Ecclesia Dei. Cattolici Apostolici Romani

Quale passo della Bibbia ti piace di più?, Anche più di uno

« Older   Newer »
  Share  
Padre Matteo Maria
icon4  view post Posted on 10/2/2011, 15:23     +1   -1




Quale passo della Bibbia ti ha colpito di più e quando lo pensi ti commuove?

Uno tra i tanti, che mi piace molto è il racconto del Figliol Prodigo.
 
Top
view post Posted on 10/2/2011, 15:36     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
5,576
Reputation:
0
Location:
Cagliari

Status:


Esodo 15, 1-18. Non è che mi commuova, ma mi esalta.
 
Top
- Carlotta -
view post Posted on 10/2/2011, 18:19     +1   -1




A me piace molto il prologo al Vangelo di S. Giovanni che, oltre ad essere un trattato di teologia, è pieno di forza e di passione. Perfezione dogmatica e slancio nella fede.
 
Top
view post Posted on 10/2/2011, 20:24     +1   -1
Avatar

Avvocato della Gabry, della Requi, Jesus 'SnaKe SuperStar e della Walka

Group:
Admin
Posts:
51,987
Reputation:
+1
Location:
Valli di Bergamo

Status:


A me piacciono molto i vangeli dei santi Matteo e Luca ma ho trovato anche nell'antico testamento molti passi che mi colpirono. Più volte mi ero detto che dovevo segnarmeli per poterli ritrovare più facilmente ma poi non ho mai fatto niente...

Comunque uno è questo:
Salmo 23 (22), 4
"Anche se camminassi in una valle oscura, non temerei alcun male, poiché tu sei con me;
il tuo bastone e il tuo vincastro sono essi la mia difesa."
 
Top
Dominicus OP
view post Posted on 10/2/2011, 22:49     +1   -1




CITAZIONE (- Carlotta - @ 10/2/2011, 18:19) 
A me piace molto il prologo al Vangelo di S. Giovanni che, oltre ad essere un trattato di teologia, è pieno di forza e di passione. Perfezione dogmatica e slancio nella fede.

Anche a me piace questo passo... Nel suo saggio, "Nascita dei Vangeli Sinottici", il noto filologo J. Carmignac, scrive che quel brano è un esempio di sublime poesia in ebraico. La metrica è diversa dalla nostra. Non si preoccupa della sequenza e dell'armonia delle rime, ma è una concordanza di pensiero.

Per la stessa ragione mi piace il racconto della Creazione narrato nel primo capitolo della Genesi... Sembra avere la stessa lirica. Anche quel brano comincia con le stesse parole del Vangelo di Giovanni: In Principio...

E' bellissimo anche il discorso sulle Beatitudini narrato nei Vangeli di Matteo e Luca.
 
Top
Angeloflove85
view post Posted on 11/2/2011, 11:00     +1   -1




Mi unisco a Carlotta e a Domenico, per quanto riguarda il Vangelo di san Giovanni... Ma il mio cuore è interamente in adorazione per il Cantico dei cantici. Nell'AT, mi ha sempre trasmesso forza, il passo in cui il popolo di Israele viene liberato dalla schiavitù d'Egitto che è al contempo uno specchio dell'umanità redenta dal Signore ma contestualmente sempre immersa nelle sue fragilità e paure, tant'è che gli schiavi, nonostante la liberazione, rimpiangevano la prigionia. La responsabilità delle loro azioni e la possibilità di scelta, evidentemente, era vissuta come una incognita. La libertà di Dio non conosce confini né frontiere... L'immagine del deserto è una costante nell'AT e nel Vangelo: nella libertà del cuore, appunto il deserto, abbiamo bisogno della testata d'angolo sulla quale eregere la nostra esistenza per non cadere vittime delle tempeste di sabbia. Nel Vangelo, invece, mi hanno coinvolta le narrazioni circa la visita dell'arcangelo Gabriele alla Vergine Maria - il Magnificat -, e la vicenda in cui Gesù seduto vicino ad un pozzo, incontra la samaritana e, parla di se stesso come 'acqua viva' di cui dissetarsi.
 
Top
Padre Matteo Maria
view post Posted on 13/2/2011, 11:17     +1   -1




Concordo con gli ultimi tre passi che piacciono molto anche a me: l'Annunciazione, passo stupendo che ha condizionato la mia vita a fare lo stesso ogni giorno, Eccomi sono la serva del Signore, così anch'io pronuncio ogni giorno il mio Eccomi a Dio e ai fratelli.
Ecco perchè continua con la Visitazione e il cantico del Magnificat, perchè è un'esplosione di gioia nel portare Dio a Elisabetta. Ha detto prima il suo Eccomi a Dio tanto da portare il Grembo il Verbo di Dio fatto Carne per mezzo dello Spirito Santo, e perciò Lei ne è invasa, e ora pronuncia il suo Sì all'uomo, Elisabetta che ha bisogno di tutto, essendo anziana e incinta. Maria porta lo Spirito Santo a Giovanni Battista in grembo a Elisabetta e alla stessa cugina. E' stupendo.
La Samaritana altro passo stupendo. Che non sto qui a commentare, ma basta leggerlo per restare in contemplazione.
 
Top
6 replies since 10/2/2011, 15:23   233 views
  Share