Ecclesia Dei. Cattolici Apostolici Romani

E tu, come trascorri il tuo tempo libero?

« Older   Newer »
  Share  
Raimundus
view post Posted on 17/8/2010, 14:22     +1   -1




L’opinione comune ritrae i giovani come dediti principalmente allo svago e al divertimento, tuttavia l’avere tempo libero gioca un ruolo importante ma non centrale: la loro vita ruota attorno alle relazioni interpersonali (famiglia, amici, amore) piuttosto che attorno alle attività “ricreative”. Nella rilevazione del 2004 i giovani hanno a disposizione, durane i giorni feriali, circa 3 ore da dedicare ai propri interessi e al divertimento; tale cifra diminuisce col crescere dell’età e con l’assunzione di responsabilità familiari e lavorative.
Sembra che la quantità di tempo a disposizione incida anche sulla sua qualità e, per conseguenza, sul grado di soddisfazione delle persone intervistate. Le attività che esulano dal c.d. “tempo obbligato” rappresentano un’occasione per costruire ed esprimere la propria personalità, per definire le appartenenze e sviluppare gli interessi. La rilevazione dell’IARD mostra come i giovani prediligano trascorrere il tempo libero: almeno una volta nei tre mesi precedenti all’intervista, sono andati al cinema (79,7 %), in discoteca (76,0 %), hanno praticato uno sport (56,8 %), sono andati in biblioteca (38,6 %) o a teatro (19,6 %); per quanto concerne le attività praticate almeno un’ora alla settimana, la lettura per svago e la discoteca si attestano mediamente intorno al 75 % (con una flessione dell’interesse per la seconda dopo i 25 anni), l’ascolto di musica classica al 18 %, il bar/pub/birreria sale sopra il 90 %, il 46,6 % degli adolescenti va in sala giochi (dato in decrescita con l’aumentare dell’età), mentre il 59,5 % pratica uno sport di squadra (e il 31,8 % uno sport individuale).
Si nota, dalle tabelle comparative, che le persone più colte, a partire dai 30 anni, prediligono la musica classica, il teatro e la lettura. Al crescere dell’età perdono d’importanza alcune attività di “gruppo” (pub/discoteche/sale giochi). Il divario Nord/Sud si riverbera nell’interesse più spiccato per le attività culturali nelle regioni settentrionali, per quelle di tipo sociale in quelle meridionali e insulari.
I ragazzi sono più interessati allo sport e alle attività di “gruppo”, mentre le ragazze scelgono occupazioni creative (corsi di danza e canto) e culturali (leggere, andare in biblioteca), si dedicano volentieri allo shopping e alla cura del proprio corpo.
 
Top
Padre Matteo Maria
view post Posted on 5/3/2011, 10:40     +1   -1




Statistiche molto interessanti e veritiere.
Purtroppo ho constatato quanto i giovani d'oggi siano poveri, anche di riflessione, e si buttino sulla discoteca, sui pub, nel tempo libero e tutte le sere ormai e non solo ai fine settimana escono con gli amici, si ubriacano, e non si fermano nemmeno un secondo a pensare a ciò che fanno, che sono venuti al mondo a fare, chi sono e quale personalità hanno.
Sembra che non gli interessi.
E' la cosa che più fa soffrire, perchè è la decadenza dell'uomo. Talvolta anche le ragazze sono molto più superficiali dei ragazzi e questo è ancora più preoccupante, perchè dovrebbero essere loro un domani a tenere unita la famiglia e occuparsi dei membri della famiglia.
 
Top
The Best Driver
view post Posted on 7/3/2011, 02:54     +1   -1




Non condivido Matteo Maria le tue affermazioni generaliste, ma soprattuto la tua ultima frase.
La famiglia a mio parere la devono tenere unita tutti i suoi membri, in particolare i genitori (entrambi). Anche occuparsi dei membri della famiglia secondo me è una cosa che dovrebbero fare tutti gli altri membri reciprocamente e/o a turno.
 
Top
Padre Matteo Maria
view post Posted on 9/3/2011, 11:39     +1   -1




Chiaro che è tutta la famiglia che deve collaborare per tenersi unita.
Però quello che io volevo sottolineare è che la famiglia è tenuta unita dall'amore, e la persona in casa che nutre, semina e fa germogliare l'amore è la moglie, perchè in quanto donna ha per natura una capacità di affetto e di amore che supera quella di tutti gli altri membri.
Con i servizi che fa in casa la moglie ama effettivamente tutti i membri i quali sentendosi amati si uniscono di più tra di loro.
Questo è quello che intendo, spero possa confermare.
 
Top
CATTOLICO
view post Posted on 10/3/2011, 14:50     +1   -1




CITAZIONE (Padre Matteo Maria @ 5/3/2011, 10:40) 
Statistiche molto interessanti e veritiere.
Purtroppo ho constatato quanto i giovani d'oggi siano poveri, anche di riflessione, e si buttino sulla discoteca, sui pub, nel tempo libero e tutte le sere ormai e non solo ai fine settimana escono con gli amici, si ubriacano, e non si fermano nemmeno un secondo a pensare a ciò che fanno, che sono venuti al mondo a fare, chi sono e quale personalità hanno.
Sembra che non gli interessi.
E' la cosa che più fa soffrire, perchè è la decadenza dell'uomo. Talvolta anche le ragazze sono molto più superficiali dei ragazzi e questo è ancora più preoccupante, perchè dovrebbero essere loro un domani a tenere unita la famiglia e occuparsi dei membri della famiglia.

Non so se sono ancora ascrivibile alla categoria ''giovani'' dato che ho 31 anni e sono sposato con 3 figli ma non faccio nulla di tutto questo e non l'ho mai fatto neanche in precedenza durante gli anni delle superiori o dell'universita'. Non tutti i giovani sono degenerati....io sinceramente mi sono sempre dedicato allo studio e il mio tempo libero lo passavo tra attivita' sportiva e preghiera. Per quanto riguarda gli amici ho sempre frequentato ambienti di coetanei molto religiosi (compagni conosciuti in parrocchia) e per nulla dediti a quelle cose di cui parlavi.... Si sa che il male fa tanto rumore ed è tanto piu' facile notarlo ma ci sono anche un sacco di bravi ragazzi e ragazze che passano inosservati tra tanto clamore....
 
Top
4 replies since 17/8/2010, 14:22   1121 views
  Share