Ecclesia Dei. Cattolici Apostolici Romani


Quale tra questi brani di musica sacra contemporanea preferite?
Poll choicesVotesStatistics
"Agnus Dei" di Samuel Barber5 [55.56%]
"A Hymn to the Virgin" di Benjamin Britten2 [22.22%]
"Ubi caritas" di Maurice Duruflé2 [22.22%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

Quale tra questi brani di musica sacra contemporanea preferite?

« Older   Newer »
  Share  
Raimundus
view post Posted on 25/8/2008, 13:20     +1   -1




Agnus Dei (Barber):



"A Hymn to the Virgin" di Benjamin Britten:



"Ubi caritas" di Maurice Duruflé:

 
Top
s i l v i o
view post Posted on 25/8/2008, 13:28     +1   -1




A Hymn to the Virgin" di Benjamin Britten :)
 
Top
Mortino
view post Posted on 25/8/2008, 13:29     +1   -1




Non riesco a visualizzare l'Ubi Caritas... Lo conosco in ogni caso, visto che lo cantavo nel coro parrocchiale anni fa. :P

Personalmente ho scelto l'Agnus Dei, anche se la tentazione di votare la canzone di Britten è stata forte. Ubi caritas, per mio gusto, non regge il confronto.
 
Top
emmanuele brambilla
view post Posted on 25/8/2008, 17:20     +1   -1




Ubi Caritas. A mio giudizio, nelle sue composizioni, Duruflé è magistrale nel cogliere lo spirito del Canto gregoriano (ascoltate la bellissima Messa da Requiem!). Molto bello comunque anche l'Agnus Dei.


 
Top
Enricus IX
view post Posted on 25/8/2008, 17:35     +1   -1




Assolutamente l'Agnus Dei di Barber, è veramente bello.
 
Top
TotusTuus
view post Posted on 25/8/2008, 20:16     +1   -1




Sicuramente voto l'Agnus Dei, non c'è confronto. Anche se ho molte riserve sulla tecnica dei cantanti. Gli altri due brani presentano una vocalità che non mi garba.
 
Top
Ester80
view post Posted on 29/7/2012, 19:35     +1   -1




Ripesco questa antichissima discussione perché il tema della musica sacra contemporanea mi sta particolarmente a cuore.
Penso che il tema correlato della produzione musicale liturgica dei nostri tempi sia altrettanto interessante ed importante, quindi mi perdonerete se parto da questi tre bellissimi video e non apro una discussione nuova. ^_^

Preferisco l'Ubi Caritas di Duruflé, è il più liturgico dei tre ed anche il più fattibile: una tipica prima pietra per la ricostruzione di un patrimonio musicale spesso abbandonato, e dove modernità non deve far per forza rima con chitarre, o Parisi, o Frisina o, peggio, musica profana in chiesa. Anche la contemporaneità ha dato ottimi frutti musicali, come Donella, Miserachs, Rampi...solo che non godono della medesima pubblicità di altri autori di livello più basso...sta a noi (ri)scoprirli e dare loro il posto che meritano. :B):

Un altro brano contemporaneo che amo particolarmente - e spero di non finire OT - è l'O Magnum Mysterium di Lauridsen; mi piace molto anche Lux Aurumque di Eric Whitacre. :wub:

Lo so, sono spiccatamente natalizi...beh, diciamo che mi sono un po' anticipata coi tempi! :P
Li ripescheremo a tempo opportuno in altri topic, ok? :)
 
Top
6 replies since 25/8/2008, 13:19   843 views
  Share