Ecclesia Dei. Cattolici Apostolici Romani

Che rapporto hai con internet e le nuove tecnologie?

« Older   Newer »
  Share  
Raimundus
view post Posted on 17/8/2010, 14:23     +1   -1




Oggi, in Italia, quattro giovani su cinque utilizzano il computer; tra gli utilizzatori “esperti” (17,7 %) vanno annoverati gli studenti e i lavoratori. Al crescere dell’età il numero di inutilizzatori quasi si triplica; sono più esperti i ragazzi (23,7 %) rispetto alle ragazze (11,9 %). Si passa da un utilizzo offline (composizione di testi per la scuola e per l’università o per il lavoro) a quello basilare di Internet (posta elettronica, ricerche per lo studio e il lavoro, lettura di quotidiani sui siti Internet), sino a un livello più avanzato (download di musica, film, software, in chat, giochi…). I giovani si caratterizzano per un utilizzo del computer a livello avanzato, rispetto a quello di base tipico dell’età matura. Se la famiglia di provenienza incide circa la possibilità dell’acquisto del computer, essa non fa la differenza circa la competenza nell’utilizzo, sulla quale ha un maggior peso la scuola. Per quanto riguarda le nuove tecnologie in generale, vediamo come il 96,3 % del campione utilizzi il telefono cellulare, il 49,4 % il masterizzatore, il 43,8 % le macchine fotografiche e/o telecamera digitale, il 41,8 % le consolle per videogiochi, il 24,1 % possiede un notebook portatile, il 13,5 % un lettore Mp3 portatile, il 7,4 % un videofonino e il 5,8 un palmare. In generale si assiste a una predilezione per la tecnologia da parte dei maschi, degli studenti e dei più giovani.
 
Top
The Best Driver
view post Posted on 14/2/2011, 02:07     +1   -1




Ho un buon rapporto con la tecnologia anche se a volte penso che chi la gestisce ci prenda per i fondelli.
Ma lasciamo perdere, uso molto il computer, internet e gli smarphone ad alta connettività e multimedialità, non solo per svago in senso stretto.