Ecclesia Dei. Cattolici Apostolici Romani

CORSI DI CETRA PER LA LITURGIA, accompagnamento della salmodia con la cetra

« Older   Newer »
  Share  
PRAECENTOR
view post Posted on 17/7/2007, 16:46     +1   -1




Ho visto su internet la pubblicità di corsi di cetra per la liturgia. Inizialmente mi sembrava una trovata new age, oppure un post-conciliarismo a tutti i costi (della serie: l'organo manco morto). Due settimane fa ho ascoltato un salmo responsoriale cantato da un coro amatoriale e accompagnato dal direttore con la cetra, e non mi è dispiaciuto. Qualcuno ha esperienza? cosa ne pensate?
 
Top
Raimundus
view post Posted on 17/7/2007, 18:30     +1   -1




Sa di archeologismo
 
Top
BiancaCrimson
view post Posted on 17/7/2007, 20:04     +1   -1




...Laudate eum in sono tubae,
laudate eum in psalterio et cithara,
laudate eum in tympano et choro,
laudate eum in chordis et organo,
laudate eum in cymbalis benesonantibus,
laudate eum in cymbalis iubilationis:
omne quod spirat, laudet Dominum.


A me piace.
Le monache Passioniste della mia città la usano da quando l'hanno ricevuta in dono, e la alternano all'armonium nelle Liturgie festive. E' una piccola comunità, non possiedono un vero organo, e - data l'età di molte di loro - ci vuol tutta che riescano a cantare nel coro.
Certo, dipende anche dalla scelta del brano e del canto. E bisogna saperla suonare, ma sarà sempre meglio della chitarra dei boy scouts (senza offesa, anche perchè di solito quella non accompagna la salmodia).
Nel caso in questione, la monaca musicista è brava, spiritualmente è una santa, e tra l'altro ha imparato in poco tempo a usare questo strumento nuovo.
Il suono è bello, l'effetto è di grande dolcezza e raccoglimento; le sorelle inoltre hanno un talento speciale nella scelta dei pezzi più consoni alla loro vita contemplativa.

Edited by BiancaCrimson - 18/7/2007, 00:18
 
Top
+Paladin0+
view post Posted on 18/7/2007, 06:34     +1   -1




meglio l'arpa celtica.
 
Top
Guido Ferro Canale
view post Posted on 19/7/2007, 16:12     +1   -1




Io non potrei parlare con cognizione di causa, ma peggio delle chitarre son solo le grancasse.

Guido
 
Top
the wise
view post Posted on 20/7/2007, 07:13     +1   -1




forse come strumento liturgico, ma altrimenti se le grancasse son due e dietro ai pedali c'è un Gene Hoglan o un Dave Lombardo l'ascolto è un esperienza trascendentale.
 
Top
Rilevatore di Casi Umani
view post Posted on 20/7/2007, 07:22     +1   -1




CITAZIONE (the wise @ 20/7/2007, 08:13)
Dave Lombardo

Uno dei batteristi più famosi e più cacciottari del mondo.
 
Top
the wise
view post Posted on 20/7/2007, 07:29     +1   -1




qui ti sbagli, e di grosso. Hai mai sentito qualcosa dai suoi side project ?
 
Top
Rilevatore di Casi Umani
view post Posted on 20/7/2007, 09:57     +1   -1




Fantomas? No dai a parte gli scherzi, nel genere non è male, forse uno dei migliori, ma preferisco altri batteristi per una fantomatica "esperienza trascendentale" :)
 
Top
Raimundus
view post Posted on 20/7/2007, 13:08     +1   -1




Non andiamo OT ;)
 
Top
Rilevatore di Casi Umani
view post Posted on 20/7/2007, 13:47     +1   -1




Perdonami. Comunque, per una volta, ti quoto.

CITAZIONE (Raimundus @ 17/7/2007, 19:30)
Sa di archeologismo

 
Top
the wise
view post Posted on 20/7/2007, 18:01     +1   -1




CITAZIONE (Rilevatore di Casi Umani @ 20/7/2007, 10:57)
Fantomas? No dai a parte gli scherzi, nel genere non è male, forse uno dei migliori, ma preferisco altri batteristi per una fantomatica "esperienza trascendentale" :)

ultima risposta (scusa Raimundus ma mi sembra inutile aprire un topic apposta):
prova a sentire i lavori con gli Apocalyptica e con Lorenzo Arruga
 
Top
flamenchita
view post Posted on 15/7/2008, 14:59     +1   -1




Io suono la cetra e a volte la utilizzo nella liturgia, è uno strumento piacevole e anche abbastanza facile da suonare...lo faccio utilizzare spesso dai bambini per avvicinarli alla musica per la sua facilità di utilizzo. E' particolarmente adatta ad accompagnare le salmodie della liturgia delle ore e anche in incontri di preghiera con poche persone per accompagnare nella preghiera personale. Non la utilizzerei durante la Messa perchè è dotata di un suono melodioso ma piccolo e molto prolungato che va bene per canti lenti e meditativi, comunque un buon esecutore può tranquillamente accompagnare con essa anche il gregoriano con risultati gradevoli. Ti consiglio di affacciarti sul sito francese cithare.net dove troverai moltissime informazioni e anche la possibilità di abbonarti alla loro rivista e di sapere dove sono tenuti gli stage di insegnamento. Ti consiglio quanto più possibile di rivolgerti a centri religiosi e a corsi tenuti da religiosi...gli altri mi sembrano un po' tanto speculazione e basta. Ovviamente se puoi viaggiare i corsi migliori sono quelli tenuti da Maguy Gerentet in Francia o all'Abbazia di En Calcat...in Italia Elena Guidi e Paolo Bersano, quest'ultimo di Bose, sono decisamente i migliori.
 
Top
Raimundus
view post Posted on 15/7/2008, 15:05     +1   -1




Benvenuta, Flamenchita
 
Top
flamenchita
view post Posted on 15/7/2008, 15:07     +1   -1




Grazie e complimenti per il bel lavoro che svolgete sul forum :)
 
Top
16 replies since 17/7/2007, 16:46   1153 views
  Share