Ecclesia Dei. Cattolici Apostolici Romani

matrimonio, regole e procedure di servizio

« Older   Newer »
  Share  
ruttigan
view post Posted on 2/5/2007, 22:32     +1   -1




premetto che quello che chiedero' non è per mio bisogno visto che io e la mia ragazza abbiamo già le idee molto chiare in merito, ma un mio caro amico no.

Questo mio amico e collega di lavoro ha un spinoso problema, la sua ragazza insiste per sposarsi in chiesa nonostante lei non sia praticante, e lui non ha fatto ne la 1comunione ne la cresima ed in più è ateo al 1000% anche + di me........

Per far contenta la sua ragazza e sposarsi in chiesa lui è costretto a ricevere i "sacramenti "mancanti facendo finta di credere in cose che vanno all'opposto della sua volontà e fare i corsi prematrimoniali o puo' evitare tutto questo?
Lui puo' sposarsi come ateo facendo il rito cattolico solo x la sua ragazza?
E' come se ci fosse un matrimonio misto tra persone di 2 religioni differenti no?
 
Top
TotusTuus
view post Posted on 3/5/2007, 08:41     +1   -1




Il matrimonio è stato elevato da Cristo a dignità di sacramento. Vediamo alcuni articoli estratti dal Codice di diritto canonico:

CITAZIONE
Can. 1063 - I pastori d'anime sono tenuti all'obbligo di provvedere che la propria comunità ecclesiastica presti ai fedeli quell'assistenza mediante la quale lo stato matrimoniale perseveri nello spirito cristiano e progredisca in perfezione. Tale assistenza va prestata innanzitutto: 1) con la predicazione, con una adeguata catechesi ai minori, ai giovani e agli adulti, e anche con l'uso dei mezzi di comunicazione sociale, mediante i quali i fedeli vengano istruiti sul significato del matrimonio cristiano e sul compito dei coniugi e genitori cristiani; 2) con la preparazione personale alla celebrazione del matrimonio, per cui gli sposi si dispongano alla santità e ai doveri del loro nuovo stato; 3) con una fruttuosa celebrazione liturgica del matrimonio, in cui appaia manifesto che i coniugi significano e partecipano al mistero di unione e di amore fecondo tra Cristo e la Chiesa; 4) offrendo aiuto agli sposi perché questi, osservando e custodendo con fedeltà il patto coniugale, giungano a condurre una vita familiare ogni giorno più santa e più intensa.

Can. 1064 - Spetta all'Ordinario del luogo curare che tale assistenza sia debitamente organizzata, consultando anche, se sembra opportuno, uomini e donne di provata esperienza e competenza.

Can. 1065 - §1. I cattolici che non hanno ancora ricevuto il sacramento della confermazione, lo ricevano prima di essere ammessi al matrimonio, se è possibile farlo senza grave incomodo.

§2. Si raccomanda vivamente agli sposi che, per ricevere fruttuosamente il sacramento del matrimonio, si accostino ai sacramenti della penitenza e della santissima Eucaristia.

Can. 1066 - Prima di celebrare il matrimonio, deve constare che nulla si oppone alla sua celebrazione valida e lecita.

Si può quindi concludere con queste osservazioni:

1. Profanare un sacramento è atto sacrilego;

2. Non è possibile contrarre il matrimonio senza aver ricevuto il sacrameto della S. Cresima e quindi della S. Comunione;

3. La preparazione al matrimonio non è evitabile;

4.
CITAZIONE
Can. 1124 - Il matrimonio fra due persone battezzate, delle quali una sia battezzata nella Chiesa cattolica o in essa accolta dopo il battesimo e non separata dalla medesima con atto formale, l'altra invece sia iscritta a una Chiesa o comunità ecclesiale non in piena comunione con la Chiesa cattolica, non può essere celebrato senza espressa licenza della competente autorità.

Il Codice non contempla il caso di ateismo.

5. Esprimo personale vicinanza a quella povera ragazza; consiglio infine di esporre il tutto all'Ordinario del luogo (Vescovo) affinchè non si profani un sacramento e non si renda invalido.
 
Top
Guido Ferro Canale
view post Posted on 3/5/2007, 11:29     +1   -1




Mi permetto di aggiungere: ma la ragazza, che non è praticante, tiene al matrimonio religioso o alla bella cerimonia? Perchè, stando a quel che ho sentito, cinesi e giapponesi ne organizzano di fantastiche. C'è addirittura il finto prete!

Guido
 
Top
Simona72
view post Posted on 3/5/2007, 11:33     +1   -1




purtroppo spesso sono le famiglie ad imporre il matrimonio religioso, senza alcun indagine sul vero sentimento che muove i nubendi....
 
Top
Guido Ferro Canale
view post Posted on 3/5/2007, 11:35     +1   -1




Tragicamente vero!
E sì che non sarebbero neppure fatti loro, se andiamo a vedere: ad un certo punto, chi è che si sposa?

Guido
 
Top
ruttigan
view post Posted on 3/5/2007, 12:03     +1   -1




CITAZIONE (Guido Ferro Canale @ 3/5/2007, 12:29)
Mi permetto di aggiungere: ma la ragazza, che non è praticante, tiene al matrimonio religioso o alla bella cerimonia? Perchè, stando a quel che ho sentito, cinesi e giapponesi ne organizzano di fantastiche. C'è addirittura il finto prete!

Guido

tiene alla cerimonia in stile religioso ,senza essere praticanti, alla fine è una carnevalata........senza nessun senso .........io da ateo provo ribrezzo verso matrimoni fatti in chiesa da gente non praticante........secondo me la chiesa dovrebbe prendere provvedimenti x evitare una buffonata come quella che toccherà al mio amico........

I corsi prematrimoniali al giorno d'oggi in cosa consistono + o - ?
 
Top
Guido Ferro Canale
view post Posted on 3/5/2007, 12:10     +1   -1




Condivido in pieno!
Sui corsi prematrimoniali, non ti so rispondere, ma suppongo che siano tentativi disperati di ripescare pecorelle che si sono smarrite fin dai tempi della Cresima...

Guido
 
Top
TotusTuus
view post Posted on 3/5/2007, 12:57     +1   -1




Ciò che più mi indigna di questa situazione anomala è il fatto che si profanino dei sacramenti. Bisogna ricordare inoltre che chi contrae il Matrimonio in peccato mortale, oltre a commettere un grave sacrilegio, non ne riceve neppure la grazia. Che ne sarebbe dei figli che potrebbero nascere da questa unione? Se il loro rapporto non è basato -come sembra- sulla grazia divina e sulla preghiera, quale futuro per questa unione?
Quindi, oltre al consiglio di rivolgersi al Vescovo o ad un pio sacerdote, potrà essere utile per questi tuoi amici il seguente libretto: Don Ferdinando Rancan, Ricevi questo anello
 
Top
Guido Ferro Canale
view post Posted on 3/5/2007, 13:11     +1   -1




Attenzione, però. Alcuni giorni or sono, ho trovato, sul Denzinger, un quesito concernente il matrimonio tra due apostati, convertitisi all'Islam: il problema era la regola per cui, tra battezzati, non sussiste matrimonio valido che non sia, per ciò stesso, Sacramento.
La risposta è stata: a meno che non vi sia un patto di dissolubilità, il matrimonio è valido ed è Sacramento.
C'è da rabbrividire!

Guido
 
Top
TotusTuus
view post Posted on 3/5/2007, 13:14     +1   -1




In effetti anche se uno dei due sposi (o entrambi) contrae il Matrimonio in peccato mortale, compiendo atto sacrilego, la validità del sacramento non è intaccata.
 
Top
Guido Ferro Canale
view post Posted on 3/5/2007, 13:49     +1   -1




Curiosamente, però, il quesito non prende in considerazione il consenso degli apostati al bonum Sacramenti, consenso che si dovrebbe ritenere quantomeno dubbio: sembra quasi che il consenso al matrimonio, dirò così, di diritto naturale - donde l'accento sull'indissolubilità - produca automaticamente, nei battezzati, anche gli effetti del Sacramento. E questa tesi pare corroborata anche dal tenore letterale del canone de quo.
Ma, a questo punto, avrebbe senso ipotizzare la nullità del vincolo per esclusione del bonum Sacramenti?
O è il solito discorso dell'obex?

Guido
 
Top
ruttigan
view post Posted on 3/5/2007, 18:57     +1   -1




che voi sappiate ci sono elenchi di chiese sconsacratre? almeno nell'aspetto potrebbero fare una messinscena senza fare un rito tra persone non credenti......così x salvare capre e cavoli
 
Top
Guido Ferro Canale
view post Posted on 10/5/2007, 10:30     +1   -1




La "messinscena" di un Sacramento mi fa rabbrividire, ma sono costretto a domandarmi seriamente se, in simili casi, non sia meglio della profanazione di un Sacramento vero.
Comunque, non è necessario che le chiese siano sconsacrate: se non sbaglio, basta la mancanza della forma canonica, quindi del prete.
 
Top
Simona72
view post Posted on 11/5/2007, 16:26     +1   -1




in ogni caso il matrimonio sarebbe nullo, e tale potrebbe essere dichiarato in ogni momento. La riserva mentale è uno dei vizi capitali del consenso, elemento essenziale per la validità del vincolo e del sacramento!
Si aggiungerebbe a questo, in ogni caso, un peccato mortale...
 
Top
ruttigan
view post Posted on 12/5/2007, 13:26     +1   -1




se uno prima si sposa in municipio.......e poi è l'unico che legalmente ha validità......il caso che ho illustrato è della fidanzata di un mio amico che vuole la fastosità del matrimonio religioso, non credendo nel vostro dio, quindi non ci sarebbe nessun peccato mortale come dite voi, se uno non ci crede........
 
Top
35 replies since 2/5/2007, 22:32   825 views
  Share