Ecclesia Dei. Cattolici Apostolici Romani


Quale sistema giudiziario risponde meglio alle esigenze umane?
Poll choicesVotesStatistics
Stati Uniti (nei paesi della federazione dove non viene applicata la pena di morte)1 [50.00%]
Italia1 [50.00%]
Guests cannot vote (Voters: 2)

Quale sistema giudiziario risponde meglio alle esigenze umane?, Stati Uniti d'America e Italia a confronto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/2/2011, 00:14     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
5,576
Reputation:
0
Location:
Cagliari

Status:


Sondaggio particolare... mi interessava sapere qual è secondo voi (e perché) il miglior sistema giudiziario, tra questi due.

Io ho votato USA.
La macchina burocratica è più efficiente e c'è meno rischio di prescrizioni e cose di questo tipo.
 
Top
Dominicus OP
view post Posted on 24/2/2011, 01:46     +1   -1




Nessuno dei due...
 
Top
view post Posted on 24/2/2011, 02:27     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
5,576
Reputation:
0
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE (Dominicus OP @ 24/2/2011, 01:46) 
Nessuno dei due...

Scusa ma questa risposta non ha senso. Io ho chiesto qual è il migliore tra i due, quindi logicamente ci sarà uno che è più o meno buono dell'altro.

Se ti chiedessi se è meglio seguire la Chiesa Cattolica o quella Ortodossa risponderesti allo stesso modo? :D

Ti consiglio di pensarci bene e poi di dare una risposta. ;)
 
Top
The Best Driver
view post Posted on 24/2/2011, 05:33     +1   -1




La risposta di Dominicus a mio avviso può starci, però sarebbe stato giusto motivarla.
Secondo me questo è un topic da Leonatos, comunque proverò a dire la mia partendo dal fatto che ho fatto voto nullo e usando il concetto banale che spesso la verità sta nel mezzo.
In parole più povere credo che la soluzione migliore sarebbe un sistema ibrido tra i due, che prenda i punti buoni del sistema statunitense (efficenza, modernità nell'assumere ed esaminare prove e indizi) e li unisca a quelli nostri (la forse maggior attenzione di prove e indizi, seppur lento, anche se apparentemente non schiaccianti e la giuste dose di garantismo).
Oltre non posso andare perché non ne sò tanto, comunque è il lato delle pene che vorrei vedere riformato.
Praticamente lascerei in carcere (anche duro) solamente persone pericolose a livello sociale per via di gravi reati commessi e per i pericoli di recidività... agli altri lascerei lavori sociali leggeri e/o arresti domiciliari, per non dover fare nuove carceri e sfollare le nostre.
Partendo poi dal fatto che l'indulto non mi piace, almeno che ci segua una amnistia visto che siamo ancora qui con i processi inutili che si stanno facendo per l'ultimo indulto.
Ritornando alle pene, sono contrario alla pena di morte e ai lavori forzati in senso stretto, ma visto che i detenuti costano a livello di processi e di mantenimento, io tenterei di farli fruttare qualche cosa anche a scopo rieducativo. Quindi, utilizzarli in caso di necessità per far fronte a lavori di manutenzione stradale ordinaria e straordinaria o di mantenimento della pulizia delle città mi parrebbe un'ottima cosa.
Per esempio permetterei ai comuni e alle province di poter chiamare direttamente le carcerci in caso di necessità di manodopera che normalmente non è disponibile per questi enti.
 
Top
Dominicus OP
view post Posted on 25/2/2011, 01:12     +1   -1




CITAZIONE (The Best Driver @ 24/2/2011, 05:33) 
...
In parole più povere credo che la soluzione migliore sarebbe un sistema ibrido tra i due, che prenda i punti buoni del sistema statunitense (efficenza, modernità nell'assumere ed esaminare prove e indizi) e li unisca a quelli nostri (la forse maggior attenzione di prove e indizi, seppur lento, anche se apparentemente non schiaccianti e la giuste dose di garantismo).
Oltre non posso andare perché non ne sò tanto, comunque è il lato delle pene che vorrei vedere riformato.

Ecco, hai dato tu una giustificazione sufficiente anche alla mia risposta... C'è da dire che un po' tutti i sistemi stanno diventando ibridi nel senso che sono una via di mezzo tra i regimi della Common Law e quelli della Civil Law. Esempi se ne vedono soprattutto nell'Europa Occidentale. Comunque la domanda è mal posta. Io non porrei come esempi soltanto i sistemi italiano ed americano. C'è tanti esempi molto virtuosi in Europa, come è la Magistratura francese, per esempio.
 
Top
4 replies since 24/2/2011, 00:14   241 views
  Share