Ecclesia Dei. Cattolici Apostolici Romani

dubbio

« Older   Newer »
  Share  
Palladino-numero 10-
view post Posted on 9/12/2007, 13:43     +1   -1




Recandomi alla messa serale ho ugualmente assolto all'obbligo di frequentare la Santa Messa per la festivita' che si celebrava ieri (Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria)?
Grazie
 
Top
Raimundus
view post Posted on 9/12/2007, 14:23     +1   -1




No, ieri sera prevaleva la II domenica d'Avvento

A che messa sei stato? Rito ordinario o straordinario?

Se era una messa tradizionale, hai assolto il precetto per l'Immacolata e puoi andare stasera a una messa vespertina per la II dom d'Avvento
 
Top
maruzzella919
view post Posted on 9/12/2007, 14:29     +1   -1




non è giusto potevano avvisare!!!
 
Top
Raimundus
view post Posted on 9/12/2007, 14:31     +1   -1




Dovete leggere l'Ordinamento generale del Messale Romano, si trova anche su internet, c'è tutto lì
 
Top
CATTOLICO
view post Posted on 26/12/2010, 20:47     +1   -1




CITAZIONE (Raimundus @ 9/12/2007, 14:31) 
Dovete leggere l'Ordinamento generale del Messale Romano, si trova anche su internet, c'è tutto lì

Anche a me è capitato. Pero' poi sono andato anche alla Santa Messa del giorno dopo,quindi sono stato sia alla Santa Messa del giorno della festivita' che a quella domenicale del giorno successivo anche se ho sentito due volte la stessa liturgia. Dovevo confessare la cosa? In fondo ci sono stato sia il giorno della festivita' che la domenica.
 
Top
Raimundus
view post Posted on 26/12/2010, 20:58     +1   -1




Se l'errore è capitato per ignoranza, non c'era il deliberato consenso all'inadempienza del precetto: quindi non si tratterebbe di un peccato mortale. Direi che si può comunque dire in confessione, se si vuole, ripromettendosi di essere maggiormente informati la volta successiva.
 
Top
CATTOLICO
view post Posted on 28/12/2010, 19:27     +1   -1




Me ne sono accorto ad un certo punto prima della Messa serale pero' ho pensato ''anche se è gia' la Messa di domani ci vado sia oggi per onorare la festa che domani per la Domenica''....la cosa nacque dal fatto che in quel periodo andavo sempre la sera

Anche se non ho sentito la liturgia del giorno ci sono andato pero' entrambi i giorni quindi spero valga lo stesso al di la' del fatto formale.
 
Top
lorenzo_01
view post Posted on 29/12/2010, 11:19     +1   -1




Cmq una messa in più non fa mai male xD
 
Top
7 replies since 9/12/2007, 13:43   252 views
  Share