Ecclesia Dei. Cattolici Apostolici Romani

Cristianesimo ed omosessualità

« Older   Newer »
  Share  
Simona72
view post Posted on 25/9/2006, 10:56     +1   -1




Cristianesimo ed omosessualità
Il Catechismo della Chiesa Cattolica sul tema dell'omosessualità

Per chiarezza e a beneficio di quanti non li conoscono, riportiamo di seguito i tre paragrafi (2357, 2358 e 2359) dedicati alla omosessualità dal Catechismo della Chiesa Cattolica promulgato da Giovanni Paolo II° nel 1992.

"2357 L'omosessualità designa le relazioni tra uomini o donne che provano un'attrattiva sessuale, esclusiva o predominante, verso persone del medesimo sesso. Si manifesta in forme molto varie lungo i secoli e nelle differenti culture. La sua genesi psichica rimane in gran parte inspiegabile. Appoggiandosi sulla Sacra Scrittura, che presenta le relazioni omosessuali come gravi depravazioni, [Cf Gen 19,1-29; Rm 1,24-27; 1Cor 6,10; 1Tm 1,10 ] la Tradizione ha sempre dichiarato che "gli atti di omosessualità sono intrinsecamente disordinati". Sono contrari alla legge naturale. Precludono all'atto sessuale il dono della vita. Non sono il frutto di una vera complementarità affettiva e sessuale. In nessun caso possono essere approvati.


2358 Un numero non trascurabile di uomini e di donne presenta tendenze omosessuali profondamente radicate. Questa inclinazione, oggettivamente disordinata, costituisce per la maggior parte di loro una prova. Perciò devono essere accolti con rispetto, compassione, delicatezza. A loro riguardo si eviterà ogni marchio di ingiusta discriminazione. Tali persone sono chiamate a realizzare la volontà di Dio nella loro vita, e, se sono cristiane, a unire al sacrificio della croce del Signore le difficoltà che possono incontrare in conseguenza della loro condizione.


2359 Le persone omosessuali sono chiamate alla castità. Attraverso le virtù della padronanza di sé, educatrici della libertà interiore, mediante il sostegno, talvolta, di un'amicizia disinteressata, con la preghiera e la grazia sacramentale, possono e devono, gradatamente e risolutamente, avvicinarsi alla perfezione cristiana."

 
Top
Flair
view post Posted on 3/7/2012, 09:46     +1   -1




Perdonate la mia intrusione, ma alcune cose non riesco proprio a concepirle. Spero riusciate ad aiutarmi a far chiarezza.
Premetto che sono biotecnologa. Il dna, le mutazioni e quant'altro sono ciò che studio e analizzo.
L'omosessualitá ( poco importa se maschile o femminile) è stato provato scientificamente che è dovuta a geni un po' differenti dal corredo generico di una persona eterosessuale.
Ho letto altri vostri post a rigiardo. E in uno in particolare c'era scritto che omosessuali non si nasce, ma si dienta. Nulla di più sbagliato. La concezione della propria sessualità può anche nascere più avanti con l'età, ance perchè, ed è risaputo, è spesso la società stessa e i pregiudizi che in un certo senso "impongono" a queste persone di nascondersi e di riiutare di accettarsi.
Ma la mia domanda ora è: Dio ci ha creati giusto? E sono convinta che la sua intelligenza è così al di là della notra comprensione che non penso proprio abbia commesso errori. Se questi geni esistono è perchè lui ha permesso esistessero. Ora perchè un omosessuale non dovrebbe dunque essere libero di essere se stesso visto che è stato il volere di Dio a crearlo così?

Vi ringrazio infinitamente e vi saluto!
 
Top
Dominicus OP
view post Posted on 3/7/2012, 17:32     +1   -1




CITAZIONE (Flair @ 3/7/2012, 10:46) 
Perdonate la mia intrusione, ma alcune cose non riesco proprio a concepirle. Spero riusciate ad aiutarmi a far chiarezza.
Premetto che sono biotecnologa. Il dna, le mutazioni e quant'altro sono ciò che studio e analizzo.
L'omosessualitá ( poco importa se maschile o femminile) è stato provato scientificamente che è dovuta a geni un po' differenti dal corredo generico di una persona eterosessuale.
Ho letto altri vostri post a rigiardo. E in uno in particolare c'era scritto che omosessuali non si nasce, ma si dienta. Nulla di più sbagliato. La concezione della propria sessualità può anche nascere più avanti con l'età, ance perchè, ed è risaputo, è spesso la società stessa e i pregiudizi che in un certo senso "impongono" a queste persone di nascondersi e di riiutare di accettarsi.
Ma la mia domanda ora è: Dio ci ha creati giusto? E sono convinta che la sua intelligenza è così al di là della notra comprensione che non penso proprio abbia commesso errori. Se questi geni esistono è perchè lui ha permesso esistessero. Ora perchè un omosessuale non dovrebbe dunque essere libero di essere se stesso visto che è stato il volere di Dio a crearlo così?

Vi ringrazio infinitamente e vi saluto!

Grazie a Flair per l'intervento...

Vorrei sottolineare che, in realtà, il fatto che omosessuali si possa diventare o sia un fatto innato nella persona non ha alcuna importanza dal punto di vista della morale cattolica. L'omosessuale è persona da rispettare al pari di tutte le altre. Come tale, in virtù del suo stato, è chiamato ad una prova ben superiore a quella delle altre persone. In questo senso, dal punto di vista cattolico, la sua condizione di prova nella sofferenza può essere considerata una grazia e non una ragione affinché lo stesso omosessuale sia disprezzato.

Da condannare è, invece, l'ideologia omosessualista (quella dei gay pride, per intenderci...). Tutto è nato da quando si è cominciato a ritenere che l'omosessualità fosse una normale o diversa espressione leggittima della sessualità, con tanto di imprimatur de l'OMS, ovvero un'agenzia dell'ONU pilotata da una certa massoneria... E quale autorità hanno costoro per dettar legge in morale? Sarebbe come dire che se l'omosessualità non è una malattia (ed in effetti non credo che si possa considerare tale), allora la stessa sarebbe moralmente accettabile? No! Alla base c'è un ragionamento perverso quanto insidioso, infatti, le malattie esistono, ma non per questo rendono l'uomo indegno o immorale. Ed il punto è proprio questo: la derubricazione dell'omosessualità come condizione "normale" è stata strumentalizzata per sdoganare alcuni concetti che oggi vanno tanto di moda: matrimonio gay o adozioni da parte di coppie gay o di single, legislazioni contro l'istituto della famiglia e chi ne ha più ne metta... Ma ci rendiamo conto che stiamo giocando con il fuoco? Veramente, sono proprio queste posizioni che tendono a produrre un'aberrante omologazione, una sorta di appiattimento della natura umana; ed a seguire promuove una sorta di assimilazione (o di "riduzionismo") a quella dell'animale-bestia. Secondo loro, la tesi è che l'omosessualità tra animali giustificherebbe moralmente quella umana... Evidentemente, tra uomini e bestie c'è una differenza abissale!

La giustificazione o il paradigma utilizzati a favore delle tesi dell'ideologia omosessualista sono (guarda caso! :woot: ) le presunte persecuzioni della Chiesa Cattolica a danno degli omosessuali... Evidentemente si tratta di una falsità, della solita calunnia storica spacciata come verità. A veder bene le cose, le persecuzioni contro gli omosessuali ci sono state nella storia, ma sono state prodotte nei Paesi di cultura protestante e nei regimi atei: si prega di verificare!
 
Top
Flair
view post Posted on 3/7/2012, 18:12     +1   -1




Grazie della risposta!
Bè c'è da dire che anche io non mi trovo d'accordo con le idee ultimamente molto in voga riguardanti adozioni ecc, ma non perchè credo che loro non ne abbiamo diritto, ma perchè credo che dal punto di vista di un ipotetico bimbo adottato da una coppia omosessuale mascerebbero problematiche psicologiche in quanto le figure di mamma e papà non sarebbero più valide ed i ruoli non sarebbero più chiari. Quindi ciò non gioverebbe a livello psicologico e a livello di crescita per il bambino. Però non capisco cmq perchè queste persone, pur avendo delle limitazioni ( no adozioni ecc) non possano lo stesso vivere la loro sessualità con serenità. Insomma sono così punto, sono anche loro creature di Dio, non vedo perchè debbano vivere la loro condizione prendendola come una "prova", e quindi votandosi alla castità ecc.
Io mi rendo conto che la morale della chiesa siamo molto radicata e salda, ma alla fine se mi si dice " un ragazzo omosessuale deve vivere in castità ecc.." cmq gli si sta dando dei limiti esistenziali e per me è ugualmente una variante discriminatoria. Se Dio li ha creati così chi siamo noi o chi è la Chiesa per dire che loro sono contronatura? Non è che magari in realtà noi mortali non abbiamo tutte le risposte in tasca e quindi dovremmo trattare determinati argomenti ammettendo che forse sbagliamo a dare un giudizio così netto e senza possibilità di replica? Per me vale di più una coppia gay in cui ci sia amore e rispetto che non una coppia etero in cui la moglie tradisce il marito o viceversa. Cavolo la bibbia dichiara l'omosessualità come " abominio" santo cielo. Non è un po' troppo?? Addirittura c'è scritto che azioni quali rapposrti omosessuali devono essere puniti con la lapidazione, non è esagerato??

Ah chiedo scusa dimenticavo: caspita che sia innata o non lo sia cambia un sacco secondo me!!
Se uno decide di diventare omosessuale è un conto, ma se loro non hanno possibilità di decisione è un altro!
Vuol dire che Dio li ha voluti così! Come si fa ad andare contro a una decisione divina???
 
Top
view post Posted on 3/7/2012, 18:21     +1   -1
Avatar

Avvocato della Gabry, della Requi, Jesus 'SnaKe SuperStar e della Walka

Group:
Admin
Posts:
51,987
Reputation:
+1
Location:
Valli di Bergamo

Status:


CITAZIONE (Flair @ 3/7/2012, 19:06) 
Bè c'è da dire che anche io non mi trovo d'accordo con le idee ultimamente molto in voga riguardanti adozioni ecc, ma non perchè credo che loro non ne abbiamo diritto, ma perchè credo che dal punto di vista di un ipotetico bimbo adottato da una coppia omosessuale mascerebbero problematiche psicologiche in quanto le figure di mamma e papà non sarebbero più valide ed i ruoli non sarebbero più chiari. Quindi ciò non gioverebbe a livello psicologico e a livello di crescita per il bambino.

Guarda, anche se vado OT anderebbe aggiunto che prima di pensare alle adozioni a coppie omosessuali bisognerebbe rendere più veloce, più econimico e meno bizantino (=eccesso di burocrazia) il procedimento di adozione in sè. Ci sono tantissime coppie eterosessuali che devono sudare anni e anni, per non parlare dei soldi spesi, per sperare di poter adottare un bambino; difatti va ricordato che non è sufficiente fare domanda, il giudice deve ritenerti idoneo.
Scusate l'OT.

Per il resto, il termine "abominio" non è rivolto contro l'omosessualità ma contro la mera sodomia e mai sentirai un sacerdote (od un rabbino dato che la lapidazione è citata nell'Antico Testamento) dire di prendere a sassate qualcuno perché ha preferenze sessuali differenti.
 
Top
Flair
view post Posted on 3/7/2012, 18:35     +1   -1




si è vero anche se sei andato OT. sono d'accordo molte cose non vanno burocraticamente ed è una cosa davvero controproducente.


Ho letto sempre su un'altra discussione ( non ricordo quale perchè ne ho lette un po' del forum ma se necessario posso provare a cercarla per fare più chiarezza a quale mi riferisco) che la Bibbia o la si prende nella sua interezza e la si considera valida o non la si prende affatto, giustamente. Non possiamo scegliere i passi che più ci piacciono e censurarne altri.

Comunque il fatto rimane: loro sono così, nascono così ergo noi non siamo nessuno per poter dare limitazioni in nome di una moralità inesistente in questo caso. Dio li ha voluti così. Percui non possiamo dire noi che sono contro natura.
Capite il mio dilemma?
 
Top
view post Posted on 3/7/2012, 18:47     +1   -1
Avatar

Avvocato della Gabry, della Requi, Jesus 'SnaKe SuperStar e della Walka

Group:
Admin
Posts:
51,987
Reputation:
+1
Location:
Valli di Bergamo

Status:


CITAZIONE (Flair @ 3/7/2012, 19:35) 
Ho letto sempre su un'altra discussione ( non ricordo quale perchè ne ho lette un po' del forum ma se necessario posso provare a cercarla per fare più chiarezza a quale mi riferisco) che la Bibbia o la si prende nella sua interezza e la si considera valida o non la si prende affatto, giustamente. Non possiamo scegliere i passi che più ci piacciono e censurarne altri.

Ed è vero, difatti non ho detto di lasciar stare quanto letto perché è nel Vecchio Testamento. Ciò che intendevo dire/scrivere è che, oltre ad esserci il comandamento "Non Uccidere", Gesù ci ha lasciato un comandamento nuovo "Amatevi l'un l'altro come io ho amato voi". Ancora Gesù quando viene interrogato dice che non è venuto per sostituire quanto scritto nella Bibbia (qui intesa solo come Antico Testamento dato che il verso si trova nel Nuovo Testamento) ma di integrarla con i suoi insegnamenti. Per questo mai sentirai un sacerdote dire di prendere a sassate una persona omosessuale, per i motivi scritti sia in questo post che nell'altro. Spero di essermi reso più chiaro stavolta. :)
 
Top
Flair
view post Posted on 3/7/2012, 18:52     +1   -1




So che secondo la Bibbia il concetto che traspare è che l’omosessualità è “far andare le cose in modo diverso da come era stato previsto”, il che significa andare contro l’ordinamento creato da Dio. Dio, infatti, crea Adamo ed Eva, un uomo ed una donna, come un’unità integrata.
vuole che le cose vadano, e questo Egli proclama buono e giusto.
Dio ( sempre seguendo il testo sacro) non crea l’uomo con desideri omosessuali.
MA se a livello scientifico abbiamo fatto queste scoperte genetiche, che chiaramente al tempo della "stesura" della Bibbia si ignoravano, non possiamo più dire "Dio non crea l’uomo con desideri omosessuali". Perchè è evidente che ci sbagliavamo!
A questo punto la domanda è: crediamo nelle scoperte scientifiche o ci intestardiamo a credere ad un testo ( la Bibbia) che sta dimostrando inesattezze colossali a mano a mano che il sapere scientifico ci propone verità evidenti a tutti??
 
Top
view post Posted on 3/7/2012, 19:16     +1   -1
Avatar

Avvocato della Gabry, della Requi, Jesus 'SnaKe SuperStar e della Walka

Group:
Admin
Posts:
51,987
Reputation:
+1
Location:
Valli di Bergamo

Status:


Al di là del fatto che fede e scienza agiscono in due campi completamente differenti (come diceva sant'Agostino: la scienza ti dice come è fatto il cielo, la religione come arrivare in Cielo) ma la Bibbia non dice cosa è una persona omosessuale e perché è tale. La scienza l'ha scoperto, bene ma la religione tratta tutt'altro ed in codesto contesto dice "la sodomia è peccato, l'omosessualità no". Non ci vedo niente di contraddittorio con le recenti scoperte scientifiche proprio perché entrambe queste materie operano in settori completamente differenti.
 
Top
Flair
view post Posted on 3/7/2012, 19:30     +1   -1




Se Dio li ha creati così non puoi definire quello che fanno come una sodomia. Perché è nella loro natura farlo. E la loro natura l'ha stabilita Dio stesso.
Sono queste cose che mi lasciano perplessa capisci? Cmq capisco che se questa moralità è così radicata non ha senso provare a discutere oltre. Qualunque cosa io possa dire, alla fine mi darete cmq sempre torto.
Grazie davvero per le risposte e per il tempo concessomi.
 
Top
Throne65
view post Posted on 3/7/2012, 19:47     +1   -1




....evidentemente li ha creati per farli soffrire... che dio sadico!! XD
 
Top
Kajetan
view post Posted on 3/7/2012, 22:28     +1   -1




Da premesse false, conclusioni false: Dio NON ha creato alcuno omosessuale, non esiste alcuna base genetica per l'omosessualità. Inoltre dovrei dire, visto che conosco persone tendenti alla violenza, che Dio li ha creati violenti e quindi è giusto si comportino così? Quante sciocchezze.
Qui non si parla di moralità cristiana, come se fosse avulsa dalla realtà: l'omosessualità è una devianza, e come tale va riconosciuta, e rimossa nei modi più indolori e funzionali possibili. Accettarne la "normalità" non fa bene né al singolo, né alla società!
 
Top
Flair
view post Posted on 3/7/2012, 22:52     +1   -1




Esistono eccome le prove genetiche. Se non ti informi non puoi saperlo di certo. Io non ho dato nessuna premessa falsa. E le mie conclusioni sono logiche. Dovete per forza abbattere tutto ciò che ritenete diverso perchè essendo diverso e contronatura ( per il vostro credo) va abolito. Poco importa se mi dici che si tenta di "rimuovere con modi indolori". Ma ripeto discutere initile perchè siete chiusi nelle vostre idee. Cosa caspita c'entra la violenza??? Essere violento è una scelta. Essere gay no. Cmq ho gia spiegato che ci sono prove scientifiche, chiudo qui il discorso. Inutile proseguire. Ti dico solo: per voi Dio creò adamo ed eva ed invece guarda un po' siamo nient'altro che scimmie evolute. Prima o poi bisognerà arrendersi anche all'evidenza che l'omosessualità fa parte della natura e che dunque va accettata e rispettata. Non siamo nessuno per decidere cosa è giusto e non amare.
Buona continuazione.
 
Top
Sebastian88
view post Posted on 3/7/2012, 22:56     +1   -1




CITAZIONE (Kajetan @ 3/7/2012, 23:28) 
Da premesse false, conclusioni false: Dio NON ha creato alcuno omosessuale, non esiste alcuna base genetica per l'omosessualità. Inoltre dovrei dire, visto che conosco persone tendenti alla violenza, che Dio li ha creati violenti e quindi è giusto si comportino così? Quante sciocchezze.
Qui non si parla di moralità cristiana, come se fosse avulsa dalla realtà: l'omosessualità è una devianza, e come tale va riconosciuta, e rimossa nei modi più indolori e funzionali possibili. Accettarne la "normalità" non fa bene né al singolo, né alla società!

meno male che gente con queste idee malsane ne rimane poca sulla terra, l'unica cosa che si evince è la ridicolaggine che gira negli ambienti ecclesiastici, un'ambiente di bieca ignoranza, oscurantismo e ottusità! ...è proprio vero: se Gesù fosse qua oggi sarebbe tutto tranne che cristiano, e tantomeno cattolico!
 
Top
Sebastian88
view post Posted on 4/7/2012, 00:41     +1   -1




c'è solo un modo per rispondere a tali affermazioni:

MAHHHH!!
 
Top
43 replies since 25/9/2006, 10:56   865 views
  Share