Ecclesia Dei. Cattolici Apostolici Romani

diritto all'inviolabilità della persona, Quali limiti?

« Older   Newer »
  Share  
wise
view post Posted on 21/2/2011, 17:51     +1   -1




Il diritto all'inviolabilità della persona puo estendersi fino al punto da causare la morte di altri individui?
 
Top
view post Posted on 21/2/2011, 18:51     +1   -1
Avatar

Avvocato della Gabry, della Requi, Jesus 'SnaKe SuperStar e della Walka

Group:
Admin
Posts:
51,987
Reputation:
+1
Location:
Valli di Bergamo

Status:


Intendi la legittima difesa e/o lo stato di necessità del codice penale?

Secondo questi istituti giuridici la risposta è relativa.
Per la "Legittima Difesa" (art. 52 c.p.) l'offesa dev'essere di proporzione maggiore o uguale alla difesa, ad esempio se una ti spara con un fucile e tu rispondi con una pistola o un'arma bianca. Ci sono tuttavia delle eccezioni quali gli esperti di tecniche di lotta, in tal caso va prima espressamente detto (es. "ti avviso che sono cintura nera di karate, sicuro di continuare?") in caso contrario la causa di giustificazione non può essere invocata.

Lo "Stato di Necessità" (art. 54 c.p.) è simile, serve un pericolo attuale di un grave danno alla persona, non evitabile e non provocato dal soggetto che invoca questa causa di giustificazione; ad esempio se fuggi da un edificio in fiamme e facendolo calpesti qualcuno spaccandogli qualche osso non sei responsabile, a meno che non ci sei passato sopra di proposito per provocare un danno.
 
Top
view post Posted on 21/2/2011, 19:28     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
5,576
Reputation:
0
Location:
Cagliari

Status:


 
Top
view post Posted on 21/2/2011, 20:25     +1   -1
Avatar

Avvocato della Gabry, della Requi, Jesus 'SnaKe SuperStar e della Walka

Group:
Admin
Posts:
51,987
Reputation:
+1
Location:
Valli di Bergamo

Status:


Data la sezione avevo il dubbio che non fosse una questione giuridica ma ormai avevo postato. asd
 
Top
Dominicus OP
view post Posted on 21/2/2011, 21:56     +1   -1




La questione è terminata così:
CITAZIONE (wise @ 21/2/2011, 17:47) 
CITAZIONE (Dominicus OP @ 21/2/2011, 16:05) 
CITAZIONE (wise @ 21/2/2011, 13:30) 
Scusa, dove è che si dice che la vita del fratello minore verrà sacrificata?

[...]tutto è stato fatto nella prospettiva di obbligare il fratello minore a donare il proprio sangue. Questo secondo te è così normale? Oltre alle giuste osservazioni sulla distruzione di altri embrioni per questa pratica scorretta, che ne pensi se ti piantassi un ago nel braccio contro la tua volontà per fare ciò che mi pare del tuo corpo? Tu saresti d'accordo?

No di certo. Ed è proprio qui che stà il mio dilemma.

Da un punto di vista esclusivamente razionale dovrei essere favorevole, visto che a fronte di un sacrificio di lieve entità e che non dovrebbe procurare conseguenze si ottiene la salvezza di un altro individuo.

Da un punto di vista più generale, il diritto all'inviolabilità della persona puo estendersi fino al punto da causare la morte di altri individui?

[...]

Secondo me, è quel tipo di "punta di vista razionale" che non funziona. Non funziona perché se tutti fossimo obbligati a donare gli organi, allora qualunque potenziale donatore di sangue, reni, fegato o midollo sarebbe obbligato per legge alla donazione ogni volta che si presenta il caso. Si può vivere anche con un solo rene, e sangue, fegato o midollo si rigenerano interamente. I danni per il donatore sarebbero praticamente inesistenti. Ma allora dov'è il problema? Il problema è il rispetto della libertà dell'uomo che è persona prima di essere donatore.

L'atto di far nascere un essere umano per salvarne un altro è di per se aberrante già solo per quest'ultimo motivo. L'uomo non può essere trattato come una macchina da cui prendere pezzi di ricambio come e quando ci pare...
 
Top
Idra Settecentesca
view post Posted on 21/2/2011, 23:45     +1   -1




***Entrare in un forum, e non argomentare neanche le proprie affermazioni balzane, non è il modo migliore di presentarsi ;) *** EDIT Kajetan

Edited by Kajetan - 22/2/2011, 08:20
 
Top
The Best Driver
view post Posted on 24/2/2011, 05:58     +1   -1




Ho risposto nel topic dell'articolo in merito...
Per quanto riguarda la questione in genere, sono ancora in fase di conclusione, ma le motivazioni per lo studio delle cellule staminali embrionali (so che volete arrivare a questo) mi paiono condivisibili.
 
Top
faifer
view post Posted on 24/2/2011, 12:06     +1   -1




ribadisco quanto affermato nell'altro topic.
pensate un po' voi come vi sentireste se la mami e il papi vi dicessero che siete al mondo perche' serviva un serbatoio di sangue...
 
Top
7 replies since 21/2/2011, 17:51   172 views
  Share