Ecclesia Dei. Cattolici Apostolici Romani

"Gesù è la Persona che più mi affascina"

« Older   Newer »
  Share  
Angeloflove85
view post Posted on 5/6/2011, 09:46     +1   -1




Qual è la tua esperienza con la religione cattolica?

"Fin da piccolo, di tutto il mondo cristiano, Gesù è la Persona che più mi rapisce e affascina: ricordo con emozione di averLo sognato a otto anni che mi veniva incontro con il Suo Cuore in mano! Ho fatto un lungo percorso di formazione scolastica con i salesiani, ma da qualche anno, sentendo il desiderio di comprendere in profondità la figura di Cristo, ho studiato il Vangelo di Marco, mentre ora mi ripropongo di affrontare quello di Matteo: leggere il Vangelo mi sbalordisce e scopro con stupore tante cose bellissime".

Quali "scoperte" hai fatto meditando le parole di Gesù?

"Ad esempio, mi sono reso conto che è stato Gesù a dire che il matrimonio non si può sciogliere: sembra una cosa strana, ma conosco tanti ragazzi bellissimi rimanere disperati tutta la vita per la separazione dei genitori; inoltre, spesso da adulti divorziano a loro volta, iniziando una catena infernale dalla quale è molto difficile uscire. Apparentemente sembra che il mondo si evolva, ma in realtà costruiamo spesso delle scorciatoie non all'altezza della dignità della persona. Oggi riteniamo il divorzio un diritto che sembra facilitarci perchè ci permette di liberarci di una persona che ci crea problemi. Ma la battaglia da fare è a monte: dobbiamo formare i giovani ad essere maturi e a scegliere bene un coniuge con il quale, tra tante difficoltà, si dovrà percorrere un lungo viaggio, trasmettendo ai propri figli fiducia nella vita. Ho rivalutato anche la posizione della Chiesa sul tema dell'aborto: forse può comprendersi in una situazione di emergenza, ma come non riflettere su cosa è veramente l'embrione? In generale, dovremmo recuperare l'amore per tutta la natura, con un equilibrio dentro il quale c'è anche l'uomo: il recente disastro nucleare in Giappone è una grande cinghiata sulla testa dell'umanità di cui ci accorgeremo forse tra trenta anni".

di Marco Messeri - attore, regista, sceneggiatore e musicista

Fonte: Acqua&sapone

Edited by Angeloflove85 - 5/6/2011, 11:02
 
Top
0 replies since 5/6/2011, 09:46   94 views
  Share