Ecclesia Dei. Cattolici Apostolici Romani

Che rapporto hai con internet e le nuove tecnologie?

« Older   Newer »
  Share  
Raimundus
view post Posted on 17/8/2010, 14:23     +1   -1




Oggi, in Italia, quattro giovani su cinque utilizzano il computer; tra gli utilizzatori “esperti” (17,7 %) vanno annoverati gli studenti e i lavoratori. Al crescere dell’età il numero di inutilizzatori quasi si triplica; sono più esperti i ragazzi (23,7 %) rispetto alle ragazze (11,9 %). Si passa da un utilizzo offline (composizione di testi per la scuola e per l’università o per il lavoro) a quello basilare di Internet (posta elettronica, ricerche per lo studio e il lavoro, lettura di quotidiani sui siti Internet), sino a un livello più avanzato (download di musica, film, software, in chat, giochi…). I giovani si caratterizzano per un utilizzo del computer a livello avanzato, rispetto a quello di base tipico dell’età matura. Se la famiglia di provenienza incide circa la possibilità dell’acquisto del computer, essa non fa la differenza circa la competenza nell’utilizzo, sulla quale ha un maggior peso la scuola. Per quanto riguarda le nuove tecnologie in generale, vediamo come il 96,3 % del campione utilizzi il telefono cellulare, il 49,4 % il masterizzatore, il 43,8 % le macchine fotografiche e/o telecamera digitale, il 41,8 % le consolle per videogiochi, il 24,1 % possiede un notebook portatile, il 13,5 % un lettore Mp3 portatile, il 7,4 % un videofonino e il 5,8 un palmare. In generale si assiste a una predilezione per la tecnologia da parte dei maschi, degli studenti e dei più giovani.
 
Top
The Best Driver
view post Posted on 14/2/2011, 02:07     +1   -1




Ho un buon rapporto con la tecnologia anche se a volte penso che chi la gestisce ci prenda per i fondelli.
Ma lasciamo perdere, uso molto il computer, internet e gli smarphone ad alta connettività e multimedialità, non solo per svago in senso stretto.
Internet è innegabilmente grande fonte di comunicazione e di informazione (e di scemenze), quindi è utilissimo per poter pre-informarsi su qualunque cosa senza doversi muovere più di tanto e per progettare qualcosa in maniera più comoda e semplice.
L'unica cosa che temo è l'eccesiva sedentarietà dovuta all'uso dei social network, che credo nascondano anche una potenziale lama che può affettare i rapporti sociali reali e ridurli solo a scambi di messaggi, tag, stati, foto e scemenze varie.
Io uso internet moltissimo per partecipare ai forum e dedicarmi a due mie passioni: i motori e la politica.
Tra l'altro, qui una sezione per la politica non c'è?
 
Top
view post Posted on 14/2/2011, 20:31     +1   -1
Avatar

Avvocato della Gabry, della Requi, Jesus 'SnaKe SuperStar e della Walka

Group:
Admin
Posts:
51,987
Reputation:
+1
Location:
Valli di Bergamo

Status:


CITAZIONE (The Best Driver @ 14/2/2011, 02:07) 
Tra l'altro, qui una sezione per la politica non c'è?

Una volta l'avevamo ma poi l'abbiam tolta spostando i topic in Sala Stampa. Per postare notizie sulla politica penso che lì vada bene.
 
Top
katy perry1
view post Posted on 3/6/2011, 16:01     +1   -1




ho un buon rapporto

non si può fare a meno di internet sopratutto di facebook è impossibile almeno io la penso così ci sono i vecchi di via bari che non sono d'accordo ma quelli sono vecchi io no=)=)


[color=purple][/colorgiusto?


 
Top
Dominicus OP
view post Posted on 3/6/2011, 18:06     +1   -1




Anche io ho un ottimo rapporto, ma il mio atteggiamento non è quello di un utilizzatore passivo. Sono sempre affascinato dai misteri della tecnologia, dal "come" avvengono certi processi anche in maniera fine. Mi rendo conto che nessun uomo può possedere tutte le conoscenze tecnologiche. Ci vorrebbero centinaia di anni di studio. Gli strumenti che noi usiamo non sono tanto interessanti per la loro complessità, quanto per la varietà e la sintesi delle conoscenze impiegate per costruire o implementare la realizzazione di qualsiasi aggeggio tecnologico.
 
Top
4 replies since 17/8/2010, 14:23   2318 views
  Share