Ecclesia Dei. Cattolici Apostolici Romani

Prima messa tridentina

« Older   Newer »
  Share  
lore__
icon1  view post Posted on 15/9/2007, 12:30     +1   -1




Ebbene sì, ieri ho avuto la grazia di parteciparvi per la prima volta... per le impressioni vi rimando al mio blog.

Quello che vorrei chiedervi è se esiste un messale in cui ci siano canti e parole della celebrazione sia in latino che in italiano... purtroppo non ho molto tempo per imparare il latino, nella parrocchia dove celebrano questa Messa si sono organizzati un po maluccio come potete leggere nel blog, e quindi se non trovo una cosa del genere finisco col seguire solo metà Messa...
 
Top
Raimundus
view post Posted on 15/9/2007, 12:46     +1   -1




http://musicasacra.forumfree.net/?t=13247086&p=172521548

Se lo ordini, te lo spediscono a casa.
 
Top
lore__
view post Posted on 15/9/2007, 13:27     +1   -1




Beh, è caruccio... ma è una spesa che affronto volentieri :)

Comunque penso abbiano qualcosa del genere pure alla libreria cattolica... mi informo lì magari, mi è più comodo. Secondo me, a questo punto potrebbero pensare a dei libretti direttamente in Chiesa... sarebbe la cosa migliore per i fedeli...
 
Top
Raimundus
view post Posted on 15/9/2007, 13:33     +1   -1




Non credo che abbiano questo, che è il migliore. Lasciami via privato la tua mail e ti contatto domani, mandandoti un po' di materiale in omaggio
 
Top
lore__
view post Posted on 15/9/2007, 13:43     +1   -1




Ti ringrazio della disponibilità, però preferirei del materiale rilegato, in modo da poter agevolmente portarmelo a Messa. Davvero, per le spese non ci sono problemi...

Ma in cosa è migliore quello della fraternità San Pio X? Comunque tieni conto che da noi si celebra con quello del 1962...
 
Top
Cornelio
view post Posted on 15/9/2007, 15:58     +1   -1




Ciao lore_, anch'io possiedo il messale segnalato da Raimundus, e non posso che confermarti che è realizzato in maniera eccellente.
E' la ristampa del Messale Romano Quotidiano della casa editrice Marietti del 1963, quindi comprende tutti i testi latini e le traduzioni di ordinario e proprio (per tutte le Messe dell'anno e anche per quelle votive) conformi all'edizione del Messale del 1962, a cui il recente Motu Proprio fa riferimento.
L'ottima traduzione italiana dei passi della Bibbia è quella di Mons. Garofalo; lo splendido commento introduttivo a tutte le Messe dell'anno e alle letture bibliche è quello di Dom Gaspare Lefebvre O.S.B.; c'è una ricca appendice su preghiere, Sacramenti e canti; il testo è stampato in caratteri molto chiari e bicolori (nero e rosso), le pagine sono in carta india, buona rilegatura, tagli dorati e segnacoli dei 4 colori liturgici.
Attualmente, non credo esista un messalino migliore per la forma straordinaria del Rito: per cui, anche il mio consiglio è di comprarlo senza indugio, non te ne pentirai. ;)

ps: sono di Scandicci, e anch'io ieri sera ero alla Messa di Prato! :) Purtroppo ho letto solo oggi il tuo messaggio e il tuo blog, altrimenti ti salutavo volentieri.
 
Top
- Carlotta -
view post Posted on 15/9/2007, 16:36     +1   -1




Appartengo alla diocesi di Firenze, ma abito vicino a Prato e mi chiedevo se fosse celebrata nella vostra diocesi una Messa Tridentina.

Non sono riuscita ad individuare, cliccando i link postati da voi, nè l'indirizzo della Chiesa nè l'orario della Messa tridentina.
Li postate sul forum o mi mandate un messaggio privato, per favore? Grazie. :)
 
Top
deum laudamus
view post Posted on 15/9/2007, 17:29     +1   -1




ave omnibus! E' la prima volta che scrivo in questo forum, mi è perciò doveroso salutare e ringraziare l'amministratore raimundus e il coamministratore enricus IX che mi ha fatto conoscere questo meraviglioso forum. come enricus, anch'io appartengo all'Arcidiocesi Arborense e con lui ho atteso la promulgazione e l'entrata in vigore del motu proprio del Santo Padre Benedetto XVI sulla "riammissione" della messa secondo il rito di S.Pio V al quale-seppur non avendo mai avuto l'occasione di parteciparvi- mi sento profondamente legato. spero che anche nella nostra diocesi si celebri presto qualche bella messa secondo questo antico rito e mi auguro che sempre più persone possano conoscere e apprezzare la bellezza di queste antiche messe e si possano rendere conto degli orrori liturgici commessi negli ultimi trent'anni! Deum laudamus per averci donato un papa come Ratzinger(anche se l'altro giorno quella casula e quella mitria celesti ce le poteva risparmiare un tradizionalista come lui...!) un saluto a tutti

Attached Image: Pius_XII_7.jpg

Pius_XII_7.jpg

 
Top
Enricus IX
view post Posted on 15/9/2007, 17:31     +1   -1




Orèmus, orèmus!
E benvenuto tra noi :)
 
Top
Raimundus
view post Posted on 15/9/2007, 22:52     +1   -1




CITAZIONE (lore__ @ 15/9/2007, 14:43)
Ti ringrazio della disponibilità, però preferirei del materiale rilegato, in modo da poter agevolmente portarmelo a Messa. Davvero, per le spese non ci sono problemi...

Ma in cosa è migliore quello della fraternità San Pio X? Comunque tieni conto che da noi si celebra con quello del 1962...

Allora compra il Messalino segnalato, perché è ottimo. Ti arriva a casa entro 3 o 4 giorni.


Per gli oristanesi: il padre Giorgio, vicario parrocchiale del Convento dei padri cappuccini è disposto a celebrare la Santa Messa Tridentina, dietro invito di padre Franco Murgia ofm, che ha delegato al viceparroco l'onere di soddisfare le eventuali richieste di fedeli.
Cosa aspettate???
 
Top
Cornelio
view post Posted on 15/9/2007, 23:24     +1   -1




CITAZIONE (- Carlotta - @ 15/9/2007, 17:36)
Appartengo alla diocesi di Firenze, ma abito vicino a Prato e mi chiedevo se fosse celebrata nella vostra diocesi una Messa Tridentina.

Non sono riuscita ad individuare, cliccando i link postati da voi, nè l'indirizzo della Chiesa nè l'orario della Messa tridentina.
Li postate sul forum o mi mandate un messaggio privato, per favore? Grazie. :)

Ciao Carlotta, ti rispondo qui sul forum perché hai la casella dei MP piena ;)
La Messa si è svolta ieri sera alle 18 presso la Chiesa dello Spirito Santo, in piazza del collegio Cicognini/via Silvestri a Prato.
Io abito a Scandicci e non sono della parrocchia in questione, per cui non saprei dirti se e quando ci saranno altre occasioni per la celebrazione in forma straordinaria... ma sentendo quello detto dal parroco durante l'omelia, penso ci siano fondate speranze di altre e numerose celebrazioni a breve.

Nel frattempo, se ti può interessare, ti segnalo (se non ne fossi già a conoscenza) che il Rito in forma straordinaria viene celebrato a Firenze ogni domenica mattina alle ore 10.30 presso l'Oratorio di San Francesco Poverino in piazza Santissima Annunziata.

Passo inoltre a te, e a tutti gli altri fiorentini e toscani, una segnalazione letta su un altro forum: domani alle ore 18 si dovrebbe tenere una Messa cantata in forma straordinaria presso la bella pieve romanica di San Donato in Poggio, vicino a Tavarnelle.
Ho usato il condizionale perché oltre a questa segnalazione non ho trovato altro sul web, anche se non credo dovrebbero esserci proprio problemi... magari, prima di smuoversi, e per sicurezza estrema, può bastare una telefonata in loco per conferma.
 
Top
lore__
view post Posted on 16/9/2007, 09:54     +1   -1




Cornelius: eh, bel sacrificio venire lì da Scandicci... ma certo ne vale la pena ;)
Comunque ho girato un po per la parrocchia dopo la messa, e se non ho sentito male mi pare che la Domenica alle 5 la mettano... non penso proprio sia stata occasione di una volta e basta... comunque ho trovato il sito della parrocchia e magari gli mando una mail per una conferma più precisa.
Stasera c'è la Messa in suffragio di mia nonna, mancata da poco, sennò andavo direttamente a verificare...

Per il messale allora comprerò quello... sicuri che non lo vendono alla libreria cattolica? Sarebbe stato più comodo che ordinarlo alla fraternità...

In ogni caso se esiste una sede della fraternità San Pio X a Prato o a Firenze ditemelo, che vado tranquillamente in sede ad acquistarlo...

P.S.: Sono contento di vedere il successo che, silenziosamente, sta ottenendo il motu proprio :)
 
Top
Raimundus
view post Posted on 16/9/2007, 11:26     +1   -1




Successo ma anc he molte resistenze. Prova a vedere su internet, se trovi lo stesso messalino in qualche libreria online. Non prenderne di diversi, perché sono fatti male. Questo è il migliore.
 
Top
lore__
view post Posted on 16/9/2007, 11:34     +1   -1




Purtroppo sì, se ne lamentava anche il parroco all'omelia... comunque intanto mi sembra che ci siano dei bei passi avanti.

Per il messale sì, mi avete convinto... controllerò.
 
Top
49 replies since 15/9/2007, 12:30   1001 views
  Share