Ecclesia Dei. Cattolici Apostolici Romani

Il limbo

« Older   Newer »
  Share  
dante pastorelli
view post Posted on 7/10/2006, 18:16     +1   -1




Se è vero quanto sopra riportato - e torno a sottolineare l'orribile espressione "abolire il Limbo" - s'avvera quel che prevedevo: rinvio d'ogni formulazione dottrinale precisa.
 
Top
Lee Haney bodybuilder
view post Posted on 9/10/2006, 08:42     +1   -1




CITAZIONE (dante pastorelli @ 7/10/2006, 19:16)
Se è vero quanto sopra riportato - e torno a sottolineare l'orribile espressione "abolire il Limbo" - s'avvera quel che prevedevo: rinvio d'ogni formulazione dottrinale precisa.

Ho letto anche io su ''Repubblica'' della prossima abolizione del limbo.
Ma poi dove vanno a finire i bambini non battezzati???
 
Top
dante pastorelli
view post Posted on 9/10/2006, 10:20     +1   -1




Il limbo non si può abolire, non è una tassa.
Leggi i post precedenti e capirai.
In sintesi: se senza necessità di battesimo i bambini morti nell'inoocenza non sono privati della visione beatifica, è evidente che non vanno all'inferno, e quindi necessariamente salgono in Paradiso, no?
 
Top
emmanuele brambilla
view post Posted on 9/10/2006, 11:00     +1   -1




La discussione teologica è veramente interessante, ma chiedo: i mistici non hanno mai gettato dei lampi di luce su questa materia? Non ci sono nella storia della Chiesa rivelazioni private (approvate, of course...) che possano contribuire a comprendere questo grande mistero?
 
Top
quaero
view post Posted on 10/10/2006, 16:14     +1   -1




Il problema è che non si possono usare delle rivelazioni private per suffragare tesi teologiche. Anche perché le rivelazioni private non fanno parte del Deposito della Fede.
Possono però confermare quanto la Chiesa infallibilmente ci propone a credere.

Sempre sul tema:
http://www.amicidomenicani.it/leggi_sacerdote.php?id=240

CIAO :)
 
Top
TotusTuus
view post Posted on 10/10/2006, 16:17     +1   -1




CITAZIONE (emmanuele brambilla @ 9/10/2006, 12:00)
La discussione teologica è veramente interessante, ma chiedo: i mistici non hanno mai gettato dei lampi di luce su questa materia? Non ci sono nella storia della Chiesa rivelazioni private (approvate, of course...) che possano contribuire a comprendere questo grande mistero?

Sì esistono e confermano l'esistenza del Limbo.
 
Top
quaero
view post Posted on 10/10/2006, 16:19     +1   -1




Anche questo link è interessante:

http://www.amicidomenicani.it/bbforum/view...2bfd6e934c157d1

Sono tutte le risposte del Sacerdote nella rubrica www.amicidomenicani.it

Questa invece è tratta dal sito www.totustuus.it

http://www.totustuus.it/modules.php?name=F...c765d869a62039e

CIAO :)
 
Top
Guido Ferro Canale
view post Posted on 26/2/2007, 14:39     +1   -1




Dal momento che si è chiesto cosa dicano le rivelazioni private, mi sento autorizzato a riferire quelle di Maria Valtorta sul punto.
In sintesi, negli Scritti valtortiani si afferma che il Limbo esiste, ma è temporaneo: come il Purgatorio, cesserà dopo il Giudizio universale. Gesù, con la Sua prima venuta, ha svuotato il Limbo dei Patriarchi; con la seconda, svuoterà il Limbo dei fanciulli.
La tesi mi è parsa così interessante e convincente - m,a l'argomento così controverso - che ho ritenuto opportuno inoltrare, tramite la Curia diocesana, un quesito circa la sua ortodossia alla Congregazione per la Dottrina della Fede. Sono in attesa di una risposta.

Guido
 
Top
+Paladin0+
view post Posted on 11/7/2007, 16:40     +1   -1




i bambini sono cosa del Signore, Lui li salverà. Non ne ho la certezza ma ci credo fortemente.
 
Top
Guido Ferro Canale
view post Posted on 13/7/2007, 14:29     +1   -1




Aspetto sempre una risposta. Ormai dovremmo esserci.

Guido
 
Top
69 replies since 7/4/2006, 07:01   1541 views
  Share