Ecclesia Dei. Cattolici Apostolici Romani

La verità su Halloween

« Older   Newer »
  Share  
Sentinella del Mattino
icon1  view post Posted on 27/10/2010, 08:58     +1   -1




Vogliamo essere sentinelle del mattino,vigili,sveglie,attente (Is 21,6-8),che sanno alzare la voce(Is 52,8),che “non taceranno mai” (Is 62,6),che “vigilano sulla casa d’Israele”(Ez 3,16).

Prima di partecipare alla festa di Halloween, ti sei informato sulle origini, la natura e le implicazioni?

“Dolcetto o scherzetto” è la formula magica che imperversa per le nostre strade nella notte di Ognissanti. Dobbiamo temere i ragazzetti che scendono per le strade vestiti da mostriciattoli? Croci contro zucche? Nessuna battaglia, ma una semplice comprensione del senso vero e profondo della santità a cui siamo chiamati ed a cui il Papa spesso ci richiama.
Non s’intende fare crociate,ma occorre essere consapevoli che è a partire dalle piccole cose che viene manipolata la nostra cultura e censurata la nostra storia,stordendo l’uomo con l’oppio del magico e dell’inconsistente.

Viviamo nell’epoca e nella logica del “che male c’è in fondo…”! E invece c’è molto di male dietro questa festa che appare innocua, ma che,in realtà,è una festa pagana a cui si sono aggiunti elementi tratti dalla magia, dall' esoterismo e dalla stregoneria…il tutto mascherato in un perfetto cocktail d’ipocrisia.

Da cristiani,figli della Chiesa di Roma, DICIAMO NO AD UNA FESTA PAGANA con implicazioni nel mondo dell’occulto. Halloween è “una finestra aperta,una porta d’ingresso all’occultismo”.C’è una chiara strategia alle spalle,che,con tatticismi e senza sospetti,vuole ingannare.A cui si aggiunge un colossale business frutto di un’autentica pianificazione consumistico-commerciale su scala mondiale.

Dietro le maschere,le zucche, i costumi,apparentemente innocui,si nascondono molte insidie.

DICIAMO NO AD UNA FESTA DELL’IGNORANZA E DELLA SUPERSTIZIONE.

Prima di agire conosci!

1)Il significato.Halloween è la forma contratta dell’espressione inglese “All Hallows’Eve day” che letteralmente significa vigilia d’Ognissanti.

2)La tradizione celtica.Le origini di Halloween risalgono agli antichi druidi celti,che celebravano la vigilia del nuovo anno,il 31 ottobre,in onore di Samhain,principe della morte,che veniva ringraziato per i raccolti estivi.Si tratta del capodanno celtico ed è evidente l’origine pagana della festa.Il giorno di Samhain segnava,dunque,l’inizio delle metà invernale dell’anno e veniva considerato un momento magico:le barriere tra vivi e morti si assottigliavano tanto da permettere agli spiriti di tornare sulla terra e comunicare con i vivi.Col tempo questi spiriti assunsero un connotato diabolico e malvagio.Fu così che apparvero i simboli della morte,che poco hanno a che vedere con la iniziale ricorrenza celtica.

3)La leggenda irlandese.Jack,fabbro malvagio e tirchio,dopo l’ennesima bevuta,viene colpito da un attacco mortale di cirrosi epatica.Il diavolo,nel reclamare la sua anima,viene raggirato da Jack (!!!) e si trova costretto a rinunciare alla sua anima,facendolo tornare in vita. Jack,ignaro degli effetti della malattia,muore un anno dopo.Rifiutato in Paradiso,Jack non trova posto neanche all’inferno a causa del patto col diavolo e allora intaglia una grossa rapa,mettendovi all’interno della brace fiammante.Con questa lanterna,Jack,da fantasma,torna nel mondo dei vivi.

4)La rivisitazione americana.Gli irlandesi,emigrati in America verso il 1850,sostituirono le rape con le zucche,che divennero le “Jack o’lantern”,utilizzate la notte d’Ognissanti,pensando di tener lontani gli spiriti inquieti dei morti che tentavano,come Jack,di tornare a casa.

5)“Trick or treat”.E’ l’usanza del “dolcetto o scherzetto”.Il significato dell’espressione inglese è “trucco o divertimento”,ma in realtà significa:”maledizione o sacrificio”.La notte di Halloween si chiedono soldi o cibo:se accontentati si promette prosperità e fortuna;al contrario la scherzetto diventa una maledizione alla famiglia.

Tutto questo è il presupposto della festa di Halloween:una tradizione pagana del mondo celtico,gonfiata da una leggenda irlandese,rivisitata dalla commercializzazione americana e importata in Europa e in Italia.

Ma le obiezioni cristiane a queste favole sono evidenti.

1. L’anima,dopo la morte,è nelle mani di Dio e col giudizio particolare va in Paradiso,Purgatorio o Inferno e non si fa delle passeggiate.
2. Quando l’uomo muore,il giudizio si compie solo davanti a Dio e non al diavolo.
3. Il diavolo non ha nessun potere di far tornare in vita un uomo dopo la morte,cosa che compete solo a Dio.
4. Se si fa un patto col diavolo,l’inferno ti accoglie a braccia aperte.
5. E’ superstizioso pensare di allontanare questi presunti spiriti dei morti solo con una zucca!
6. La storiellina di Halloween sviluppa e accredita pratiche occulte e magiche.
7. I morti non sono qualcosa da cui difendersi,ma per i defunti si prega,si offrono messe,si fa elemosina.

E’ davvero sconcertante quello che, apparentemente nascosto, si cela dietro questa “festaccia” che getta blasfemia sulla festa di Ognissanti e dileggia il culto cristiano dei defunti.Ma non è tutto.

Il satanismo.Il 31 ottobre è una data importante non solo per la cultura celtica,ma anche per il satanismo.E’ uno dei quattro sabba delle streghe.I primi 3 segnavano il tempo per le stagioni “benefiche”:il risveglio della terra dopo l’inverno,il tempo della semina,il tempo della messe.Il quarto sabba marcava l’arrivo dell’inverno e la sconfitta del sole…quindi freddo e morte. Halloween,quindi,è una ricorrenza legata al mondo della magia.Il mondo dell’occulto lo definisce così:”E’ il giorno più importante dell’anno,è il capodanno di tutto il mondo esoterico,è la festa più importante per i segnuaci di satana”.Le cosiddette “streghe” restano incinte appositamente per sacrificare il neonato in quella notte.E se vedete sparire qualche gatto nero chiedetevi il perché. E’ la notte in cui si sguazza nella divinazione,nell’astrologia,nella chiromanzia,nella medianità,nella magia,nella stregoneria,nello spiritismo,nel satanismo.La festa di Halloween,quindi,è un rendere osanna al diavolo,il quale,se adorato,anche solo per una notte,pensa di vantare dei diritti sulla persona.La festa di Halloween è una sorta di seduta spiritica presentata sotto forma di gioco:è questa l’astuzia del demonio!

Tutto questo è la versione moderna di Halloween che va ad aggiungersi a quel clima di magico che siamo costretti a subire di continuo:dai fiumi di serial televisivi in cui le streghe sono magari anche simpatiche e buone ad anni di harrypotterismo,da un oceano di riviste con richiami all’esoterismo agli amuleti e oggetti magici.
Il “paradosso di Halloween” è proprio quello di essere una festa ipermoderna nel modo di presentarsi ed iperarcaica nelle idee; rappresentare il massimo della credulità in un mondo sempre più secolarizzato.
Nella cultura di massa dove imperversa la logica della “festa per la festa” a prescindere dai contenuti,è facilmente spiegabile il successo della penetrazione di Halloween, emblema del vuoto, delle zucche, ma specialmente delle teste vuote che in esse si perdono.

Alle zucche vuote di Halloween i cristiani rispondono con le zucche piene di cultura veramente alternativa e controcorrente,che alla confusione dei fenomeni di massa,sostituisce l’intimità e il silenzio di una fede vissuta.

E’ un vero e proprio scippo che la cultura cristiana sta subendo. La progressiva scristianizzazione della festa cristiana,la ferializzazione del giorno festivo hanno dato la spinta all’introduzione di questa nuove feste anticristiane.Ma in realtà quella di Ognissanti è una festa cristiana.Instaurata da papa Gregorio IV nell’840,originariamente si celebrava nel mese di maggio.Fu nel 1048 che Odilio de Cluny spostò la celebrazione cattolica all’inizio di novembre per detronizzare il culto di Samhain.

La Parola di Dio (150 circa sono i passi) è chiarissima al riguardo, vietando il ricorso più o meno consapevole a pratiche di superstizione e irreligiosità.
La tentazione e oppressione diabolica,descritta nel Vangelo,tenta di pervertire l’uomo rendendolo nemico a Dio.Ma Gesù ha dimostrato la sua potenza sui demoni e ha trasmesso questa sua potenza ai suoi discepoli.

Lo stesso magistero e la tradizione cattolica che si esprime nella catechesi è chiara al riguardo.
L’unico culto da rendere è quello all’unico e vero Dio che si fa carne in Gesù Cristo.Tutto ciò che è deviato da questo culto diventa superstizione,che ha la sua massima espressione nell’idolatria (che può arrivare al satanismo),come nelle varie forme di divinazione e magia.
La divinazione è la pretesa di conoscere e preannunciare il futuro e le cose nascoste,mediante contatti con forze occulte.E’ condannata,perché nasce con un patto con il diavolo e conduce l’uomo a credere in colui che combatte la salvezza,ma il futuro non può essere previsto perché appartiene solo a Dio.Sono in contraddizione con la fede cristiana la consultazione degli oroscopi,l’astrologia,la chiromanzia,l’interpretazione dei presagi e delle sorti,i fenomeni di veggenza,il ricorso ai medium.
La magia e la stregoneria non pretendono di conoscere invano il futuro,ma le cose occulte.Si pretende,in altre parole,di sottomettere le potenze occulte per porle al proprio servizio ed ottenere un potere sugli altri soprattutto per nuocere,ricorrendo all’intervento dei demoni.Anche portare amuleti è da condannare. La Chiesa mette in guardia anche dallo spiritismo che spesso implica divinazione o magia.

Questa è la verità,nient’ altro che la verità.Noi crediamo nel Dio della Luce e della Vita.

Uno notte di Halloween allora vestito da mostriciattolo o da fantasma? No grazie!
Una notte attorno al Santo dei Santi: GESU’ che porta una grande luce d’amore.
Per invocare l' UNICO SPIRITO che non porta paura o terrore.

Ci sono Orizzonti di Cielo per te!
Una luce nella notte. Una luce nella notte di Ognissanti.
 
Top
Kajetan
view post Posted on 27/10/2010, 09:50     +1   -1




Grazie del contributo :)
 
Top
Angeloflove85
view post Posted on 27/10/2010, 10:15     +1   -1




Non ho mai festeggiato Halloween, né in passato né tantomeno oggi! Ai bambini che si mascherano a Carnevale e ad Halloween, per gioco, chi glielo dice di non mascherarsi? Chi vuole esagerare come Jack (purtroppo) lo fa anche nei giorni delle festività dei Santi locali, a Natale, il sabato sera, ect... Gridare "Al lupo, al lupo!" solo ad Halloween (ripeto: sono contraria alle feste pagane) lascia il tempo che trova...

L'alternativa per i giovani e i bambini che per inclinazione vogliono divertirsi, qual è? Non parlo per me, che la notte di tutti i Santi vado a Messa; non possiamo pretendere dei cloni. Finché non verrà proposta un'alternativa pratica e concreta per i giovani e i bambini, saranno sempre attratti da altro.


:wub:
 
Top
faifer
view post Posted on 27/10/2010, 11:02     +1   -1




Dico la mia in quanto mamma.
Il problema per ora non mi riguarda granche', visto che mia figlia e' piccola, va all'asilo dalle suore e ovviamente nessuno proporra' stupidaggini neopagane: il 2 novembre l'asilo restera' chiuso e ai bambini verra' raccomandato di pregare per chi ci ha preceduto.
Il problema, pero', esiste e non va sottovalutato! E noi cristiani abbiamo delle responsabilita' nei confronti dei bimbi delle nostre rispettive comunita', no?
L'anno scorso, la sera del 31 un paio di ragazzini che volevano "fare gli americani" si sono presentati alla mia porta (qualche condomino stupidello avra' aperto loro il portone, io no di certo) dicendo la solita frase "dolcetto o scherzetto". Io ho risposto loro (attraverso la porta che non ho aperto): "ragazzi capitate male, noi siamo cattolici, quindi Halloween non ha nulla da dirci", o qualcosa del genere. Chissa' se i suddetti ragazzini hanno capito che cosa intendevo: del resto non potevo mettermi a far loro una catechesi completa sull'argomento, all'ora di cena e con la mia fanciullina che reclamava la sua minestrina...!
Per farla breve, suggerisco a tutti di non perdere le occasioni che inevitabilmente si presenteranno per dire con semplicita' (e chiarezza) che per un bambino o ragazzino cristiano questa sciocchezza e' - come minimo - una stupidata inutile e fuorviante, falsa e oltretutto assai poco rispettosa della memoria di tutti i defunti e in particolare dei loro nonni e bisnonni - questo dettaglio secondo me potrebbe toccare una corda sensibile - (le riflessioni circa il fatto che la cosa puo' diventare pericolosa lasciamole per gli adulti che devono educare i piccoli, loro si spaventerebbero e non capirebbero).
Ci proviamo?
Dai, che e' una cosa importante (sono d'accordo con Angel circa il fatto di non esagerare a demonizzare, ma bisogna stare attenti, il lassismo su queste cose genera confusioni disastrose!).
ciao!
 
Top
- Carlotta -
view post Posted on 27/10/2010, 11:44     +1   -1




Io, invece, voglio raccontare un fatto che mi ha indignata.
Sia l'anno passato sia l'anno ancora precedente è stata la Parrocchia ad organizzare i bambini che frequentano il catechismo in modo tale da fare il giro delle abitazioni dei fedeli, chiedendo: "Dolcetto o scherzetto?".

Mi auguro che quest'anno la storia non si ripeta, anche perché stanno arrivando chiari segnali dalle Diocesi e dallo stesso Vaticano.
 
Top
view post Posted on 27/10/2010, 14:04     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
5,576
Reputation:
0
Location:
Cagliari

Status:


Halloween è una carnevalata americana, e tale deve restare.
 
Top
wise
view post Posted on 27/10/2010, 14:16     +1   -1




- Halloween

+Helloween


 
Top
view post Posted on 27/10/2010, 20:05     +1   -1
Avatar

Avvocato della Gabry, della Requi, Jesus 'SnaKe SuperStar e della Walka

Group:
Admin
Posts:
51,987
Reputation:
+1
Location:
Valli di Bergamo

Status:


CITAZIONE (Rick Deckard @ 27/10/2010, 15:04) 
Halloween è una carnevalata americana, e tale deve restare.

Sono d'accordo, a me sembra un carnevale anticipato. È una festa che non appartiene non solo alla mia tradizione ma nemmeno alla mia cultura, è una festa che di fatto non mi dice niente e per questo non penso che la festeggerò mai.

Un lol per Wise! :lol:
 
Top
falco.guarito
view post Posted on 31/10/2010, 13:01     +1   -1




In Sicilia, fino a pochi anni fa, ogni 2 novembre, festa dei morti, i bambini ricevevano in dono dolci e giocattoli, si diceva che i doni venissero lasciati durante la notte dai cari defunti, come una specie di Babbo Natale o di Befana.
Quindi per i bambini quest'evento era atteso, e li incoraggiava a ricordare con affetto quei parenti morti a cui volevano bene.
Ma la civiltà si sta deteriorando e oggi, al posto di quella bella festa che metteva l'accento sull'affetto dei morti, si festeggia halloween, che esalta gli aspetti peggiori dell'oltretomba.
E intanto i regali dei morti sono stati passati a quei due loschi individui (Babbo Natale e Befana) che, con insistenza, continuano a travisare il senso cristiano delle feste natalizie.
 
Top
Milos Krasic centrocampista
view post Posted on 1/11/2010, 12:56     +1   -1




CITAZIONE (falco.guarito @ 31/10/2010, 13:01) 
E intanto i regali dei morti sono stati passati a quei due loschi individui (Babbo Natale e Befana) che, con insistenza, continuano a travisare il senso cristiano delle feste natalizie.

Io non ho mai creduto in Babbo Natale e befana,nemmeno quando ero piccolo....sapevo benissimo che i regali me li facevano i genitori,i nonni,i parenti ecc.
 
Top
falco.guarito
view post Posted on 1/11/2010, 15:38     +1   -1




CITAZIONE (Milos Krasic centrocampista @ 1/11/2010, 12:56) 
Io non ho mai creduto in Babbo Natale e befana,nemmeno quando ero piccolo....sapevo benissimo che i regali me li facevano i genitori,i nonni,i parenti ecc.

Un bambino ha i suoi punti di riferimento: sa bene chi lo ama, sa su quali persone può sempre contare. Per questo Babbo Natale e Befana sono poco credibili per lui, mentre gli è più facile credere che magari il suo affettuoso nonnino, che sta in cielo, vorrebbe regalargli qualcosa per farlo felice. A quel punto non gli interesserà molto sapere se i doni vengono realmente dal nonno o dal papà, perché comunque il papà, nel fare quel dono, sta veramente seguendo una volontà del nonno, conosce l'amore che il nonno aveva verso il bambino e così agisce per conto di quell'amore, in modo da farglielo percepire anche dopo la morte, facendo gli stessi regali che oggi il nonno, se fosse vivo, avrebbe voluto fare.
Comunque, se vogliamo parlare di questo tema conviene aprire una discussione a parte, poiché questa è dedicata ad halloween. A questo punto, per tornare in argomento, ti chiedo: non pensi che sia più bello e appagante, per un bambino, ricevere un dolcetto donatogli spontaneamente, piuttosto che estorcerlo con la formula "dolcetto o scherzetto"?
 
Top
Angeloflove85
view post Posted on 3/11/2010, 15:31     +1   -1




1 novembre 2010

Il direttore risponde

Non zucche, ma teste e cuori

Caro direttore,
da circa una settimana i quaderni delle mie due figlie più grandi, che frequentano le scuole elementari, paiono avere un solo tema: Halloween. Sembra, nel guardare i loro compiti di questi giorni, e a dire il vero anche nel guardare le vetrine dei negozi, che ci si stia preparando con un conto alla rovescia alla "grande festa" della notte del 31 ottobre (credo sia quella la notte). Vien da dire: è uno scherzetto? Qualcuno potrebbe ricordare forse alle maestre che la giornata di festa, nel nostro Paese, è ancora formalmente intitolata al ricordo di Tutti i Santi? Detto questo, mi permetta due osservazioni. Non voglio entrare nel merito di logiche commerciali: so bene che si vendono meglio vestiti da strega piuttosto che santini. Non vorrei nemmeno invocare quella che pare esser al giorno d’oggi l’unica coppia di santi venerabili: il laicismo e la libertà di far quel che si vuole, tutto quel che si vuole. Una libertà che rigetta ogni richiesta di valore assoluto, anche se buono, anche se naturale, e che così facendo finisce per imporsi essa stessa, paradossalmente, come imperativo assoluto. E allora, parlando di libertà, mi chiedo se sia libertà per tutti. Mi chiedo, e le chiedo: se non si fa il Presepe in tante scuole per non offendere chi non crede, perché nessuno si pone il dubbio se sia il caso o meno di urtare la sensibilità di un cristiano imponendogli una festa come quella di Halloween? Le rispondo io: offendere i cristiani, oggi, par esser lo sport di moda. E non mi dica che così facendo non si impone nulla a nessuno, perché le risponderei allora che nemmeno facendo un Presepe si impone nulla a nessuno. Ma non solo: mi chiedo soprattutto quale messaggio si passa ai giovani, ai bambini, con quella che ormai è l’assodata sostituzione della festa di importazione americana a quella dei Santi. Non è forse meglio dire ai bambini chiaramente che si sta a casa da scuola il primo di novembre per onorare persone che, si creda o meno, si sia cristiani o meno, vanno ricordate per aver speso la loro vita all’insegna dell’Amore, del dono di se stessi verso il prossimo? Non sarebbe un bell’insegnamento? Questi sono i santi, questo è l’esempio che sostituiamo con zucche e fantasmi. E ai bambini, così facendo, togliamo cuori pieni e lasciamo zucche vuote.

Federico Vincenzi, Brescia

Ha fatto le domande e ha dato le risposte, gentile avvocato. E infatti la sua è un’efficace arringa difensiva che si fa positiva proposta. Che altro posso argomentare? Con una battuta potrei solo dirle di stare attento, caro amico, a non essere incriminato in questi tempi di magra, «per attentato al Pil» (Halloween a questo serve, a far girare – anzi, buttare – un altro po’ di soldi...). Ma preferisco essere serio. Come serio è Pier Giorgio Liverani che, qui sotto, rifà un po’ di storia di Halloween e la condisce di considerazioni appropriate e complementari alle sue. Insomma, lei ha ragione. Noi abbiamo ragione. E siccome non basta sperare che altri recuperino la propria, diamoci da fare per far prevalere teste e cuori sulle zucche.

Marco Tarquinio


Fonte: Avvenire
 
Top
†FOREST IS MY THRONE†
view post Posted on 3/11/2010, 17:31     +1   -1




siete ridicoli... avete rubato questa festa e rompete le balle a chi vuole festeggiare la propia festa (da voi stessi copiata) ma non vi vergognate? pensate ai vostri preti pedofili invece di andare a dire cagate in giro!
 
Top
Ludvi
view post Posted on 3/11/2010, 18:06     +1   -1




Vi è un aneddoto signori miei...

Orsù iniziamo...

Tutto ebbe inizio nell'era di nostro signore 4547578568373 D.C.A.G.A.D quando Gesù figlio della vergine maria che ebbe un rapporto (senza sesso) con Giuseppe figlio di Pietro nonchè figlio di Dio.
Allorchè L'agnello disse al bue...
A: Ma come ha fatto la vergine maria ad avere un figlio.
e il bue rispose...
B: non lo so.

Ma questa è un'altra storia... Ci fu un povero che chiese a Gesù di donargli un pezzo di pane ma il figlio disse di no allora....


Apparte gli sacri scherzi... Anche secondo me ci sono molti preti pedofili! :D
 
Top
†FOREST IS MY THRONE†
view post Posted on 3/11/2010, 18:07     +1   -1




CITAZIONE (Ludvi @ 3/11/2010, 18:06) 
Vi è un aneddoto signori miei...

Orsù iniziamo...

Tutto ebbe inizio nell'era di nostro signore 4547578568373 D.C.A.G.A.D quando Gesù figlio della vergine maria che ebbe un rapporto (senza sesso) con Giuseppe figlio di Pietro nonchè figlio di Dio.
Allorchè L'agnello disse al bue...
A: Ma come ha fatto la vergine maria ad avere un figlio.
e il bue rispose...
B: non lo so.

Ma questa è un'altra storia... Ci fu un povero che chiese a Gesù di donargli un pezzo di pane ma il figlio disse di no allora....


Apparte gli sacri scherzi... Anche secondo me ci sono molti preti pedofili! :D

direi Troppi preti pedofili.... è ora di farne fuori qualcuno!!
 
Top
92 replies since 27/10/2010, 08:58   1409 views
  Share