Ecclesia Dei. Cattolici Apostolici Romani


Cosa cerca l'uomo?
Poll choicesVotesStatistics
Amore3 [100.00%]
Felicità0 [0.00%]
Divertimento0 [0.00%]
Passione0 [0.00%]
Realizzazione0 [0.00%]
Soldi0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 3)

Cosa cerca l'uomo?

« Older   Newer »
  Share  
Padre Matteo Maria
view post Posted on 25/2/2011, 20:48     +1   -1




L'uomo è spinto internamente a cercare qualcosa che lo soddisfi nelle sue esigenze. Qual'è la principale secondo te?
 
Top
The Best Driver
view post Posted on 26/2/2011, 00:08     +1   -1




Sono uno che non si ferma su una cosa sola, da ateo comunque vedo la vita come una cosa ricchissima di elementi importanti, anche se sono cose diversissime anche nelle motivazioni, quindi faccio voto nullo perché mi paiono tutte cose veramente essenziali quelle che hai elencato.
Poi dipende da come concepiamo amore, soldi, passione e il resto... ma diciamo che sono tutte cose complementari.
Lo stesso elenco poi può essere interpetato in maniera assai diverso, del tipo che per essere (o sentirsi tale) felice uno può necessitare di amore, realizzazione personale (e lì è una cosa molto soggettiva), soldi e momenti di divertimento.
È tutto collegato...
Io per esempio non sostengo che i soldi facciano la felicità, ma diciamo che un bell'aiuto lo danno, ma soprattutto creano un grosso fastidio se non ci sono proprio.
 
Top
avalon2009
view post Posted on 26/2/2011, 00:52     +1   -1




voto nullo, nel mio caso un buon mix dell'elenco ogni cosa si concatena all'altra
 
Top
view post Posted on 26/2/2011, 12:32     +1   -1
Avatar

Avvocato della Gabry, della Requi, Jesus 'SnaKe SuperStar e della Walka

Group:
Admin
Posts:
51,987
Reputation:
+1
Location:
Valli di Bergamo

Status:


Effettivamente anche io, come Avalon, penso che la risposta per l'uomo medio oggi sia un misto delle risposte. Andando più sullo specifico le cose cambiano ovviamente. Io potrei anche rispondere Amore e Felicità, per altri che conosco è il mero Divertimento, per altri ancora solo i Soldi e la Realizzazione. :wacko:
 
Top
view post Posted on 26/2/2011, 18:53     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
5,576
Reputation:
0
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE
Perciò vi dico: per la vostra vita non affannatevi di quello che mangerete o berrete, e neanche per il vostro corpo, di quello che indosserete; la vita forse non vale più del cibo e il corpo più del vestito?
Guardate gli uccelli del cielo: non seminano, né mietono, né ammassano nei granai; eppure il Padre vostro celeste li nutre. Non contate voi forse più di loro?
E chi di voi, per quanto si dia da fare, può aggiungere un'ora sola alla sua vita?
E perché vi affannate per il vestito? Osservate come crescono i gigli del campo: non lavorano e non filano.
Eppure io vi dico che neanche Salomone, con tutta la sua gloria, vestiva come uno di loro.

Ora se Dio veste così l'erba del campo, che oggi c'è e domani verrà gettata nel forno, non farà assai più per voi, gente di poca fede?

Non affannatevi dunque dicendo: Che cosa mangeremo? Che cosa berremo? Che cosa indosseremo?
Di tutte queste cose si preoccupano i pagani; il Padre vostro celeste infatti sa che ne avete bisogno.
Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta.
Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà già le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena.

 
Top
Dominicus OP
view post Posted on 26/2/2011, 19:18     +1   -1




Ho votato "amore"... In effetti noi esistiamo per amore e la continua ricerca dell'uomo è finalizzata in tal senso. Il sesso fine a se stesso, il danaro, le ricchezze, il successo, ecc. sono solo un surrogato di questa fattispecie. Sarebbe meglio dire che sono un inganno per l'uomo, una scorciatoia rispetto alla ricerca autentica di quell'amore assoluto che noi cristiani identifichiamo con Dio stesso.
 
Top
Padre Matteo Maria
view post Posted on 27/2/2011, 11:45     +1   -1




Dominicus ha capito al volo dove volevo arrivare complimenti.
Mi è piaciuta molto anche la risposta di Rick Deckard, e gli vorrei chiedere in cosa sussista per lui il Regno di Dio e la sua giustizia. :D
 
Top
view post Posted on 27/2/2011, 21:48     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
5,576
Reputation:
0
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE (Padre Matteo Maria @ 27/2/2011, 11:45) 
vorrei chiedere in cosa sussista per lui il Regno di Dio e la sua giustizia. :D

Sussiste nel fare la volontà di Dio ("chi mi ama osserverà i miei comandamenti").
 
Top
Padre Matteo Maria
view post Posted on 28/2/2011, 10:07     +1   -1




Chiedevo per sapere se si ricollegavano i punti: e mi ha confermato di sì, l'amore.
 
Top
view post Posted on 28/2/2011, 14:51     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
5,576
Reputation:
0
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE (Padre Matteo Maria @ 28/2/2011, 10:07) 
Chiedevo per sapere se si ricollegavano i punti: e mi ha confermato di sì, l'amore.

Dire "amore" e basta è scontato e banale.
 
Top
9 replies since 25/2/2011, 20:48   332 views
  Share