Ecclesia Dei. Cattolici Apostolici Romani

Il Matrimonio è contro natura?

« Older   Newer »
  Share  
PioAgostiniano
icon2  view post Posted on 8/2/2012, 17:25     +1   -1




Ciao a tutti,
vi scrivo per un chiarimento in merito a un'omelia alquanto sconcertante.
Due domeniche fa, un sacerdote francescano ha messo in luce che : "il matrimonio è contro natura", detto cosi mette in crisi qualsiasi cattolico .
Io ho pensato che si riferisse alla Somma Teologica, sulla questione che il matrimonio non è unione ecc...
Che ne pensate?
 
Top
Angeloflove85
view post Posted on 8/2/2012, 18:35     +1   -1




Ti ho consigliato anche nell'altro topic di ascoltare qualche catechesi di padre Giglio su Radio Mater. La trovo molto seria e istruttiva. Il matrimonio è un patto d'amore dinanzi a Dio. La famiglia è specchio della Trinità santa. Cristo ha santificato il rapporto uomo-donna attraverso il sacramento del matrimonio. Forse si riferiva al sesso pre-matrimoniale? Oppure alle convivenze? L'amore uomo-donna che si apre alla vita, sigillato dal matrimonio come sacramento, rientra nell'ordine della natura. :wub:

Nel dubbio, dato che si tende sempre a decifrare le parole come ci conviene, voglio interpretare in bene le parole di questo sacerdote francescano: la parola matrimonio non è intesa solo come sacramento religioso; anche perchè nel mondo civile esiste anche il matrimonio civile e le coppie di fatto, oltre al fidanzamento. Come vedi il panorama dei rapporti uomo-donna è molto ampio, ed è ingenuo quando ci si esprime pensare solo al sacramento a cui non tutti aderiscono. Ora, quando nel vangelo si parla di 'marito' e di 'moglie' non si fa soltanto riferimento al sacramento, e il passo della samaritana costituisce un esempio. Il 'marito' o la 'moglie' è anche semplicemente il soggetto con il quale il rapporto sessuale si è consumato, per questo quando si parla di matrimonio, è giusto specificare se si sta o meno parlando del 'sacramento'.

CITAZIONE
Le dice: «Va', chiama tuo marito e ritorna qui». «Non ho marito», gli rispose la donna. «Perché hai avuto cinque mariti e ora quello che hai non è tuo marito».

E' anche vero che Gesù alla domanda che gli venne posta: cosa bisogna fare per essere perfetto? Rispose: lascia tutto e seguimi. Ma ognuno ha la sua vocazione.

Edited by Angeloflove85 - 8/2/2012, 19:36
 
Top
eranuova
view post Posted on 9/2/2012, 14:22     +1   -1




CITAZIONE (PioAgostiniano @ 8/2/2012, 17:25) 
Ciao a tutti,
vi scrivo per un chiarimento in merito a un'omelia alquanto sconcertante.
Due domeniche fa, un sacerdote francescano ha messo in luce che : "il matrimonio è contro natura", detto cosi mette in crisi qualsiasi cattolico .
Io ho pensato che si riferisse alla Somma Teologica, sulla questione che il matrimonio non è unione ecc...
Che ne pensate?

Detta cosi' e' una follia: dovresti riportare qualche 'dettaglio' in piu'...
 
Top
Rhonail
view post Posted on 11/8/2012, 11:27     +1   -1




Non è il sacramento a rendere un matrimonio naturale. Esso lo è anche in quanto unione stabile (e indissolubile, sempre, anche per un non credente) tra uomo e donna al fine della procreazione e dell'educazione della prole.
 
Top
3 replies since 8/2/2012, 17:25   488 views
  Share