Ecclesia Dei. Cattolici Apostolici Romani

REQUISITI DELLA MUSICA LITURGICA, i requisiti che dovrebbe avere la musica liturgica per essere considerata tale, e atta a favorire la preghiera comunitaria.

« Older   Newer »
  Share  
rossimont
view post Posted on 11/8/2011, 15:26     +1   -1




Su stimolo di piccic (che ringrazio per il benvenuto) propongo una discussione sul tema del titolo.
Essendo credo tutti a conoscenza dei documenti che spiegano esaurientemente la materia, credo che valga più la pena di confrontarsi sul concreto della scelta dei canti, della preparazione delle celebrazioni, dell'educazione dell'assemblea e del coro allo spirito giusto nella partecipazione e nell'esecuzione dei canti.

personalmente sento molto l'esigenza di confronto su questi temi. Dirigo infatti un coro in un piccolo paese di montagna. Vedo che la partecipazione alla messa domenicale è piuttosto fiacca e credo di avere, visto il mio ruolo, una responsabilità nell'impegno per arricchire la liturgia della mia comunità.
 
Top
Raimundus
view post Posted on 11/8/2011, 19:52     +1   -1




La risposta alla tua domanda la dà il magistero stesso, che in tema di musica sacra è abbastanza generoso, soprattutto da San Pio X ai giorni nostri. Suggerisco la lettura dell'ampia rassegna magisteriale sulla musica sacra, con le considerazioni annesse, che io e due colleghi musicisti abbiamo fatto in un capitolo del nostro libro "Introibo ad altare Dei", edito nel 2008 da Fede & Cultura, con prefazione del Card. Hoyos.
 
Top
1 replies since 11/8/2011, 15:26   138 views
  Share