Ecclesia Dei. Cattolici Apostolici Romani

Le radici filosofiche dell’odio nei confronti della Famiglia

« Older   Newer »
  Share  
Nottolone
view post Posted on 6/10/2011, 12:23     +1   -1




A un palmo dal proprio naso vedo che stai difendendo hitler perché eletto dal popolo e temendo possibili dittaure conseguenti alla democrazia :blink: .
Ripeto sei uno storico alquanto singolare ,dovreti scrivere un libro con queste tue teorie.
 
Top
Kajetan
view post Posted on 6/10/2011, 13:01     +1   -1




In realtà è proprio il contrario: l'ascesa democratica di Hitler dimostra chiaramente che la democrazia è una forma di governo dotata di TUTTI i limiti di qualunque altra, se non peggio...
 
Top
Nottolone
view post Posted on 6/10/2011, 13:54     +1   -1




Le dittature sono espressioni aberranti della Democrazia (non sempre) ma conseguenti ad un abuso della stessa .Nei paesi civilizzati non si corre il rischio di una prevaricazione simile proprio perché la Democrazia e l'elezione del popolo viene conservata e protetta.
Il caso della Germania nazista e' una delle pagine più vergognose della storia che ha trascinato l'intero popolo in una follia senza precedenti E 'un caso a sé.
 
Top
Dominicus OP
view post Posted on 6/10/2011, 14:05     +1   -1




No, è un caso più frequente di quanto possa sembrare... Anche le rivoluzioni sono spesso democratiche.

Secondo te la procedura democratica è sufficiente ai fini del discernimento per stabilire ciò che è giusto e ciò che è sbagliato?
 
Top
Nottolone
view post Posted on 6/10/2011, 16:46     +1   -1




CITAZIONE (Dominicus OP @ 6/10/2011, 15:05) 
No, è un caso più frequente di quanto possa sembrare... Anche le rivoluzioni sono spesso democratiche.

Secondo te la procedura democratica è sufficiente ai fini del discernimento per stabilire ciò che è giusto e ciò che è sbagliato?

Dipende dai casi (sei troppo generico) Comunque e' quanto di più vicino ai fini del discernimento.Ad esempio per quanto riguarda certi crimini di cronaca ,non sempre.Ma anche in quei casi sono propenso a pensare che non sia il sistema della Democrazia ad essere sbagliato ma una sua degenerazione esercitata dagli uomini.
 
Top
Dominicus OP
view post Posted on 6/10/2011, 21:29     +1   -1




Risposta sbagliata...
 
Top
Kajetan
view post Posted on 7/10/2011, 05:23     +1   -1




Sarà... è per questo che la legalizzazione dell'aborto è avvenuta (da quanto l'uomo esiste sulla Terra) PRINCIPALMENTE nelle democrazie occidentali (e nei paesi comunisti, ma quelli sì, che non fanno testo :D )???

La democrazia parte da un presupposto FOLLE: che chiunque sia in grado di comprendere ciò che è meglio per tutti, e che quindi la maggioranza sia sempre dalla parte giusta (la qual cosa non spiega come mai un giorno si vota uno e un giorno si vota l'altro, ma questi sono "dettagli" ;) )...
 
Top
wise
view post Posted on 7/10/2011, 11:20     +1   -1




CITAZIONE (Dominicus OP @ 6/10/2011, 12:51) 
l'eugenetica, cioé la politica di infanticidio selettivo

Veramente l'eugenetica sarebbe una cosa MOLTO ma MOLTO diversa dall'infanticidio, se vogliamo essere corretti.

CITAZIONE (Kajetan @ 7/10/2011, 06:23) 
La democrazia parte da un presupposto FOLLE: che chiunque sia in grado di comprendere ciò che è meglio per tutti, e che quindi la maggioranza sia sempre dalla parte giusta (la qual cosa non spiega come mai un giorno si vota uno e un giorno si vota l'altro, ma questi sono "dettagli" ;) )...

E l'alternativa quale potrebbe essere?

Il dispotismo illuminato? o una simpaticaa teocrazia?

CITAZIONE (Dominicus OP @ 6/10/2011, 15:05) 
Anche le rivoluzioni sono spesso democratiche.

Ma quando mai!

Tutte le rivoluzioni nascono, si sviluppano ed arrivano al potere grazie ad una minoranza di persone.

Il che non toglie che possano essere positivissme, ma non sono democratiche.
 
Top
Nottolone
view post Posted on 7/10/2011, 12:08     +1   -1




No ,il problema di questa conversazione e' che a volte si ricevono delle risposte gratuite. Dom ,dovresti argomentare i tuoi "risposta sbagliata" senno' sembra che stiamo pettinando l'action figure di Kojack.
Quale sarebbe l'alternativa? vorrei capire...
Un despotismo illuminato?, una teocrazia ,non sono un tantino anacronistici?
la Monarchia forse...in alcuni paesi in chiave moderna c'é.
Ma la Democrazia non e' un sistema così balzano e' il più equo,benché sia riflesso della volontà della maggioranza e spesso del popolo bue.
Ma l'aristocrazia sarebbe ancor più assurda ,dal momento che non solo nessuno avrebbe possibilità di scegliere ma tutto verrebbe affidato al caso e magari a qualche discendenza fregnona.E poi non ha senso. Se il popolo non avesse diritto referendario (come e 'accaduto per il divorzio e l'aborto o le centrali nucleari ),non potremmo più parlare di libertà.E chi sarebbero questi unti dal Signore che dovrebbero governarci ,quattro p....rla in mutande?
Indipendentemente dalle leggi che liberalizzano aborto e divorzio(per fare un esempo oramai obsoleto) ,poi dipende dalla coscineza del singolo che rimane integra e segue i propri principi morali.
Qual'é la soluzione?...aspetto una risposta.

p.s quali sarebbero i forum bimbominkia di cui dicevi kejetan?
 
Top
Kajetan
view post Posted on 7/10/2011, 12:57     +1   -1




Il sottoscritto spera nella TIRANNIDE illuminata, ad essere franchi... fondamentalmente mi sfugge il senso del "lo dice la maggioranza, è giusto"! Quando faccio lezione, spesso pongo domande ai miei studenti per vedere cosa stanno pensando: NORMALMENTE, la maggioranza ha le stesse probabilità di sbagliare rispetto alla minoranza (e, poiché insegno chimica, penso di poter ben dire chi ha torto e chi ragione! :D ). La democrazia elettiva è un aborto iventato negli ultimissimi secoli, e già è in crisi, mentre le monarchie classiche (non costituzionali) hanno traghettato l'umanità sin dalla preistoria. Quindi, a dare ragione alla storia "maestra di vita", sono le democrazie il metodo di governo peggiore... si cita spesso la democrazia diretta ateniese, dimenticando però sempre di dire che è durata meno di un secolo! E, di grazia, cosa c'entra la libertà di vivere con la libertà di uccidere? Sia chiaro, l'omicidio dei non nati NON E' ESERCIZIO DI LIBERTA', ma solo ed esclusivamente di malvagità e ignoranza - e direi lo stesso sulle centali nucleari: trovo ABERRANTE che un pastore di maiali con la terza elementare (persona di TUTTO rispetto, SOTTO TUTTI i punti i vista) abbia un voto, esattamente come me che mi occupo di Scienza, nel decidere se l'Italia deve essere un Paese del terzo mondo...
 
Top
wise
view post Posted on 7/10/2011, 13:03     +1   -1




CITAZIONE (Kajetan @ 7/10/2011, 13:57) 
Il sottoscritto spera nella TIRANNIDE illuminata, ad essere franchi... fondamentalmente mi sfugge il senso del "lo dice la maggioranza, è giusto"! Quando faccio lezione, spesso pongo domande ai miei studenti per vedere cosa stanno pensando: NORMALMENTE, la maggioranza ha le stesse probabilità di sbagliare rispetto alla minoranza (e, poiché insegno chimica, penso di poter ben dire chi ha torto e chi ragione! :D ). La democrazia elettiva è un aborto iventato negli ultimissimi secoli, e già è in crisi, mentre le monarchie classiche (non costituzionali) hanno traghettato l'umanità sin dalla preistoria. Quindi, a dare ragione alla storia "maestra di vita", sono le democrazie il metodo di governo peggiore... si cita spesso la democrazia diretta ateniese, dimenticando però sempre di dire che è durata meno di un secolo! E, di grazia, cosa c'entra la libertà di vivere con la libertà di uccidere? Sia chiaro, l'omicidio dei non nati NON E' ESERCIZIO DI LIBERTA', ma solo ed esclusivamente di malvagità e ignoranza - e direi lo stesso sulle centali nucleari: trovo ABERRANTE che un pastore di maiali con la terza elementare (persona di TUTTO rispetto, SOTTO TUTTI i punti i vista) abbia un voto, esattamente come me che mi occupo di Scienza, nel decidere se l'Italia deve essere un Paese del terzo mondo...

Mi compiaccio innanzitutto per l'aggettivo "illuminata". Francois Marie sarà contento :D

Per il resto vorrei chiederti se hai mai pensato a cosa potrebbe succederti se in una tirannide illuminata tu fossi dalla parte che sta, diciamo così, antipatica al tiranno.
 
Top
Kajetan
view post Posted on 7/10/2011, 13:40     +1   -1




CITAZIONE (wise @ 7/10/2011, 14:03) 
Mi compiaccio innanzitutto per l'aggettivo "illuminata". Francois Marie sarà contento :D

Per il resto vorrei chiederti se hai mai pensato a cosa potrebbe succederti se in una tirannide illuminata tu fossi dalla parte che sta, diciamo così, antipatica al tiranno.

Questo è ovviamente impossibile... l'aggettivo "illuminata" non può che significare CATTOLICA :P
 
Top
Dominicus OP
view post Posted on 7/10/2011, 14:50     +1   -1




CITAZIONE (Nottolone @ 7/10/2011, 13:08) 
Dom ,dovresti argomentare i tuoi "risposta sbagliata"...

Lo ha già fatto Kajetan... ;)
 
Top
Nottolone
view post Posted on 7/10/2011, 16:31     +1   -1




CITAZIONE (Kajetan @ 7/10/2011, 13:57) 
Il sottoscritto spera nella TIRANNIDE illuminata, ad essere franchi... fondamentalmente mi sfugge il senso del "lo dice la maggioranza, è giusto"! Quando faccio lezione, spesso pongo domande ai miei studenti per vedere cosa stanno pensando: NORMALMENTE, la maggioranza ha le stesse probabilità di sbagliare rispetto alla minoranza (e, poiché insegno chimica, penso di poter ben dire chi ha torto e chi ragione! :D ). La democrazia elettiva è un aborto iventato negli ultimissimi secoli, e già è in crisi, mentre le monarchie classiche (non costituzionali) hanno traghettato l'umanità sin dalla preistoria. Quindi, a dare ragione alla storia "maestra di vita", sono le democrazie il metodo di governo peggiore... si cita spesso la democrazia diretta ateniese, dimenticando però sempre di dire che è durata meno di un secolo! E, di grazia, cosa c'entra la libertà di vivere con la libertà di uccidere? Sia chiaro, l'omicidio dei non nati NON E' ESERCIZIO DI LIBERTA', ma solo ed esclusivamente di malvagità e ignoranza - e direi lo stesso sulle centali nucleari: trovo ABERRANTE che un pastore di maiali con la terza elementare (persona di TUTTO rispetto, SOTTO TUTTI i punti i vista) abbia un voto, esattamente come me che mi occupo di Scienza, nel decidere se l'Italia deve essere un Paese del terzo mondo...

"Tirannide illuminata"(Gesù ha mai parlato di tirannide?) e' una contraddizione in termini ,non me ne vogliate.
La Tirannia e 'un atto di forza del potere sul popolo ,il termine "illuminato" indica una spinta ,un inclinazione benevola verso le classi minoritarie.Quindi se esiste una monarchia illuminata(700) non può esistere un tirannide con le stesse valenze.
Purtroppo non e'solo il pastore di maiali ( il porcaro ) ad avere diritto di voto ,ma addirittura i gay e i mafiosi (sebbene tra queste tre categorie citate preferisca i primi due).E' giusto. Il Popolo deve avere un Governo che lo rappresenti e come vedete e' quello che sta accadendo .Le centrali nucleari sono una scelta e a mezzo informazioni anche il pastore può comprendere se siano o meno pericolose.Per quanto mi riguarda lo sono .Scegliere se votare a destra o a sinistra non dipende dal grado di cultura ma dal tipo di cultura che ci e 'più congeniale.E poi ...Trannide illuminata oramai e' un discorso nostalgico più adatto per i gdr e l'heroic fantasy :)
siete contro l'aborto ma non vi preoccupate se nascono bimbi con tre teste o se ne muoiono di cancro? :lol:
oops!
 
Top
wise
view post Posted on 7/10/2011, 17:17     +1   -1




CITAZIONE (Nottolone @ 7/10/2011, 17:31) 
Purtroppo non e'solo il pastore di maiali ( il porcaro ) ad avere diritto di voto ,ma addirittura i gay

Eeeeeh, sciura maria, chissà dove andremo a finire di questo passo, vedrà che ci troveremo i travestiti in parlamento, glielo dico io....
 
Top
60 replies since 18/9/2011, 10:45   852 views
  Share