Ecclesia Dei. Cattolici Apostolici Romani

Gustavo Bontadini e la protologia

« Older   Newer »
  Share  
Nous
view post Posted on 17/10/2006, 09:39     +1   -1




Salve (primo post in questo forum)

Sono "incappato", nei miei studi, nella cosiddetta "protologia" ideata da Gustavo Bontadini, filosofo e professore del secolo scorso (maestro, tra gli altri, di Emanuele Severino) tramite la quale, secondo Bontadini, si giunge ad affermare necessariamente l'esistenza di Dio.

Bontadini a grandi linee, riprende in mano il discorso parmenideo e sostiene che non esista una soluzione al problema logico da lui posto, lo stesso Aristotele con i concetti di atto e potenza, non fa altro che spostare il problema della contraddittorieta' essere/non-essere su un altro piano.

Nota quindi l'esistenza di due cosiddetti "protocolli", un protocollo "logico" e uno "reale" che sono all'apparenza contraddittori: il primo sostiene l'impossibilita' del divenire (in quanto implicherebbe necessariamente il passaggio tra essere e non essere) e il secondo coglie l'evidenza del divenire stesso.

Per Bontadini l'unico modo per risolvere questa contraddizione e' accettare l'imperfezione dello sguardo umano sulla realta' e sostenere che deve esistere un ente per il quale tutto e' effettivamente immobile e fuori dal tempo, questo e' cio' che Padre Barzaghi chiama "Lo sguardo di Dio": per Dio non esiste mutazione, Egli ha nel suo sguardo l'intera esistenza dell'intera realta' contemporaneamente, OGNI SINGOLO evento che accade nella realta' e' "fotografato" e mantenuto nell'eternita'.

In questo modo, secondo Bontadini, si superano le difficolta' poste da Parmenide e si giunge ad altre conclusioni interessanti.

L'ho detta un po' tirando via, pero' non credo sia una teoria conosciuta, in ambito filosofico domenicano e' ben giudicata, qualcuno la conosce? Anche se negativamente..
 
Top
TotusTuus
view post Posted on 17/10/2006, 14:22     +1   -1




Benvenuto nel forum, se vuoi ti puoi presentare nell'apposita sezione. E' opportuno apportare qualche chiarimento al discorso.

1. Il pensiero bontadiniano si distingue in tre fasi corrispondenti a tre diverse articolazioni del suo pensiero.

2. Bontadini accetta la formulazione parmenidea del principio di non contraddizione pur non rimanendo vittima, come Severino, del pensiero di Parmenide.

3. L'intento del filosofo milanese fu quello di semantizzare i concetti fondamentali (essere, esperienza, ecc.) e di rigorizzare la metafisica classica epurandola da una componete naturalismo.

4. Mi sembra ardito e non totalmente corretto accostare padre Barzaghi a Bontadini. Il primo si affida ad una mistica speculativa, mettendo in tensione il pensiero tomista con il percorso eckhartiano; il secondo muove l'intero discorso attraverso l'uso stringente della logica.
 
Top
Nous
view post Posted on 18/10/2006, 07:43     +1   -1




Ehi ehi... d'accordo.. ho tirato via sulla protologia, volevo solo sapere se e' una teoria conosciuta..

Padre Barzaghi e' il mio prof. di teologia razionale.. l'ho tirato in ballo parlando di "Sguardo di Dio" non ho tirato in ballo tutta la sua originalita' di pensiero..
L'idea che Bontadini mostra tramite la protologia e' perfettamente in accordo con l'idea che si da' metafisicamente di Dio e quindi con l'idea di Dio che ha Barzaghi.. volevo solo dire questo.. :)
 
Top
TotusTuus
view post Posted on 18/10/2006, 08:06     +1   -1




Non a caso padre Barzaghi si è laureato in Cattolica! Bontadini purtroppo è poco conosciuto e poco amato dai cattolici poichè viene tacciato, a mio avviso ingiustamente, di "razionalismo".
 
Top
Nous
view post Posted on 18/10/2006, 08:53     +1   -1




E' lo stesso difetto di cui viene (sempre ingiustamente) accusato Padre Barzaghi..

Lui ha effettivamente un problema che si nota: la sua Messa e' piuttosto corta e, sembra agli occhi di tutti, incentrata sulla sua omelia..
Fa poi omelie splendide eh, e' un oratore di un altro livello: la Chiesa e' sempre piena con lui (San Domenico, mica pizza e fichi) e c'e' addirittura gente che prende appunti..

Pero' gli si rimprovera di essere un po' povero di "esperienza mistica".. non gliela si nota.. sembra che tiri via il resto della Messa..
 
Top
mauro rivi
view post Posted on 24/7/2014, 15:28     +1   -1




Bontadini .....IL Blondel Italiano.... BARZAGHI ..... l'Eckhart italiano..... tutti comunque aspetti dell unica onnipresente eretica NOVELLA TEOLOGIA.
Distruzione della metafisica ovunque .... Siamo alla frutta ...... sana dottrina dimenticata !!! Studiatevi piuttosto Maritain,Garrigou Lagrange,Journet ;
Un cattolico accetta le XXIV tesi tomiste del 1914......e LA TEOLOGIA VERA SI INNESTA SOPRA DI ESSE.
CATECHISMO CHIESA CATTOLICA OGGI ? NO !! ......OLANDESE

SALUTI MAURO RIVI
 
Top
5 replies since 17/10/2006, 09:39   1138 views
  Share