Questa sua idea la riprende da Aristotele, che era anche lui misogino :)
Graziano invece diceva che la femmina non era neanche a immagine di Dio, perchè solo il maschio -essendosi Dio incarnato in un maschio - era l'immagine di Dio, la femmina era uno scarto, probabilmente utile solo per la copula in virtù della procreazione. :) Questo lo dicono anche i domenicani Sprenger e Kramer :) che parlano a fondo di come la femmina sia demoniaca - riprendendo Tertulliano, che scrisse che la femmina era una cloaca, oltre che la porta del demonio - e di come solo il corpo maschile poteva essere elevato in virtù della virilità di Cristo.

Riguardo al resto del tuo post per il quale ti ringrazio di esser intervenuto :) credo che però non hai risposto alle mie domande, cioè perchè non esiste un'incarnazione ipostatica di Cristo nel corpo femminile, cioè non è nato donna, e questo cosa vorrebbe star a significare? Che il corpo femminile è uno scarto, un qualcosa che Dio (che non viene molto chiamato Madre) ha disdegnato di "abitare"?
Tu come rispondi, ti sei dato qualche risposta? :) Io sì, io credo che si possa affermare che la femmina faceva davvero schifo a Dio, ecco perchè nonha voluto nascere con corpo di femmina, ma solo con corpo maschile. Il corpo femminile, o meglio l'utero, l'ha utilizzato solo per fecondare l'ancilla Domini. :) che appunto è stata utilizzata come femmina. L'unica cosa che non capisco è perchè la chiesa abbia allargato la comunione anche alle femmine dal momento che all' utlima cena non c'era nessuna femmina, quindi perchè si dà il Corpo di Cristo da mangiare anche alle femmine? Non sarebbe meglio escluderle anche da questo, oltre che dal sacerdozio, per via dell'impurità e dell'immondezza mestruale (Tertulliano direbbe "cloaca") e perchè non a immagine fisica con Cristo, che è nato uomo?
 
Top
Angeloflove85
icon12  view post Posted on 12/1/2014, 20:39     +1   -1




CITAZIONE
scusa ma che significa che Dio ha reso la donna madre?
se io non voglio avere figli, sono meno donna? Non sono donna di Dio?
Riguardo al resto del tuo post per il quale ti ringrazio di esser intervenuto :) credo che però non hai risposto alle mie domande, cioè perchè non esiste un'incarnazione ipostatica di Cristo nel corpo femminile, cioè non è nato donna, e questo cosa vorrebbe star a significare? Che il corpo femminile è uno scarto, un qualcosa che Dio (che non viene molto chiamato Madre) ha disdegnato di "abitare"?

Il ruolo della Donna, non solo di Maria, è un ruolo di primaria importanza nella Sacra Scrittura. La Donna è colei che trasmette la vita, e per il fatto stesso di dare la vita è immagine del Dio creatore, che la Sapienza definisce anche "madre" o "maestra che istruisce". Quindi Dio è Madre e Padre: di questo ce ne dà testimonianza la Sacra Scrittura; una maternità e una paternità di Dio che non va letta o guardata secondo i concetti e le esperienze sensibili, umane. Nel Dio Trinitario, ovvero le Tre Persone, la maternità, la paternità e la figliolanza si diversificano nella comunione perfetta: potremmo quindi asserire, anche, che Dio è una Famiglia. C'è una preghiera bellissima (il Pater) che recita: "come in cielo così in terra". Il Dio fatto Uomo mette in evidenza, in maniera compiuta, come Dio si sia manifestato in tutte le cose create e allo stesso tempo tutte in Lui sussistono, perché lo Spirito di Dio, o la sua Sapienza, le domina e le plasma continuamente. Se una donna, per problemi naturali o scelta, decide di non avere figli rimane sempre una donna perché il principio della vita o della fecondità è comunque presente in lei: difatti la maternità si esprime anche in altre forme come l'adozione. L'Incarnazione del Figlio, ovvero del Messia, del Cristo, non è un'offesa alla Donna perché Dio ha reso partecipi dell'Incarnazione sia l'Uomo che la Donna. In Maria la donna diviene Madre di Dio - e credo che sia uno dei titoli più profondi -, ovvero "generatrice" di Dio, essendo la Vergine Madre di Dio; Dio di conseguenza si mostra anche come Madre, ma al contempo è Padre, ovvero dirige la Storia del Figlio, ed infine è il Figlio prediletto in cui si è compiaciuto e che si è donato - per amore gratuito - ai fratelli, ovvero agli uomini. In Dio non c'è la separazione che spesso le nostre menti creano in merito al suo mistero. Amen. Alleluia!
 
Top
Lunaria Lady Femme Fatale
view post Posted on 12/1/2014, 23:27     +1   -1




Grazie Angel of Love per la risposta. Mah, francamente a me che sono femmina, cioè maschio malriuscito, questo Dio non mi sembra affatto Madre, e Cristo mi sembra tutto uomo, quindi superiore a tutte le femmine, siccome a Dio è piaciuto farsi maschio e pontificare di sottomissione per la donna, da Paolo in poi.

Comunque per non intasare la discussione facendo un maxi post (sono prolissa)
vieni a leggere la risposta che dò a te e ad altri che ho conosciuto in giro sul web, qui:

***EDIT Kajetan: i link verso siti terzi non espressamente approvati sono contro il regolamento del forum, mi dispiace***

così puoi leggere la mia risposta ed eventualmente lasciare il tuo parere lì,
visto che mi sembra che sei l'unico ad avermi risposto.

Edited by Kajetan - 30/1/2014, 21:06
 
Top
Benedictus
view post Posted on 15/1/2014, 14:49     +1   -1




CITAZIONE (Lunaria Lady Femme Fatale @ 23/12/2013, 21:58) 
Ciao a tutti, mi chiamo Lunaria, ho aperto questa discussione anche in altre zone del web, forse a qualcuno sarà già capitato di leggerla con relative risposte altrui.

Studio da un po' teologia, mi piace molto, in abbinamento anche alla filosofia,
vorrei quindi chiedere delle cose, relativamente alla teologia.

1) Siccome Cristo ha scelto natura maschile, cioè si è incarnato in un corpo maschile (natura ipostatica) da questo ne deriva che Dio ha disdegnato, quasi gli facesse schifo, il corpo femminile? Non è nato con corpo femminile, quindi non ha assunto su di sè la natura femminile, ma solo quella virile. Chi si intende di teologia avrà visto in questo punto gran parte del discorso della Teologia di Liberazione Femminista e se un salvatore maschile può salvare le donne (titolo di un famoso libro)?

2) Siccome Maria non è una dea, non ha natura ipostatica modello Cristo, e la sua unica funzione è stata quella di essere ingravidata e di partorire, questo sarebbe a significare che l'utilità della femmina è solo questa? la docile passività in virtù delle fecondazione scelta dal maschio?
Considerato che il Logos (o concetti simili) si riferiscono al Cristo, e questo Cristo, ha natura androcentrica... Maria è importante solo per il fatto che è stata fecondata dal Dio Padre? è comunque sempre inferiore, no? E questo vorrebbe dire che quindi la natura femminile è inferiore a quella maschile?

3) Siccome all'ultima cena, non c'era nessuna donna, quando Cristo "si è trasformato in pane e in vino" non capisco perchè anche alle donne è permesso fare la comunione. Se Cristo non ha dato il suo corpo/sangue a una donna, perchè i cristiani offrono la comunione anche alle donne, che ne sono state escluse non essendo presenti?

4) Qualche volta si parla di Dio Madre, giusto per evitare un discorso androcentrico in Dio. Però ho pensato, leggendo l'Aquinate, che un Dio considerato anche Madre seguendo le direttive dell'Aquino, sarebbe un dio imperfetto, un dio manchevole, un dio maschio mancato. Avrei oltre osservazione sull'Aquino, e su Graziano e altri, ma magari le metto più in là, se interessano.

Grazie per l'attenzione.

Se mancano le basi, difficile costruire, figuriamoci capire. Il consiglio dato di leggere il Catechismo, tra l'altro ricco di citazioni Bibliche, Patristiche Magisteriali, è fondamentale per chi, come te, approccia per la prima volta il tema del Cristianesimo. Da quanto sommariamente scrivi e citi, le tue conoscenze sono limitate e sanno di retorica imparata dai sentito dire...Dimentichi, nella tua evidente farneticazione, che Cristo ha preso anche una somiglianza somatica da Maria Santissima, essendo stato concepito per opera di Spirito Santo, ma cresciuto come tutti i bambini nell'utero Verginale di Maria Immacolata.
 
Top
7 replies since 23/12/2013, 21:58   366 views
  Share