Ecclesia Dei. Cattolici Apostolici Romani

I NEOCATECUMENALI

« Older   Newer »
  Share  
Raimundus
view post Posted on 12/3/2006, 18:29     +1   -1




Lettera di un ex-neocatecumenale


Carissimo Santo Padre,
mi accingo a scrivere questa lettera sperando di trovare le parole giuste.

Fino a un mese fa circa, facevo parte del Cammino neocatecumenale. Ne sono uscita per un fatto che ora cerco di raccontare con rettitudine di cuore.

Da quando è stato approvato lo Statuto io non lo avevo letto. L’ho letto qualche mese fa. Allora mi sono accorta che alcune cose che venivano fatte nella Comunità non erano scritte nello Statuto come, per esempio, la decima che tutti i mesi obbligano a dare al responsabile della Comunità (a partire dal) secondo passaggio che viene fatto dal Vangelo di Matteo, cap. 19, “Il Giovane ricco”, da non confondere con il primo passaggio, che viene fatto sul Vangelo sempre di Matteo, cap. 6, “Dio e il denaro”. Mentre nel primo ci invitano a provarci, vale a dire (che) se abbiamo qualche cosa di valore a cui teniamo tanto, di disfarcene; nel secondo passaggio ci vengono fatti degli Scrutini. Vogliano sapere tutto della nostra vita, passata e presente, anche le cose più intime. Tutto! Tutto! A uno a uno, in presenza di tutti, ci tengono sotto interrogatorio per tanto tempo.

E’ terribile!

In quell’occasione ci invitano a vendere tutto, ma tutto, tutto, anche a dare tutti i soldi fino all’ultimo centesimo. Ci dicono di fare tutto in segreto, di mantenere, dicono, l’arcano, e citano il racconto, dagli Atti degli Apostoli, cap. 5, “La frode di Anania e di Saffira”. Poi, il tutto: denaro, oggetti preziosi, contratti di case, di macchine, ecc. ecc. viene consegnato con un rito. Ci mettono in bocca una pietruzza di sale che deve sciogliersi lentamente e depositando quello che ognuno ha dato, dice: “Rinuncio a Satana!”.

I catechisti dicono che Dio, dopo, provvede.

Io ho chiesto ai catechisti perché queste cose che ho citato non sono scritte nello Statuto, come pure altre cose che non vengono chiarite bene. La risposta è stata violenta. Con molta rabbia e urli mi hanno detto che se io non credo al Cammino o se ho dei dubbi, non credo in Gesù; che nel cuore non ho niente, anzi, vi alberga satana e (che) se continuo per questa strada non posso fare più la Comunione. Hanno continuato per 2 ore a inveire contro di me. Tutto questo ha sconvolto sia me che mio marito, anche perché 13 anni fa è venuto a mancare mio figlio Luca, il giorno di Tutti i Santi, in un tragico incidente. Aveva 27 anni. Io sono molto malata, soffro di anemia falciforme. Mi cambiano il sangue tutti i mesi attraverso una macchina. Ho subìto 16 interventi e siamo poveri, non possediamo niente. Se non mi affidassi totalmente a Dio non ce la farei. Lo ringrazio con tutto il cuore per l’aiuto che mi dà ogni giorno, così posso accudire la mia famiglia.

Santo Padre, Le ho raccontato tutto questo perché mi sembra che ci sia qualcosa che Lei non sa. Chiedo perdono se mi sono permessa tanto. Sono sicura che Sua Santità controllerà e prederà provvedimento in merito per il bene di tutti. In quanto a me, voglio ubbidire alla Santa Chiesa, alle Sue parole che sono verità.
Chiedo la Sua S. Benedizione.

La saluto con devozione augurandoLe Buone Feste.

Con Affetto.

A……… T……
 
Top
TotusTuus
view post Posted on 15/3/2006, 20:48     +1   -1




ERESIE DEL MOVIMENTO NEOCATECUMENALE di Padre ENRICO ZOFFOLI Ed. SEGNO


Il contenuto di questo libro ha un titolo inquietante. Si parla esplicitamente delle eresie propagandate da un gruppo ecclesiale: Il MOVIMENTO CATECUMENALE gode la stima e gli elogi di alcuni membri della Gerarchia Cattolica e vanta anche la pretesa benevolenza da parte dello stesso Papa Giovanni Paolo II ed a suo tempo di Paolo VI. 1' autore del presente libro esamina il testo che raccoglie le istruzioni per i catechisti del corso tenuto da K. ARGUELLO e C. HERNANDEZ nel 1972 a Madrid, ne fa un'accurata indagine e formula accuse circostanziate in merito alle affermazioni Eretiche in esso contenute. Tale testo non e mai stato cambiato (1990) e ne vi sono state proteste in merito alle accuse formulate dall'autore che si di chiara comunque pronto a rettificare il suo giudizio critico davanti a precisi chiarimenti.
Padre E. ZOFFOLI raccoglie in dodici proposizioni le affermazioni eretiche del testo su citato che qui brevemente riassumo.
1) Il processo di desacralizzazione e di crisi della fede .... Il Concilio ha risposto rinnovando la teologia . E non si e più parlato di dogma della Redenzione ( pg. 67) (tra parentesi le pagine del testo). Contrariamente a quanto afferma la Chiesa non vi sarebbe Redenzione.
2) L'uomo non può recar danno a DIO (in caso contrario) allora DIO sarebbe Vulnerabile e non sarebbe DIO . Non vi e' peccato e quindi l'espiazione e' inutile.
3) L'idea del sacrificio farebbe retrocedere all’Antico Testamento secondo, il testo del Movimento Neocatecumenale si deve passare ad una liturgia di LODE e GLORIFICAZIONE.
4)Il PECCATO non si può evitare quindi e' come non esistesse cosi , neppure si può fare il bene . L'uomo e' nelle condizioni di una marionetta.
5) CRISTO non e' affatto un ideale di vita. GESU' CRISTO non e' venuto a darci una legge e ad insegnarci a compiere la legge (pg. 125)
6) Non abbiamo nemmeno sacerdoti nel senso di persone che sono separati dagli altri uomini . Siamo tutti sacerdoti.
7) La Chiesa non e una istituzione giuridica (pg 167 ) . Dove c'e' lo Spirito Santo li c'e' la Chiesa (Questa affermazione ricorda la Chiesa dei giusti , dei Predestinati).
8) La BIBBIA è l'unica fonte di rivelazione , essa si interpreta da se stessa attraverso parallelismi (pg 372).
9) Per salvarsi basta credere alla Misericordia di DIO.
10) La conversione non e' mai in senso moralista . volontarista ma in un cambiamento di mentalità . un cambiamento di direzione (pg 165). L'importanza del rito non sta nell'assoluzione visto che GESU' CRISTO ci ha già perdonati.
11) Poichè la morte di CRISTO non e' stato un sacrificio di espiazione neanche la Messa quindi, deve considerarsi il sacramento di quel sacrificio.
12) Il verdetto di DIO e' uno solo il perdono e la misericordia.
La seconda parte del libro espone alcuni fatti. testimonianze e indica caratteristiche salienti del MOVIMENTO NEOCATECUMENALE.
La caratteristica più saliente è che si crea una Chiesa parallela dove il sacerdote che opera tende ad avere un coscienza soggettiva e ritiene di percorrere un cammino di assoluta validità. La vecchia CHIESA Gerarchica ERA UNO SCHIFO (pg 283) parole testuali di K ARGUELLO. Ora tutto e' cambiato “NOI SIAMO LA CHIESA VERA IN OPPOSIZIONE ALLA CHIESA GERARCHICA”.
Dalle testimonianze raccolte dall'autore vi e' chi afferma di aver assistito allo scempio dell'Eucaristia. Altare come un tavolo imbandito, alla fine vassoi con frammenti di particole abbandonate ben visibili senza timori che possano eventualmente cadere a terra . Esempi di confessioni pubbliche in un clima da inquisizione poliziesca con tutte le tristi conseguenze su persone e famiglie che vengono a conoscere fatti che dovrebbero non diventare di pubblico dominio, è tipico atteggiamento imposto da chi si sente parte di una Chiesa Superiore. Le ricchezze ingenti accumulate da questo movimento e gli atteggiamenti da società segreta (riunioni dove altri sono esclusi), sono gli ultimi riferimenti che P. Enrico Zoffoli fa parlando di questo MOVIMENTO NEOCATECUMENALE.


LA PSEUDO TEOLOGIA DEL MOVIMENTO NEOCATECUMENALE
(Punti di contrasto con la Dottrina Cattolica)


COSA DICE LA CHIESA CATTOLICA (azzurro)
COSA DICE KIKO ARGUELLO (rosso)

1) CRISTO HA REDENTO IL MONDO
CRISTO NON HA OPERATO REDENZIONE

2) PREMESSA DELLA REDENZIONE E' LA REALTA' DEL PECCATO
L'UOMO NON PUO' EVITARE IL PECCATO


3) LA GRAZIA PUR ESSENDO NECESSARIA, RISPETTA LA LIBERTA’ DELL'UOMO
NON SI DA' ALCUN PROBLEMA SUI RAPPORTI TRA GRAZIA E LIBERO ARBITRIO, PERCHE' L'UOMO NON PUO’ NON PECCARE

4) GESU' HA SODDISFATTO LA GIUSTIZIA DI DIO QUALE MEDIATORE DELLA
FAMIGLIA UMANA PECCATRICE
GESU' NON HA SODDISFATTO LA GIUSTIZIA DI DIO, ESSENDO EGLI SOLTANTO MISERICORDIA CHE PERDONA


5) GESU' SI E' OFFERTO COME VITTIMA DEI PECCATI DEL MONDO SULL'ALTARE DELLA CROCE
GESU' NON SI E' OFFERTO COME VITTIMA DEI PECCATI, NON HA COMPIUTO ALCUN SACRIFICIO


6) GESU' HA SALVATO IL MONDO PER I MERITI DELLA SUA PASSIONE MORTE
GESU' HA SALVATO IL MONDO IN VIRTU' DELLA SUA RISURREZIONE


7) GESU' CONTINUA LA SUA OPERA SALVIFICA MEDIANTE LA CHIESA
QUALE SOCIETA' VISIBILE E GERARCHICA
LA CHIESA NON E' UNA SOCIETA'GERARCHICA GIURIDICAMENTE COSTITUITA, MA CARISMATICA


8) LA CHIESA COMPIE LA SUA MISSIONE IN VIRTU' DEL SACERDOZIO
CHE FONDA LA GERARCHIA, DISTINGUENDO IL SACERDOZIO
DEI MINISTRI DEL CULTO RICEVUTO NEL SACRAMENTO DELL’ORDINE,
DAL 'SACERDOZIO' DEI SEMPLICI FEDELI
INCORPORATI AL CRISTO PER IL BATTESIMO NELLA CHIESA NON SI DA’ UN SACERDOZIO DERIVATO DA SACRAMENTO DELL’ORDINE, BASTANO IL BATTESIMO PER INCORPORARE TUTTI AL CRISTO, UNICO E SOMMO SACERDOTE


9) LA CHIESA ALL'ALTARE CELEBRA UN VERO E PROPRIO SACRIFICIO
QUALE SACRAMENTO DELL'UNICO E PERFETTISSIMO OFFERTO DA
GESU' SULLA CROCE
ALL’ALTARE NON SI OFFRE ALCUN SACRIFICIO, COME DA GESU’ NON E’ STATO MAI CELEBRATO


10) LA MESSA E' UN VERO SACRIFICIO CELEBRATO DA CRISTO MEDIANTE
IL SUO MINISTRO VISIBILE, INDIPENDENTEMENTE DALLA PRESENZA
E PARTECIPAZIONE DEI FEDELI
NON C’E’ EUCARESTIA SENZA L’ASSEMBLEA CHE LA PROCLAMA E’ DA QUESTA ASSEMBLEA CHE SGORGA L’EUCARESTIA


11) IL SACRIFICIO EUCARISTICO E’ CONDIZIONATO ALLA DISTINTA
CONSACRAZIONE DEL PANE E DEL VINO TRANSUSTANZIATI
NEL CORPO E NEL SANGUE DI CRISTO
LA TRANSUSTANZIAZIONE NON E’ UN DOGMA DI FEDE, MA UN TENTATIVO DEI TEOLOGI VOLTO A SPIEGARE LA PRESENZA DI CRISTO


12) CRISTO E' PRESENTE IN CORPO SANGUE, ANIMA E DIVINITA' SOTTO LE SPECIE DEL PANE E DEL VINO CONSACRATI
LA PRESENZA REALE E SOSTANZIALE DI CRISTO NELL’EUCARESTIA NON PUO’ ACCETTARSI, COME NON E’ CREDIBILE IL PRODIGIO DELLA TRANSUSTANZIAZIONE. LE BRICIOLE NON SONO ADORABILI


13) LA PRESENZA DI CRISTO NELL' EUCARISTIA GIUSTIFICA CULTO DEL
SS. SACRAMENTO
NEGATA LA PRESENZA EUCARISTICA, TUTTE LE PRATICHE RELATIVE AL CULTO SONO VANE E RIDICOLE


14) IL SACRAMENTO DELLA PENITENZA E' DISTINTO DAL BATTESIMO
LA PENITENZA SI RIDUCE AL SACRAMENTO DEL BATTESIMO. LA SUA DISTINZIONE NON E’ NELLA CHIESA PRIMITIVA


15) CONVERSIONE DEL PECCATORE, CHE PRECEDE IL SACRAMENTO
DELLA PENITENZA E' UN FATTO EMINENTEMENTE PERSONALE
LA CHIESA STESSA CONDUCE ALLA CONVERSIONE


16) DIO CONCEDE IL PERDONO DEI PECCATI MEDIANTE L'ASSOLUZIONE SACERDOTALE
L’IMPORTANTE NON E’ L’ASSOLUZIONE SACERDOTALE MA IL VALORE DEL SACRAMENTO DELLA PENITENZA E’ QUELLO COMUNITARIO ED ECCLESIALE


17) L'ACCUSA DEI PECCATI E' SEGRETA ED AURICOLARE
LA CONFESSIONE IN CERTE CIRCOSTANZE E’ PUBBLICA E COMUNITARIA


18) LA CHIESA CREDE NELLA REALTA’ DELL'INFERNO MINACCIATO AI
PECCATORI OSTINATI IN PUNTO DI MORTE
IN VIRTU’ DELLA MISERICORDIA DI DIO, ALLA FINE DEI TEMPI, TUTTI SARANNO SALVI


19) FUORI DALLA CHIESA NON VI E’ SALVEZZA
PER SALVARSI, NON E’ NECESSARIO CHE TUTTI APPARTENGANO ALLA CHIESA E SI DISPONGANO AD ENTRARVI COME OVILE DI CRISTO


20) GESU' COME UNICO MODELLO REDENTORE E MAESTRO, COSI’ E'
L'UNICO MODELLO DI SANTITA’ CHE BISOGNA IMITARE
CRISTO NON SI E’ PRESENTATO COME MODELLO DI VITA PER NESSUNO


21) IL CONCILIO VATICANO II E’ IN PIENA ARMONIA CON QUELLO DI TRENTO, LE CUI DEFINIZIONI SONO IRREFORMABILI
IL CONCILIO VATICANO II E’ IL SOLO VALIDO OGGI E DOMANI MENTRE QUELLO DI TRENTO RAPPRESENTA UNA INVOLUZIONE NELLA VITA
DELLA CHIESA


22) SOLTANTO IL MAGISTERO DELLA CHIESA PUO INTERPRETARE
AUTOREVOLMENTE LA BIBBIA
LA BIBBIA SI INTERPRETA DA SE STESSA ATTRAVERSO PARALLELISMI
 
Top
dante pastorelli
view post Posted on 15/3/2006, 21:24     +1   -1




Nessuno ha mai osato confutare le denunce e l'approfondita analisi del grande teologo passionista, rimasto, purtroppo inascoltato dai vertici della Chiesa.
Poiché la loro è una dottrina diversa da quella cattolica, i neocatecumenali si creano una Messa diversa da quella cattolica e non vogliono confondersi con gli altri fedeli ma pretendono con arroganza spazi specifici. Un Papa che nulla di loro evidentemente conosceva ha riconosciuto loro il diritto all'esistenza nella Chiesa. Gesù, fate luce!

Edited by dante pastorelli - 17/3/2006, 15:30
 
Top
Raimundus
view post Posted on 15/3/2006, 21:33     +1   -1




Una precisazione: quelle che poi si traducono in confessioni pubbliche hanno, nel vocabolario neocatecumenale, il nome di scrutatio.
I loro catechisti, bontà loro, interrogano anche i presbiteri pubblicamente, chiedendogli quali siano i loro idoli, le loro ombre...

Orate, fratres!

Edited by Raimundus - 15/3/2006, 21:34
 
Top
Raimundus
view post Posted on 16/3/2006, 03:11     +1   -1




LA TELA DEL RAGNO

PLAGIO PSICOLOGICO NEL CAMMINO NEOCATECUMENALE

di Augusto Faustini





Ci sono prigioni, che hanno le sbarre: solide sbarre che si vedono e si possono segare. Ci sono prigioni, che hanno le sbarre invisibili, che non possono essere afferrate e scosse con rabbia; mentre sorridendo vi dicono: "Ma siete liberi! La porta è aperta…aperta! Potete uscire!". (Claud Buffet)



L’adesione non è frutto d’una scelta libera



Quanto dirò ora è frutto d’esperienza personale vissuta nel Cammino NC. Le mie riflessioni non hanno pretese: riconosco di non avere un’adeguata preparazione psicologica, tuttavia voglio rendere di pubblico dominio una realtà che a me è sembrata il frutto d’una tecnica del ‘lavaggio del cervello’ atta a spersonalizzare, messa in opera ai danni di tante persone semplici che in buona fede hanno intrapreso un ‘Cammino’ per riscoprire la loro fede o semplicemente per approfondirne i contenuti. Sembra quasi che al giorno d’oggi sia diventato così impegnativo e faticoso pensare che si preferisce ricorrere a semplificazioni e ci si schieri senza prima aver fatto un autentico cammino di conoscenza e di discernimento. Anziché ascoltare l’altro, si preferisce rinsaldare la propria posizione, difendendola ad ogni costo.

Vorrei che questo mio scritto arrivasse non solo alle Gerarchie ecclesiastiche responsabili, ma soprattutto ai semplici fedeli.

Troppi errori teologici hanno fatto definire ‘non cattolico’, ma ‘eretico’ questo Movimento. Io faccio solo dei cenni, lasciando ai sacerdoti e teologi che se ne sono occupati l’approfondimento dell’argomento (v. Bibliografia).

Molte tecniche di plagio, usate in questa sètta, sono usate anche in altre sètte segrete, sia dentro che fuori del cristianesimo, come abbiamo potuto constatare ultimamente nel caso del povero Arcivescovo Milingo, manipolato dalla sètta di Moon. Mentre, però, dalle sètte riconosciute come altamente pericolose (come i Testimoni di Geova o le sètte sataniche) ci si può difendere perché la Chiesa e la società civile aiutano e informano, da questa che prospera dentro della Chiesa Cattolica, non ci si può difendere, perché opera in una situazione subdola ed equivoca della quale non esiste informazione. Tanti sacerdoti, pur fermamente contrari, evitano di parlarne perché temono di infangare la Chiesa. Io invece ritengo che la Chiesa debba purificarsi e disfarsi di quanti si propongono come super apostoli ma che in realtà approfittano di persone semplici e disponibili, ricche d’idealità che sperano potenziare in questo ‘Cammino’, che suppongono benedetto da Dio.

Dedico queste riflessioni a mia moglie, che i catechisti m’hanno impedito d’assistere in occasione di due gravi interventi chirurgici; ai miei nipotini, già numerosi ma che non mi chiamano nonno; ai loro genitori, che un tempo mi chiamavano papà; ai giovani assetati di ideali veri, nella speranza di salvarli dalle sètte, e a quanti sono già nel ‘Cammino’, nella speranza che aprano gli occhi e riconoscano la "Tela del ragno" nella quale sono cascati e dalla quale sono stati completamente avviluppati e irretiti. Tutti crediamo che chi ha intelligenza ed una buona cultura (magari laureato), chi ha i piedi ben saldi in terra, non possa mai finire in una sètta religiosa segreta.

Nulla di più sbagliato!



Nessuno può ritenersi sicuro da plagi e da lavaggi di cervello

Nel corso della vita tutti attraversiamo periodi di maggiore vulnerabilità dovuti a sconfitte, gravi malattie, forti dispiaceri o a mancanza d’ideali.

Tutti abbiamo bisogno di sentirci compresi, accettati, amati, e pertanto frequentiamo ambienti che facilitano tale situazione.

I capi delle sètte organizzano scientificamente ogni attività, troncando i rapporti col mondo esterno per far mancare ogni confronto, cosicché chi li frequenta non s’accorga dei lenti ma costanti cambiamenti che pian piano avvolgeranno l’adepto in un’invisibile "Tela di Ragno".

Le ‘Comunità Neocatecumenali’ nascono dopo un ‘Annuncio’. Semplici laici si presentano al parroco e chiedono di poter fare una catechesi per adulti. I ‘catechisti’ fanno le catechesi bombardando con concetti pseudo-protestanti, senza far capire la loro appartenenza ad un’organizzazione e, soprattutto, senza avvertirli che per loro sta iniziando un impegno che durerà almeno vent’anni. Nonostante numerose ‘stonature’ (che solo i pochi ben formati nella dottrina della Chiesa avvertono) solitamente tutti rimangono ad ascoltare fiduciosi, e rassicurati dalla presenza del parroco che fa da garante e dà sicurezza che si tratti pur sempre d’una proposta Cattolica.

Tutti sono magnetizzati dalle catechesi che proclamano con fermezza. Fanno credere che ciò che propongono non sia frutto d’una preparazione a tavolino e che, soprattutto, che sia l’unico modo autentico d’esser cristiani.

Certe affermazioni dei catechisti fanno nascere dubbi e sorprese, ma essi assicurano sempre di godere l’appoggio incondizionato del Papa. Solo pochi scoprono che la Chiesa Cattolica non li ha mai ufficialmente approvati, anche se cercano sempre di nasconderlo, illudendo con falsi proclami.

Come avviene in tutte le Sette, al momento opportuno fanno scoppiare quella che gli psicologi chiamano la ‘Love Bomb’ (la bomba d'amore), creando artificialmente un momento di raccoglimento gioioso che dia l’impressione d’una situazione d’amicizia, di concordia e d’amore. Tale situazione (spesso preparata con l’aiuto di digiuni mirati, seguiti dall’assunzione di dolci e di vino) crea un’atmosfera che vorrebbe essere la prova concreta che si tratti d’un gruppo privilegiato da Dio. Si tratta, invece, d’una tecnica di ‘uncinamento’ per agganciare e trattenere il neofito. (Osservazioni del Prof. Mastronardi, titolare di Psicopatologia all’Università ‘La Sapienza’)

Chi frequenta il CN, nel corso degli anni si rende conto della potenza persuasiva dei capi e di come tra di loro, la concezione della famiglia sia ben diversa da quella classica cristiana. Nel Movimento si realizza un’unica grande famiglia di 40/50 persone che vengono guidate da un capofamiglia: il Catechista. La progettualità di coppia scompare. Al suo posto subentra quella che viene ispirata direttamente dal fondatore, Kiko Arguello!

Anche chi si sforza di conservare la sua autonomia di giudizio, si rende conto che i capi monopolizzano totalmente la vita privata delle singole persone attraverso gli impegni di gruppo (sempre più frequenti), con l’aumento naturale delle amicizie tra i membri del gruppo e col controllo psicologico esercitato attraverso le ‘Confessioni pubbliche’, le ‘Risonanze’ e i cosiddetti "Giri di esperienze". In questi tre momenti si è forzati a raccontare (anche nei particolari più intimi) tutti i segreti della propria vita e i peccati commessi nel passato. Questi segreti intimi devono essere esternati davanti a tutta la Comunità per diventare, così, come una spada di Dàmocle che impedirà loro, per sempre, di lasciare il gruppo stesso.

I Capi delle Comunità e soprattutto il Catechista responsabile di tutte le Comunità della Parrocchia, vogliono conoscere, anche nei dettagli più scabrosi, tutti i particolari delle problematiche individuali, in modo da avere ‘in pugno’ la psiche del malcapitato, sostituendosi, di fatto, al confessore o al padre spirituale. Tutto ciò avviene senza che vi sia l’obbligo del segreto confessionale, perché non sono sacerdoti, ma semplici laici. Convincono le persone che la loro organizzazione è perfetta ed ispirata direttamente da Dio. Pertanto chi si permettesse anche solo minimamente di criticare i loro metodi, viene considerato un ‘Demonio’ o un ‘Faraone’ e quando qualcuno (anche sacerdote o Vescovo) muove obiezioni all’Organizzazione, ogni singolo membro deve trattarlo come un nemico personale.

Sin dai primi incontri, preannunciano misteriosi pericoli, ammonendo che:

devono guardarsi da chiunque voglia dir loro cose diverse da quelle che i ‘Responsabili’ insegnano;

che nella stessa Chiesa cattolica ci sono molti che li "odiano" perché loro sono "i veri" e autentici scopritori del cristianesimo dei primi secoli;

che molti in futuro sentiranno il desiderio d’abbandonare quella esperienza, ma "mai nessuno avrà convenienza a farlo", perché "fuori del Cammino non può esserci che perdizione ed infelicità".

Alcuni prendono il coraggio a due mani e fuggono da questa esperienza, ma molto spesso si "pentono d’essersi pentiti" perché non hanno più la capacità di vivere una vita autonoma.

Approfittando delle reali difficoltà che al giorno d’oggi si presentano nel fare e mantenere le amicizie, costringono i neofiti a frequentarsi solo tra loro e li coinvolgono in incontri sempre più numerosi, in modo che per anni non abbiano altre vere amicizie esterne. Fanno credere che questa esperienza è l’unica cosa al mondo che abbia importanza, e pian piano inducono gli adepti a non provare più interesse per la cultura, per l’arte, per lo sport, per la politica, ecc. Tutto diventa secondario!

Fin dall’inizio, i "capi responsabili" insinuano nei neofiti il sospetto che i cattolici che vanno alle ‘Messe normali’ siano cristiani di serie B, e lo affermano chiaramente chiamandoli "cristiani della domenica".

Invitano a liberarsi degli affetti, fino a convincere che anche le persone più care, se non si riesce a trascinarle in Comunità, È MEGLIO PERDERLE!





Scelta matrimoniale, sacerdotale o religiosa, forzata!

Obbligo singolare (quanto ingiusto) è di imporre a tutti o la soluzione matrimoniale (controllata dal Movimento) o la consacrazione sacerdotale o monacale imposta dai Catechisti e, in ultima analisi da Kiko Arguello (scapolo) e da Carmen Hernàndez (ex suora, nubile)!

Col passare degli anni, gli adepti diventano un gruppo fisso, granitico. Si arriva a imporre l’obbligo di sposarsi nel gruppo (‘Endogamìa’), dicendo esplicitamente: "sposate le figlie di Israele".

Chi si fidanza con una ragazza o con un ragazzo esterno, non viene lasciato in pace fintanto che non costringerà l’altro/a a entrare nel Cammino. Se non riescono nell’intento saranno costretti a scegliere tra l’abbandonare il ‘paradiso Neocatecumenale’ o abbandonare il loro ‘amore’. Ciò comporta atroci sofferenze psicologiche, perché nel frattempo avranno convinto l’‘adepto’ che solo coi NC ci può essere il vero cristianesimo!

Stessa cosa avviene per gli sposati. Pensavo che di fronte alla sacralità e all’indissolubilità del matrimonio, avrebbero consigliato il coniuge dubbioso di scegliere sempre il salvataggio del matrimonio, di fronte a qualsiasi dilemma. Invece no! Uno dei Capi più potenti fra i NC, l’Avv. Franco Voltaggio, dopo aver promesso a diversi Vescovi che per salvare un matrimonio avrebbero volentieri rimandato a casa il coniuge da loro eccessivamente "entusiasmato", in seguito, ha dato prova evidente che ciò che diceva era falso. Infatti, quando uno dei due coniugi è stato reso fanaticamente schiavo della loro organizzazione (cosa che accade più spesso di quanto non si creda), arrivano persino a farli vivere separati a vita (divorzio di fatto) se l’altro coniuge non apprezza la "Comunità". Questo è successo anche a me. Il 27 aprile 1992, alle ore 17, nella Chiesa di San Leonardo Murialdo (ex San Tito) in via Pincherle (traversa di via Marconi, zona Roma Sud), l’allora parroco P. Domenico Paiusco, mi ordinò di vivere il resto dei miei giorni lontano da casa mia, dai miei figli e da mia moglie, perché con la mia opposizione all’organizzazione neocatecumenale m’ero messo contro la Chiesa Cattolica. La decisione era stata presa dai ‘massimi catechisti’ della diocesi di Roma ed era irrevocabile. Feci presente che il mio (e suo) Vescovo lo aveva pregato di fare il contrario. Lui però dichiarò d’obbedire solo alla sua coscienza (ma in realtà obbediva ai dirigenti NC). Nessuno ebbe allora il coraggio d’opporsi a tale decisione: né mia moglie, né i miei figli, né Mons. Riva, che era allora il Vescovo del nostro settore.

Io ho cercato di mantenere la mia autonomia di giudizio, ma mi sono accorto che i membri della mia famiglia (prima unita), col tempo sono stati coinvolti in molteplici impegni a seconda delle varie ‘Comunità’.

Tornando a sera, stanco del lavoro, mi accorgevo che tutti erano usciti: chi per la ‘Liturgia della Parola’, chi per preparare gli incontri, chi per preparare i canti. Cenavo solo come un cane e constatavo come avevano realmente distrutto la nostra comunità familiare.

Si vantano d’essere cattolici, ma quando c’è conflitto tra il partecipare alle loro riunioni o a qualche sacramento, essi fanno sempre prevalere la superiorità della partecipazione alle loro riunioni! Manco si discute, poi, quando l’alternativa è con impegni di studio, o impegni sociali, artistici, sportivi, d’amore, di politica o della "odiata cultura"! Secondo i Catechisti tutti questi impegni sono ‘IDOLI’!





Momenti topici della vita affrontati con ottuso fanatismo!

In occasione della morte di mia madre (avvenuta il 1° ottobre 1992) ho chiesto inutilmente a mia moglie neocatecumenale di pregare insieme a me. La sua risposta è stata: "Io prego solo con i miei fratelli di comunità, che sono la mia vera ed unica famiglia in Cristo!". Il fanatismo li porta a dire e a credere che realmente quest’organizzazione sia emanazione diretta di Cristo.

Un giorno feci notare che il primo dei miei figli non mi ascoltava per niente e reclamavo, come padre, il diritto d’essere almeno ascoltato. Mi sentii allora rispondere: "Ma come, a volte non ascolta neppure i catechisti, come pretendi che ascolti il padre?". Ciò mi fece capire all’evidenza il reale capovolgimento dei ruoli e la forza del potere assoluto dei catechisti.

I giovani sposi vengono spinti (con la scusa dell’apertura alla vita) ad una prolificità eccessiva ed irresponsabile. Arrivano a far generare nuovi figli per sciocco esibizionismo, più che spinti da autentico amore. Ci sono famiglie di 8, 10, 12 figli!

Nonostante che gli impegni occupino totalmente le giornate e vi sia una totale manipolazione delle menti, tuttavia c’è sempre qualcuno che riesce a conservare la propria libertà di pensiero e ad usare la propria testa. Quando però questi si permette di sollevare qualche dubbio o di formulare qualche critica o fare anche solo delle proposte, subito viene accusato di "mormorazione". L’accusa è considerata una colpa tremenda e sarà discussa nel "giro d’esperienze". Il povero fratello dovrà accusarsene pubblicamente dinanzi alla Comunità. Il malcapitato sarà terrorizzato con la minaccia di non poter superare lo ‘Scrutinio’ successivo.

Questo distrugge l’intelligenza, l’autostima e senso critico della persona.

In tanti anni di Cammino ci si trova a parlare quasi sempre e unicamente con lo stesso gruppo di persone e a fare delle scelte integraliste. Quando poi ti dicono che sbagli, subito, senz’avere il tempo di analizzare il tuo pensiero o di vagliare le motivazioni che l’hanno generato, ti convinci di sbagliare. Chi non ha vissuto quest’esperienza, non può rendersi conto quale fanatismo questo Movimento non infonda nell’animo degli adepti, creando tanti ‘fondamentalisti’ pseudo cattolici, simili ai deprecati ‘integralisti islamici’. I metodi sono diversi, ma i risultati sono molto simili: discredito della religione, pericolo per la società civile, rovina degli individui che maturano determinazione irrazionale, rigidità mentale e caparbietà fanatica. Gli integralisti afgani che fanaticamente eseguono le direttive di Bin Laden, sono quegli stessi che per anni, da bambini, sono stati formati nei campi profughi Pakistani alla luce del solo Corano, senza la minima istruzione sulla cultura e sulla dimensione laica della vita.

Ricordo con orrore le Pasque vissute in quegli anni, precedute da due giorni di digiuno rigorosissimo, obbligatorio ed assoluto; tutti permeati da fanatismo; culminanti con un’intera nottata di canti; totalmente isolati dalla Comunità parrocchiale che dovrebbe essere la Comunità di tutti. Alle sei del mattino c’era una ‘agape’ (un pranzo) con abbondanti pietanze e vino in quantità. Alcuni arrivavano ad ubriacarsi, altri ad avere conati di vomito per lo stomaco riempito all’improvviso con enormi quantità di cibo. Poi si dormiva tutta la giornata di Pasqua, senza aver la possibilità di trascorrere neppure mezz’ora con familiari ed amici non NC! Agli altri si faceva credere che in quella notte toccavamo le vette più sublimi dell’ascesi!

L’integralismo fanatico è stato decisamente respinto da Gesù che disse: "Date a Dio quello che è di Dio e a Cesare quello che è di Cesare!".

Tra i tanti insegnamenti proclamati in modo martellante, quelli più ripetuti erano: "Solo Dio deve essere veramente amato (dove per ‘Dio’ s’intendeva il loro Movimento). "Se il tuo coniuge ti è d’impaccio, odialo! Lo stesso farai con chiunque altro voglia separarti da noi: figli, fratelli e genitori compresi!". Molte coppie hanno avuto il matrimonio rovinato per sempre da questa strana organizzazione, molto simile ad una ‘SETTA’!

L’intimità affettiva e psicologica, unite alla progettualità, dovrebbero essere i cardini su cui basare qualsiasi rapporto di coppia. Per decenni, invece, tutto ciò era vissuto e trattato da persone estranee alla coppia stessa! Ognuno può immaginare quali effetti distruttivi non scaturiscano in simile situazione. La maggior parte delle coppie son rovinate. Coloro che prendono coscienza della realtà, escono da questa esperienza catastrofica; ma avendo maturato la convinzione che il CN era la vera espressione del cristianesimo, molti perdono la fede per sempre e, di loro, la Chiesa perde le tracce.



I Catechisti del CN dicono che gli aderenti sono milioni! Nessuno però ha mai calcolato che i fuoriusciti sono dieci volte tanto! Né quanta sofferenza si portino addosso o se abbiano conservata la fede!





Assoluta mancanza d’identificazione nella Chiesa

Non vogliono esser definiti ‘Movimento’, per far credere che i veri cristiani son solo quelli che stanno nel Cammino. Essi dicono: "Siamo quelli della Verità, non siamo una organizzazione!". Fin dall’inizio proibiscono che si faccia riferimento a qualsiasi tipo di organizzazione. Non sono una Associazione, non sono una Congregazione, non sono un Movimento, non sono un Club, non sono una Comunità di base, non sono un Ordine religioso! La loro luciferina strategia è quella di non apparire! Vogliono impadronirsi della Chiesa Cattolica ma in maniera subdola e nascosta.

Secondo la tecnica del lavaggio del cervello, i neologismi ed il gergo dei NC portano i membri ad accettare le nuove idee, anche senza alcuna garanzia d’attendibilità! Il linguaggio particolare crea senso di fortunata appartenenza ad un gruppo elitario, di dipendenza e di obbedienza cieca!

Indagando sulla loro struttura si scopre che, mentre vogliono dare a tutti l’impressione di essere dei gruppi innocui e spontanei, guidati solo dallo Spirito di Dio, sono invece organizzati come ‘Chiesa nella Chiesa’!

Hanno i ‘Responsabili’ d’ogni singola Comunità; i Capi dei responsabili dell’insieme di Comunità delle parrocchie dove sono presenti: i ‘Catechisti’ (che contano molto più del parroco!); i Capi settore (che contano più dei Vescovi!); strutture regionali e nazionali che segretamente si sovrappongono alle strutture della Chiesa ufficiale!

Ultimamente ho scoperto che i NC (senza che nulla traspaia al di fuori dagli ambienti ecclesiastici) sono contrastati da vari ecclesiastici.

I Cardinali Carlo Maria Martini, di Milano, Silvano Piovanelli, di Firenze, Giovanni Saldarini, di Torino, Salvatore Pappalardo, di Palermo; i Vescovi di Brescia, Bruno Foresti, di Ivrea, Mons. Bettazzi e quelli di Novara, di Trieste, di Foligno, di Perugia e tanti altri, hanno evidenziato la seria pericolosità di questa organizzazione.

Nel 1988 Mons. Cesare Pagani, vescovo di Perugia, morì d’infarto dopo un’animata discussione avuta coi capi di questo Movimento. Essi allora, anziché riflettere sul proprio fanatismo, osarono parlare di punizione divina!

Nel gennaio del 1996, in Inghilterra, a Clifton, il Vescovo cattolico Mervyn Alexander, ha avviato un’indagine sul Cammino NC e, quando s’è conclusa, ha vietato ai NC di reclutare nuovi membri in quella diocesi!

L’Assistente Nazionale della "Azione Cattolica", Mons. Agostino Superbo, Vescovo pugliese, insieme ad altri 19 Vescovi della regione (tutti d’accordo, nessuno escluso), nel dicembre del 1996 ha indirizzato ai preti della regione una nota pastorale nella quale si sostiene che il CN "mette a rischio la comunione nella Chiesa Cattolica" ("Jesus", febbraio 1997, p. 36).

A Vicenza hanno creato non pochi problemi!

Ho saputo che a Scandicci, vicino Firenze, per un certo periodo una parrocchia si è scissa per colpa dei NC.

Perché dovremmo assistere ancora ad altri dolorosi piccoli scismi?

Uno dei motivi per cui quest’organizzazione è sospettata da certa parte della Chiesa, risiede nel fatto che i NC tradiscono completamente tutte le aperture conciliari di natura sociale, tutti i tentativi di realizzare nel mondo la "teologia della giustizia", tutto l’interesse ecclesiale per i poveri e gli emarginati, tutte le premesse di democratizzazione nella Chiesa stessa! Tradiscono lo stesso Concilio Ecumenico Vaticano II.

D’altra parte, a coloro che hanno a cuore la conservazione della giusta dottrina (che ha permesso alla Chiesa di rimanere integra lungo i duemila anni di storia) non sfuggono le gravi eresie degli insegnamenti, che sono scritti nel catechismo NC e che vengono tenuti rigidamente segreti anche agli adepti privi di cariche specifiche! Solo il primo volume (Orientamenti alle èquipes dei catechisti per la fase di conversione) consta di ben 373 pagine. I responsabili, però, ne hanno sempre negato l’esistenza!

Molte affermazione espresse in questi Orientamenti sono di origine luterana:

La fede ci fa annullare completamente i peccati! Le opere non contano!

La libera interpretazione delle Scritture è fondamento d’ogni morale!

Vero sacerdozio è "l’insieme dei fedeli".

Il prete deve solo "presiedere"!

Sacrifici, digiuni, voti, e pellegrinaggi: sono tutte cose inutili!

Il S. Rosario è screditato ed emarginato!

Il Sacrificio Eucaristico è negato;

la Transustanziazione è ridotta a simbolo!

Il Sacerdozio Ministeriale è soppresso!

Tutto ciò è Luteranesimo, non Cattolicesimo!



"L’uomo non può fare il bene perché si è separato da Dio, perché ha peccato ed è rimasto radicalmente impotente ed incapace, in balia dei demoni. E’ rimasto schiavo del Maligno. Il Maligno è il suo Signore."

Questo è Giansenismo, non Cattolicesimo!



Si deride la pratica di conservare il Santissimo nel tabernacolo. Per loro la presenza del corpo di Cristo nel pane e nel vino consacrati, cessa con la fine della celebrazione.

In base ai miei modesti ricordi personali, il primo che lanciò l’allarme sulla pericolosità dei NC fu Padre Virginio Rotondi, che nei seguitissimi articoli sul quotidiano "IL TEMPO" denunciò che quel ‘popolo eletto’ si ostina a non voler riconoscere che Dio non ci parla solo attraverso le Sacre Scritture, ma anche tramite gli insegnamenti della Chiesa". E ancora: "Le Scritture non devono essere ammantate d’un alone di "magia"!

Altri sacerdoti, poi, si accorsero della pericolosità dei NC. Ricordo innanzitutto il grande e dotto teologo passionista Padre Enrico Zoffoli, che scrisse interi libri di testimonianze ed altri di studio teologico accurato. I suoi studi furono proseguiti da Don Gino Conti, brillante polemista e dal coraggioso parroco pescarese Don Elio Marighetto.



Tecniche e campi d’influenza

I "catechisti" NC ripetono continuamente gli stessi concetti in modo martellante ed ossessivo, ottenendo una trasformazione della personalità che arriva ad un vero e proprio lavaggio del cervello. Tutto diventa normale e consequenziale, come il versamento della ‘decima’ sulle entrate familiari (che tutti, anche i più poveri, devono versare) e mettere a disposizione i propri beni patrimoniali e immobiliari (praticamente una tangente del 10%).



Clero, Seminari e centri di potere

Il clero che li tiene a distanza viene bollato ed insultato con gli epiteti di ‘Faraone’ (contro cui il popolo di Dio deve lottare), ‘Demonio’, ‘Giuda’. Mentre i parroci ed i Vescovi che li accolgono vengono premiati finanziariamente. Le ‘offerte mensili’ (stipendio fisso e puntuale) vengono date in base al numero di ‘Comunità’ che agiscono nella parrocchia o nella Diocesi. Il clero è psicologicamente condizionato! Come potrebbe, infatti, rinunciare a questi lauti stipendi? Ciò spiega il condizionamento economico, che a volte intorpidisce la volontà dei parroci che li hanno accolti, e spiega anche il moltiplicarsi dei seminari dei NC (più di quaranta) che creano sacerdoti, che di cattolico hanno ben poco.

Costoro obbediranno ai capi del Movimento più che ai Vescovi!

Con strategia assai somigliante a quella attuata dalla Massoneria, hanno realizzato l’occupazione di tutti i punti nevralgici e decisionali degli strumenti di comunicazione di massa, per poter velocizzare l’ampliamento e lo sviluppo della loro organizzazione. Si sono fatti amici alcuni psicologi (fra cui il presidente nazionale); molti giornalisti, come il Dr. Roberto Piermarini di Radio Vaticana; direttori di Radio pubbliche e private; alcuni vaticanisti delle redazioni di quotidiani e settimanali; alcune Banche (come il Banco di Roma, ecc.).



Famiglia

Sin dai primi incontri viene detto agli adepti che il Matrimonio, la famiglia, il lavoro, i figli, gli averi, sono "idoli" che vanno odiati. Kiko fa dire ai suoi catechisti che "la famiglia è un mito terribile quando diventa religione. La Cristianità la deve distruggere!". Bisogna, quindi, mettere al primo posto la "Comunità"! Se la moglie è innamorata di suo marito o il marito della moglie, dicono che si sono fatti un idolo!... bisogna odiarlo!

Negli "scrutini" s’insiste sul fatto che il legame tra genitori e figli sia spezzato e che i figli vengano offerti alla Comunità (‘figli della Comunità’). Dicono: "I figli sono idoli" e soffrono vedendo l’amore umano e nevrotico dei genitori! (Kiko è convinto che i genitori siano tutti "nevrotici" perché non desideravano i loro figli!). Ho constatato personalmente che la figura del genitore viene calpestata ed annullata. I genitori devono fare la confessione pubblica davanti ai figli che, quindi, vengono a conoscenza di particolari scabrosi e vergognosi della loro vita intima, col risultato della distruzione della figura genitoriale.

I ragazzi, totalmente coinvolti nel CN, vengono privati d’ogni interesse giovanile: amicizie esterne, divertimento, libertà, cultura contemporanea, opportunità di ragionare e di scegliere da soli! Le attività politiche, sociali, e persino quelle caritative, sono, per loro, una perdita di tempo. Vent’anni di ‘Cammino’ creano cristiani in serie. I cambiamenti hanno luogo in momenti precisi, fissati dai catechisti (né prima, né dopo). L’azione della Grazia non esiste! La Fede arriva solo alla fine del Cammino, col rinnovamento dei voti battesimali. E’ la setta che stabilisce le date di quando devono avvenire i "cambiamenti profondi".



Segreto e riti arcani

Con riti arcani e conoscenze segrete, il CN richiama furbizie dell’antico ‘Gnosticismo’ e dell’attuale "Massoneria". E’ un misticismo a poco prezzo che presenta l’incontro col Movimento come il fatto più importante dopo la venuta di Cristo!

Tra i ricordi più vivi e conturbanti degli anni trascorsi in Comunità, ricordo che presentavano sempre la vita vissuta prima d’incontrare il CN in maniera negativa, vuota, disperata, inconcludente; e l’incontro con i NC come la soluzione luminosa di tutti i problemi! Chi non si adeguava a questa visione collettiva e obbligatoria, veniva compatito come uno che ancora non aveva incontrato il Cristo! Chi invece, rinunciando alla propria personalità, ai propri desideri e alle proprie idee si sottometteva all’autorità del Catechista, riceveva sempre maggiori responsabilità!

Prevedendo che qualcuno potesse aprire gli occhi e potesse resistere al ‘lavaggio del cervello’, allertavano gli adepti dicendo: "Se vostro padre, vostra madre, vostro marito, dubiteranno della bontà e santità del CN, vuol dire che è il demonio che parla in loro: non ascoltateli!".

Il modo di parlare, i termini linguistici, i movimenti del corpo e delle braccia, lo sguardo… tutto, in breve tempo, è omologato e inizia una situazione di perenne incomunicabilità col mondo esterno. I giovani fanno a gara per vestire o nel lasciarsi crescere la barba come Kiko, il loro santone.

Stando dentro le Comunità non ci si rende conto dei piani segreti coi quali orchestrano tutto (persino le emozioni) per cui ciò che è esterno alla Comunità, pian piano perde valore ed interesse! Le liturgie notturne (lunghe e stancanti), fiaccando il corpo e la mente e indeboliscono a tal punto che tutto ciò che viene imposto dai responsabili è accettato ciecamente da tutti!

L’intorpidimento della mente fa parte del processo di indottrinamento. L’adepto viene inebetito e ubriacato a tal punto da non riuscire più a dare senso alla sua vita, se non nel Cammino Neocatecumenale.

I "Responsabili" fanno provare a tutti le stesse sensazioni, quasi a dimostrazione della presenza forte dello Spirito di Dio! Ne consegue una convinzione tale che quando uno si trova in altri ambienti, si sente così vulnerabile da rischiare la depressione perché ormai è così legato ai fratelli che non può più fare a meno di essi: solo loro sono la sua famiglia!

Il segreto è una cosa ossessiva. Nessuno deve fare domande su ciò che seguirà: non si possono rivelare i particolari del ‘Cammino’ agli estranei e neppure ai membri di livello inferiore; non deve trapelare nulla di ciò che accade all’interno! I Capi ripetono spesso con sguardo ispirato che solo nei "passaggi" successivi avranno accesso ad una vicinanza maggiore alle meraviglie di Dio: l’importante è fidarsi del "Cammino", cioè di loro, e ringraziare di non essere "cristiani della domenica"!

Ti portano a vivere la vita solo entro il recinto della Comunità, quasi che il mondo sia tutto infettato. Gli interessi esterni, la cultura, la scuola, la politica, l’arte, la filosofia, persino i preti e i Vescovi non NC, possono contaminarti e farti allontanare da quella che (senza che te n’accorga) è divenuta la tua prigione. Sin dal Primo Scrutinio ti ricordano che hai messo la tua firma sul ‘Libro della Vita’ (la Bibbia della Comunità) e quindi non puoi "tradire"... "Gesù è passato questa volta per te…, potrebbe non passare più!… Gesù sta agendo tramite i Catechisti". Con queste ed altre espressioni simili riescono a condizionare anche le menti più aperte e libere.

Emblematica è la somiglianza tra il rito della firma sulla Bibbia della Comunità, con gli impegni solenni che si richiedono agli adepti della Massoneria o della Mafia!

Per bloccare le fughe cercano di spaventare i membri, giocando sulla loro paura d’essere "rifiutati dalla Comunità". La paura, il senso di colpa e di dipendenza sono enormi: un vero e proprio terrorismo psicologico.

Una seria organizzazione internazionale, che ha studiato le sette religiose nel mondo (la FAIR) ha osservato: "Le sette usano tecniche sofisticate che causano la distruzione dell’‘io’, la modificazione del pensiero e la dipendenza psicologica. Le sette possono mantenere i membri in uno stato di elevata suggestionabilità attraverso la mancanza del sonno, apposite alimentazioni o digiuni, esercizi spirituali, il continuo indottrinamento e esperienze di gruppo controllate".

I responsabili del CN arrivano ad avere il pieno controllo di tutti con una manipolazione personale esercitata col controllo dell’ambiente; creando atmosfere rarefatte; strumentalizzando le confessioni pubbliche e lo scambio d’esperienze sorvegliato e l’uso d’un gergo esclusivo; fino ad arrivare ad influenzare anche i loro desideri futuri. E’ risaputo, infatti, che restringendo il vocabolario usato, vengono ridotte in uguale misura le capacità di pensare e di sentire. Trasformano l’immagine che ogni individuo ha di se stesso attraverso il riesame di tutte le vicende precedentemente vissute. ‘Prima’ tutta la vita era brutta, "dopo" l’incontro con i NC, la vita diventerà luminosa perché ci sarà sempre qualcuno che dirà cosa si deve fare!

Trucchi e ricatti

Vengono utilizzate delle tecniche suggestive per formare quanti, in coppia, andranno di casa in casa a cercare la gente, per portarla alle prime catechesi. Si presentano con sicurezza, recitando un discorso imparato a memoria, forzatamente carico d’entusiasmo, con voce alterata e sicura, e dandosi il cambio in punti prestabiliti.

Le ‘Confessioni pubbliche’ sono usate per cementare tra loro i membri di una Comunità e per controllarli nell’intimo.

Nelle ‘Convivenze’ di tre/quattro giorni che fanno nei "fine-settimana" i membri delle Comunità vengono controllati col ‘Giro di esperienze’ e sottoposti a pressione psicologica. In occasione, poi, delle varie tappe che devono superare saranno sottoposti a degli ‘Scrutini’ che si rivelano come esami terribili, nei quali i Capi (che sono dei laici) inquisiscono i poveri ‘fratelli’ ostentando autorità di poter stabilire il grado di crescita nella Fede di ciascuno di loro. Si arriva, in pratica, a confessarsi da un laico! Il sacerdote, ridotto al ruolo di presbitero che fa solo da comparsa, serve solo a dare l’illusione che ciò che essi fanno sia voluto e permesso dalla Chiesa.

Talvolta si usano artifizi psicologici, come l‘oscurità totale’ (il così detto ‘Lucernario’) unita a lunghi silenzi, che ottengono un impatto travolgente su quelle povere menti stressate. Tutte queste cose sono state preparate e predisposte meticolosamente da Kiko Arguello nel libro segreto: "Orientamenti alle èquipes di catechisti per la fase di conversione". In quel libro Kiko presenta in modo dettagliato i rituali pensati apposta per creare il massimo impatto psicologico al fine di drammatizzare ogni situazione.



Distruzione della personalità

Uno degli obiettivi maggiormente perseguiti dai Capi NC è la distruzione della personalità individuale. Essi ripetono con insistenza: "Devi morire a te stesso, annientare te stesso!". Al povero ‘fratello’ non resta che aggrapparsi al Movimento e vivere dei suoi trionfi, delle sue lotte, delle sue raccolte di soldi. Gli amici del Cammino divengono suoi amici; i critici o gli oppositori del Cammino divengono suoi nemici! Ognuno perde la sua indipendenza ed il suo modo di pensare: niente ha più valore se non quello che propone il Cammino. Insegnano a non reagire ai torti che vengono fatti per assicurarsi l’acquiescenza dei membri e la dipendenza dai Capi! Inducono ad odiare tutto ciò che possa essere oggetto d’attaccamento affettivo o d’amore (coniuge, passatempo, carriera, orologio, libri…), perché li presentano come ‘idoli’, quasi fossero concorrenti alla Comunità.

I Catechisti aumentano le richieste d’obbedienza, completa e irrazionale nella misura che diminuisce il senso critico dei membri, arrivando a dire che "I Catechisti hanno il Carisma e possono pretendere obbedienza cieca"!

Le risorse individuali, incoraggiate nelle Associazioni Cattoliche (Scout, Caritas, Azione Cattolica, S. Vincenzo, ecc.), vengono represse tra i NC.

In occasione di nuove catechesi danno l’incarico di avvicinare parenti e amici, bombardandoli con espressioni mutuate dai Testimoni di Geova: "Vieni a conoscere i nostri amici! Vieni e vedrai! Poi capirai! Nessuno può capirlo, se non lo vive". Ripetono a tutti: "Tu non puoi giudicare", impedendo a chiunque di formulare anche la più piccola obiezione. Lo hanno gridato in faccia anche ai Vescovi che si sono permessi di obiettare qualcosa! Qualsiasi dialogo è pressoché impossibile!

Coloro poi che avendo fatto questa "meravigliosa esperienza" si mostrano critici, vengono presentati come inattendibili per il fatto che non hanno fatto tutta l’esperienza, o perché sono un caso limite, o non hanno mai incontrato il Cristo. Qualsiasi tentativo di dialogo viene stroncato dicendo: "Pregheremo per te!", come a dire: "Tu non capisci nulla. Noi siamo sempre nel giusto". I loro ‘Responsabili’ devono solo predicare, mai dare spiegazioni!

Per vent’anni (e più) di Cammino, i membri sono tenuti in stato di sottomissione assoluta, ripetendo costantemente il messaggio di peccato e di corruzione. Per poter andare avanti, è fondamentale ingigantire la coscienza dello stato di peccato, annientando così ogni personalità! La Grazia non esiste! L’uomo non può che peccare, quindi non si sente responsabile! Tutti devono sentirsi grandi peccatori, completamente dipendenti dai Catechisti che con la forza data loro dallo Spirito Santo annunciano la Salvezza!

Alcuni concetti sono ripetuti continuamente: "Se non siete in QUESTA PAROLA, siete perduti, perché fuori di essa c’è solo morte!". "Vi libererete completamente dalla schiavitù in Egitto! Iniziate il Cammino con una Comunità! Ricevete il Messia che viene a liberarvi! Affidatevi a lui ed Egli vi guiderà! Accade che alcuni lascino il CN abbandonando Mosè (Kiko) e il Faraone li attacca e li distrugge!".

Il Cattolico poco praticante o il laico non preparato, non riescono a distinguere ciò che le Sacre Scritture affermano (riferimento ad un contesto storico ben definito) da quello che i Catechisti vogliono far credere come riferito al loro Movimento. Tutto ciò serve per tenere le persone soggiogate a loro! Gradualmente inducono ad accettare espressioni assurde, come:

"I Catechisti hanno il Carisma! I catechisti parlano a nome di Dio!

Se dici di no ad un Catechista, dici di no a Dio!".

I Neocatecumenali (come tutte le organizzazioni settarie) considerano traditore chi abbandona e l’additano a chi che resta, come quintessenza del Demonio, ingenerando negli altri paura e sottomissione maggiore.

Il senso fortissimo di identificazione nel gruppo fa scoppiare potenti sensi di colpa in coloro che vorrebbero allontanarsi, perché hanno insegnato loro che chi lascia i NC, lascia Dio! Del resto, come si possono lasciare coloro che conoscono i tuoi segreti più intimi? Come si potrebbe tornare semplice ‘cristiano della domenica’? Spesso, anche i pochi che riescono a liberarsi, restano col desiderio di rientrare nel Cammino che li ha resi dipendenti e insicuri, non più capaci di vivere una vita autonoma! E pensare che sostengono di formare cristiani ADULTI! Dopo tanto trionfalismo tra i NC, la vita in una parrocchia sembra meno bella (anche se è più vera).

I Catechisti impongono lunghi periodi di digiuno, accompagnati da buio, letture bibliche, confessioni pubbliche umilianti e compromettenti, alle quali, al momento opportuno fanno seguito, pranzi festosi (agapi) che fanno andare i ‘Fratelli di Comunità’ al settimo cielo facendoli sentire illusoriamente vicini a Dio.

Raramente i Catechisti danno proibizioni esplicite perché non sono necessarie, dal momento che ogni comportamento individuale e collettivo è omologato fin dall’inizio. Nessuno potrà permettersi variazioni o deroghe.

La vita nel CN è qualcosa di totalizzante: ogni sacramento è preparato e celebrato nella Comunità; i figli ricevono il battesimo nella Comunità; fin da bambini devono assistere alle risonanze negli scrutini e alla liturgia eucaristica (anche quella della Notte di Pasqua); da ragazzi riceveranno le catechesi; da giovani faranno le scelte di vita guidati dai loro Catechisti e attraverso loro, verrà ricattato l’eventuale coniuge recalcitrante.

Ho sentito dire da alcuni dei loro Capi che, nei prossimi decenni, con la prolificità forzata ed irresponsabile che inculcano, potrebbero arrivare ad impadronirsi della Chiesa,… e alcuni azzardano ... anche del Mondo!

Nel corso del Cammino viene operato un depauperamento di personalità, sfasciate famiglie, distrutta la vita delle parrocchie e promanate eresie in quantità con diversi cicli di catechesi che durano 2/3 anni ciascuna: ‘Annuncio’, ‘Shemà’, ‘Preghiera’, ‘Traditio Symboli’, ‘Redditio Symboli’, ‘Padre Nostro’, ‘Elezione’, ‘Rinnovamento delle promesse battesimali’!

Il tempo libero è assorbito completamente da impegni di comunità. Ciò fa crescere amicizie esclusive interne al gruppo e influenza stabilmente le persone tagliando i ponti col mondo esterno.

Le attività della Comunità sono così totalizzanti che s’impadroniscono totalmente dell’individuo, fino a trasformarlo in un "integralista" che non ha più la capacità di dialogare serenamente con gli estranei perché divenuto incapace d’accettare qualsiasi compromesso. Viene ripetuto loro in continuazione: "Questo è sicuramente giusto! Questo è sbagliato!". "Chi l’ha detto? Dio!" (che parla per mezzo del Catechista). E la mente abituata a muoversi sui binari del fondamentalismo religioso, diventa inflessibile.

Ogni rapporto o convivenza con soggetti esterni alla Setta diviene impossibile, perché il NC non può più prendere in considerazione d’avere un comportamento diverso da quello che gli è stato instillato all’interno della sua Comunità. Nella misura che passano i mesi e gli anni, con cerimonie collettive trionfalistiche, il soggetto è convinto dai Catechisti che la sua spiritualità ed il suo Cammino di Fede sono in grande crescita (mentre in realtà cresce il lui il fanatismo). Abilmente suggestionato è convinto di migliorare continuamente, mentre in realtà peggiora a vista d’occhio.

I NC, non solo considerano il compromesso come una bestemmia, ma esigono che l’obbedienza ai loro Capi sia cieca, risoluta, completa e messa in pratica ‘alla lettera’. Chi (illuso, come il sottoscritto) ha pensato di creare una situazione di compromesso che potesse rendere possibile un rapporto con loro, ha avuto dei risultati catastrofici!

Gli adepti vengono isolati e si sentono soli, insicuri, diffidenti di tutti coloro che, non essendo del Movimento, non possono capire. Non si confidano con nessuno e si isolano completamente. Per impedire ogni defezione, i Catechisti convincono tutti che se hanno dei problemi o dei dubbi, non devono esporli ai sacerdoti o ai Vescovi perché non capirebbero.

Parlo per esperienza diretta: a marzo 1993 ho avuto modo di esternare i miei dubbi ai miei figli e a qualche ex fratello di Cammino, dando la testimonianza, avallandola col supporto di qualche libro di critica cattolica al Cammino Neocatecumenale e dicendo: "Riflettici e chiedi l’aiuto di qualche buon sacerdote che non sia NC".

Subito il figlio maggiore è andato dai Catechisti che esplicitamente gli hanno detto che io ero il Demonio in persona! Questi, anche se mi aveva promesso di leggerli, dopo cinque minuti li gettò nel cassonetto delle immondizie, con grande soddisfazione dei fratelli di Comunità.

In alcuni casi, il desiderio di avere figli che siano lo specchio dei catechisti, fa sì che si concepiscano figli (sia pure fisicamente con il proprio marito) sapendo e sperando che vengano educati e cresciuti dal Catechista. Questi diventa il vero padre dal punto di vista psicologico ed educativo. Avviene un vero e proprio tradimento psicologico nei confronti del coniuge e la tradizionale famiglia scompare: la famiglia non esiste più!

Tutti credono ciecamente a ciò che dicono i Capi supremi di questo Movimento settario che si dimostrano d’essere così esaltati da dichiarare esplicitamente: "Noi abbiamo il Carisma! Kiko è ispirato direttamente da Dio!". Per avere un’influenza maggiore, si servono anche di psicologi. Interi gruppi familiari vengono così inghiottiti in questo baratro nella maniera più naturale del mondo, quasi attratti da un pifferaio magico.

La rigidità mentale è dovuta all’acquisizione di numerosi concetti obbliganti, senza che si possano discutere. I poveretti che ci cascano non possono neppure immaginare soluzioni diverse da quelle che vengono proposte dalla Setta. La povertà intellettuale e culturale, unite alla potenza corruttrice del danaro, fanno il resto.

E’ risaputo che le sètte realizzano la ‘riforma del pensiero’ inducendo nelle persone una convinzione tale da cambiare la concezione della vita e da far credere che solo chi appartiene alla sètta conosce la verità.

Nelle confessioni pubbliche e nelle ‘risonanze’ si è psicologicamente obbligati (per dimostrare d’essere in linea con gli insegnamenti della Setta) a dire le cose che i capi vogliono che siano dette... e con quelle stesse parole che i capi vogliono che siano dette!

L’autostima è completamente annullata per inculcare l’idea che solo il CN può dar loro dei benefici, portandoli così ad una totale dipendenza. Nei primi due anni di pre-catecumenato li coinvolgono con minacce e promesse di nuove mirabolanti rivelazioni come: "Stanotte la Chiesa vi darà la Croce Gloriosa". Quasi gareggiando fra loro, alcuni raccontano le disgrazie capitate a coloro che si sono allontanati dal "Cammino" o che anche solo hanno pensato di farlo!

Ogni Comunità è convinta di aver avuto da Dio il compito di salvare la Chiesa Cattolica che sta morendo. Ognuno deduce, quindi, che la salvezza può essere trovata solo tra i NC! Pian piano, cominciano ad usare il termine Chiesa come sinonimo dell’insieme delle Comunità NC! Il cattolico non appartenente al Movimento, anche se praticante, è compatito ed etichettato come: ‘bigotto’, ‘collotorto’, ‘pagano’! Il cristiano normale è senza valore!

Intimoriti e sottomessi i poveri membri non potranno più uscire dalla ‘Comunità’ se non altro perché si stabilisce un legame indissolubile con quel gruppo di persone che è a conoscenza dei segreti e delle paure più nascoste, attraverso le ‘Confessioni pubbliche’!



Danni irreversibili

Danni permanenti ed irreversibili riportano i bambini figli di genitori ‘in Cammino’. Per capire quanto accade, è opportuno ricordare l’esperienza di laboratorio conosciuta come la ‘benda del gattino’.

Se per un po’ di tempo, ad un gattino appena nato, gli si pone una benda su di un occhio, quando la si toglie, quell’occhio resterà parzialmente atrofizzato e non più in condizione di acquistare le normali capacità visive, neppure con energiche rieducazioni.

I bambini cresciuti in una setta religiosa, non possono uscire, né sono in grado d’assumersi responsabilità in settori che richiedono iniziativa autonoma, fantasia, cultura, tolleranza inter-confessionale o conoscenza del pensiero contemporaneo, ecc.

Quando manca un rapporto continuo e vitale col mondo esterno, manca il ricambio di linfa intellettuale. Ciò facilita l’intorpidimento del cervello anche nelle persone più intelligenti. Se una mosca, infatti, si posa su di un quadro, non potrà mai vederlo bene. Per ammirarlo completamente dovrà "uscire" ed allontanarsi dal quadro stesso. Così accade a chi entra in una setta: mai potrà valutare l’ambiente che lo circonda in modo obiettivo, fintanto che non riprenderà la sua libertà di giudizio. Solo allora potrà confrontandosi con altri che siano ancora estranei alla sua realtà e valutare nel modo giusto la realtà che sta vivendo. Ma per fare ciò ci vuole umiltà, onestà di pensiero e una bella dose di coraggio!



Conquista delle parrocchie

Insensibilmente e subdolamente inducono a credere e a considerare come loro vera famiglia la Comunità NC, adottando i termini di ‘fratello’ e ‘sorella’ per riconoscersi tra membri. Sostituiscono il termine sacerdote con quello di presbitero. Sparano parole forti e incomprensibili agli estranei, come "kerygma", "koinonia", "kénosis", "esistenziale", "ontico", "Servo di Jahvè", "Croce gloriosa", per fare impressione sulla gente semplice, quasi a far credere d’avere sempre Dio in tasca!

S’impadroniscono della parrocchia ‘in esclusiva’: con maliziosa gradualità, fanno le ‘monizioni’ alla Letture della Messa; scelgono i canti; insegnano il catechismo ai comunicandi e ai cresimandi; preparano la liturgia pasquale, estromettendo quanti fossero loro contrari e sostituendosi ad ogni altra associazione. Il Parroco perde così il controllo della situazione.

Nei rari casi in cui il parroco riesce ad allontanarli, dovrà aspettarsi una reazione terribile. Allora esploderà tutto il loro fanatismo. Il poveretto, incontrerà grandi difficoltà a sostituirli in maniera pacifica e conveniente; non potrà certo rimpiazzare l’entrata considerevole dell’offerta mensile (avendo rinunciato a quella dei CN) e nemmeno difendersi da offese e calunnie che costoro metteranno in giro. Così avvenne ad un parroco della provincia di Roma: come riuscì a liberarsi dei NC, immediatamente si trovò solo, perché d’un colpo, gli portarono via, quasi tutti i fedeli.



L’arma del danaro

Altro fortissimo condizionamento è dato dal DANARO.

Ogni adepto deve versare almeno il 10% delle sue entrate al movimento. Ciò avviene dopo il ‘secondo passaggio’. Questo danaro, anziché andare ai poveri, va ai cosiddetti ‘catechisti itineranti’, che andando in giro per l’Europa e per il mondo a diffondere il Movimento, non devono mancare di nulla, dal vestiario all’automobile, dalla casa alla baby sitter. Questi Catechisti itineranti, sono spinti a licenziarsi dal posto di lavoro per vivere, da quel momento e per tutta la vita, a totale carico della Setta, insieme a tutta la famiglia, senza che manchi loro nulla, in paesi stranieri, completamente spesati. Quanto non ho pensato a loro ed al lusso in cui vivono quando, cacciato di casa, fui costretto a dormire in automobile! Le somme rastrellate da questa sètta sono un qualcosa di gigantesco e difficilmente valutabile. Esse comprendono il 10% di tutti i guadagni di lavoro dipendente o professionale e le entrate di pensioni, donazioni, eredità; le offerte fatte per dimostrare d’essere distaccati dal danaro con rinuncia ai beni personali e familiari. Le frequenti raccolte di danaro vengono effettuate con un sacco di plastica nera (il sacco per le immondizie) che viene fatto girare. Ognuno vi mette dentro danaro od oggetti di valore. Il danaro serve per l’acquisto ed il mantenimento di lussuose residenze, di Seminari e per pagare gli stipendi a quei parroci e a quei Vescovi che si sono mostrati bravi nel facilitare l’espansione del Cammino. Naturalmente tali stipendi, pur riconducibili ad un unico tariffario nazionale, sono dati in proporzione del numero delle ‘Comunità’ esistenti nel territorio, e non sono chiamati ‘stipendi’, ma ‘offerte’. La sostanza comunque non cambia.

Altro danaro viene speso per le pubbliche relazioni e per farsi una bella immagine nel mondo cattolico. Solo in piccola parte è utilizzato a favore di fratelli di Comunità più bisognosi, ma viene dato come frutto di grandi sacrifici ed è fonte di continui ricatti e di debiti di riconoscenza. In pratica: prima impoveriscono le famiglie con una prolificità irresponsabile e poi le tengono legate col ricatto del danaro.

Il danaro è il bene cui tengono di più i capi del Movimento. Fra breve potrebbe servire anche a condizionare il prossimo Conclave, in concorso con altri Movimenti sorti negli ultimi tempi all’interno della Chiesa.

Il fiume di danaro che entra ininterrottamente nelle casse del Movimento, non è dato solo dalle offerte ‘spontanee’, ma anche dalla vendita di migliaia d’oggetti di culto col marchio esclusivo di Kiko. Mi riferisco a leggii, croci, tovaglie per altare, tappeti, portafiori, stole, tuniche, ecc. Tutti questi oggetti sono costruiti in una loro fabbrica, firmati dal loro santone, venduti a prezzi ‘esclusivi’. Persino il rito finale del battesimo nel fiume Giordano è celebrato indossando una costosa tunica ‘griffata’, con viaggio e alloggio organizzato dalla Setta.

"Siccome sono venuti a mancare i fondi internazionali", a maggio di quest’anno (2001) Kiko ha chiesto a tutte le Comunità che avevano fatto il 2° Passaggio, di versare con urgenza (anche a costo di fare una fideiussione) la somma di dieci milioni per poter ultimare la costruzione della ‘Domus Galileae’, "la più grande opera del genere in Palestina!". Anni fa, i NC dicevano che in Italia c’erano oltre seimila Comunità. Se la cifra corrisponde al vero, quante decine (o centinaia) di miliardi avranno raccolto con questa chiamata, e come li useranno veramente? Certo Kiko ha un forte senso degli affari e li sa camuffare molto bene, proponendo la sua alta spiritualità. E gli illusi, pieni d’entusiasmo per lui, credono e pagano.



Ricatto persecutorio

I NC dicono sovente di subire ‘persecuzioni’, ma quando qualcuno come me, denuncia i frutti disastrosi del Cammino, è offeso, dileggiato, compatito; stigmatizzato come ‘Giuda’, ‘traditore’, ‘demonio’, ‘Faraone’. Nelle Comunità poi esultano quando qualcuno li critica, perché ritengono che le critiche siano ‘persecuzioni’ che provano la loro ‘santità’ e la giustezza della loro esperienza.

Ma le vere persecuzioni le subiscono altri. A me è stata tolta la famiglia, i figli, l’amore dei nipoti, la casa, ecc. Spesso sento storie da far accapponare la pelle: persone bloccate nella loro carriera o sul lavoro, da superiori e dirigenti che sono Catechisti NC; professori danneggiati a scuola; Vescovi trasferiti; parroci cacciati e molte altre situazioni del genere.

Come mai i Vescovi non intervengano in una questione così grave?

Provo ad ipotizzare delle risposte.

Alcuni obbediscono acriticamente agli ordini che vengono dall’alto.

Altri sono colpiti dal successo e dalle calorose partecipazioni dei NC agli eventi organizzati dal Papa.

Alcuni non possono più fare a meno degli stipendi mensili della Setta.

Tutti però dovranno fare i conti con la loro coscienza e col giudizio di Dio.

Perché poi i poteri civili non intervengono?

L’unica norma penale che poteva essere chiamata in causa è quella sul plagio psicologico (art. 603 C. P.) che, purtroppo, nel 1981 è stata dichiarata incostituzionale perché non chiara. La Corte Costituzionale raccomandò che si provvedesse al più presto ad una sua riformulazione. La richiesta di incostituzionalità fu fatta da varie Sette religiose italiane e straniere.

Come mai da 20 anni la sua riformulazione è ferma alla Commissione Affari Costituzionali della Camera? Non so proprio cosa rispondere. Ricordo però che, diversi avvocati NC mi hanno riso in faccia dicendomi: "Lei non può farci nulla, perché in Italia il plagio non esiste più".



Manipolazione psicologica

Il Movimento Neocatecumenale è un gruppo cristiano di spirito settario. Come tutte le sètte, usa un atteggiamento di intolleranza unito ad un proselitismo aggressivo. Impone il suo modo particolare di pensare, di sentire, di agire, mentre la Chiesa chiede all’uomo un consenso personale convinto e responsabile. La "costrizione" è latente e non è facilmente riconoscibile.

La Chiesa Cattolica nella Nota Pastorale della CEI del 30 Maggio 1993, a cura del Segretariato per l’Ecumenismo e il dialogo, accenna al "lavaggio del cervello" in questi termini: "A ragion veduta si può osservare che le sètte e i nuovi movimenti religiosi normalmente appaiono chiusi al dialogo, protesi come sono all'annuncio con metodi di propaganda che si servono della pressione psicologica tendendo a soggiogare l'interlocutore in modo da raggiungere un’adesione acritica e totale, fino a produrre, in taluni casi, il plagio della personalità". E ancora: "A volte accade che gli adepti a una sètta vengano vincolati attraverso forme di coercizione e vigilanza, fino ad arrivare a vere e proprie limitazioni della libertà personale. In questi casi ci si trova di fronte ad un successo imposto e tutelato".

In tale documento, dunque, si fa esplicito riferimento al fatto che in alcuni gruppi sono presenti sistemi di pressione psicologica che non rispettano le persone.

Nel Movimento neocatecumenale vi sono delle scelte che sembrano libere, ma che in realtà non lo sono. Ciò succede anche al termine della "Convivenza" che conclude il ciclo delle quindici catechesi che introducono i partecipanti al pre-catecumenato. Coloro che accettano di iniziare il CN, da quel momento, senza accorgersene, lasciano di fatto la Chiesa Cattolica per aderire ad un nuovo culto, la cui dottrina e prassi sono in antitesi con la fede precedente, pur rimanendo convinti d’essere nell'ortodossia, della quale si fa garante la figura passiva del sacerdote-presbitero.

Chi entra a far parte della Comunità NC, ignora il meccanismo che, lentamente ma inesorabilmente, lo porterà a farsi convertire, e i metodi di formazione cui sarà sottoposto fino a raggiungere una totale adesione dogmatica e acritica ai principi di fede e all’ideologia religiosa proposta dal CN che lo porterà ad un plagio totale della sua personalità.

Alcuni elementi conferiscono al Movimento NC, il sapore d’una sètta. Essi sono: la stratificazione gerarchica; i riti d’accesso e di ‘passaggio’; la verifica costante dell’ortodossia; l’impegno totalizzante; il proselitismo.

L'appartenenza al gruppo è così esclusiva da essere inconciliabile con la partecipazione ad ogni altra espressione della vita sociale. Il processo d’indottrinamento praticato nel Movimento non è compatibile con la fede cattolica e si serve d’una pressione psicologica che fa uso di sofisticati meccanismi che non rispettano la persona, la quale, inconsapevole e ignara di cosa le stia succedendo, accetta tutto passivamente.

Le conseguenze di questo condizionamento sulle persone sono deleterie e permangono anche quando il catecumeno ha abbandonato il gruppo, segnando in modo irreversibile la salute psichica dei più deboli.

L'espressione "lavaggio del cervello" è stata introdotta agli inizi degli anni '50 da Edward Hunter Jr., giornalista corrispondente da Hong Kong per un quotidiano di Miami, per tradurre un termine cinese (brain-washing) che significa "pulizia della mente". Si trattava di un sistema di persuasione, usato per liberare la mente dei cinesi dalle vecchie credenze e "convertirli" agli ideali e ai programmi comunisti.

Tre erano le fasi del processo: "scongelamento", col quale mettevano in dubbio tutti i loro princìpi, fino al punto da volerli abbandonare; "modificazione", che aveva luogo quando il prigioniero cominciava a intravedere i lati positivi nell’ideologia comunista e a mettersi sulla scia di altri che l'avevano accettata; "ricongelamento", che consisteva nel convincerli della bontà delle nuove idee che così venivano accettate definitivamente. Poi, per farli sentire più sicuri li mettevano in condizione di preparare la loro difesa, nel caso fossero attaccati. Così preparati, difficilmente avrebbero potuto lasciarsi influenzare da altri che avessero messo in discussione la nuova posizione nella quale s’erano adagiati.

Stessa tecnica viene usata dal Movimento NC nel suo reclutamento. Le quindici catechesi introduttive, in cui viene proclamato il Kerygma, corrispondono alla fase cinese dello "scongelamento".

Nella fase dello "scongelamento" si tende a demolire le certezze che i membri possiedono, specialmente se sono cattolici praticanti. Si dice che "La Chiesa, sacramento di salvezza, oggi nelle parrocchie non si vede da nessuna parte, piuttosto sono degli uffici, dove la gente va a messa, al battesimo, però non sono un sacramento di salvezza" (1°SCR p. 31). E ancora: "Di quelli che noi chiamiamo cristiani sono scandalo per quelli che non vengono più in chiesa" (1°SCR p. 62). Vengono ridicolizzate le spiritualità raccomandate dal Magistero: "Attenti con certi concetti di Dio Buono che è tutto misericordia... tipo Sacro Cuore, con la manina così e la faccia tutta ritoccata, tutto zucchero e miele, tutto soavino e tenerino..." (OR p. ). "La Chiesa Cattolica è piena di paganesimo e di idolatria" (PR p. 34). "...a Roma con i cardinali, la curia..., ognuno fa i fatti suoi, lì non c'è pastorale vera: in Roma mai stata una pastorale. È la peggio terra del mondo" (PR p. 183).

"Vogliamo formare nella parrocchia una comunità che sia segno. Questa comunità alla lunga cambia la pastorale e la struttura della parrocchia" (OR p...).

Questi messaggi vengono ben recepiti dai deboli di fede e dai delusi dalla Chiesa cattolica che cominciano a credere che la vera Chiesa stia nella Comunità. Dice Kiko: "Le CN sono la chiesa stessa che è qualcosa di molto diverso dal gruppetto delle signore della S. Vincenzo, da un gruppo di Azione Cattolica... è un cammino che ha la Chiesa perché se voi scoprite che l'Azione Cattolica non dà frutto, e non sapete dove andare, voi potete in questo cammino incontrare la fede" (1°SCR p. 55). "Pensate quando sarete scrutati che state davanti a Gesù Cristo, anche se io sono un imbecille, una canaglia, un idiota, quando starai seduto parlando con me, in quel momento starai parlando con Gesù Cristo; noi facciamo un servizio nel suo nome e Dio c’ispira" (2°SCR p. 90).

Nella fase della "modificazione" i membri incominciano a scorgere gli aspetti positivi della vita comunitaria: interesse e attenzione a chi mostra di avere qualche problema che lo assilla; clima di cordiale e festosa accoglienza; "convivenze" con cadenze mensili, che vengono accolte con entusiasmo dagli adepti, come evasione dalla "routine" quotidiana. La Comunità è vista come cosa buona e accettata e fatta propria. Colui che comincia a farne parte, inizia a percorrere quella spirale che qualche studioso ha identificato e collegato al processo di affiliazione alle sètte. L'individuo si allontanerà sempre più dal suo retroterra (affetti familiari, legami sociali, valori vitali). A mano a mano che si partecipa al Movimento si discende di spira in spira, perdendo di vista ogni altro riferimento, vedendo solo la realtà proposta dal gruppo.

Terzo stadio del processo: "ricongelamento".

All'inizio la scelta d’entrare nel Movimento poteva essere in qualche modo libera e consapevole, ma quando uno è entrato, viene trascinato in un vortice dal quale non riuscirà più a liberarsi e la comunità diventerà la cosa più importante della sua vita.

Kiko dice: "Quando siete entrati nella comunità, anche voi eravate politeisti e per voi la verità e la vita erano il lavoro, la famiglia, l'affermazione di voi stessi, i figli, la società, la macchina e fra tutte queste cose avevate anche la Comunità. A questo punto del Cammino, dopo quattro anni, le cose sono un po' diverse, e ora, poiché siete convinti che queste cose non vi danno affatto felicità, ora il Signore può dirvi: "Ascolta Israele, io sono l'amico, gli altri non sono dei" (SH p. 72). "C'è molta gente cui dà fastidio l'andare in comunità, ma non la possono lasciare perché la Parola gli ha aperto la verità del mondo e ormai non si possono più alienare perché... dove andrebbero? Se il sale perde il suo sapore ormai non serve a niente altro se non ad essere calpestato dagli uomini. Diventerai un uomo disgraziato, non servirai a niente, perché se almeno fossi come quelli che non hanno conosciuto il catecumenato e non sanno nulla, allora ti alieneresti con la T.V. o diventeresti socio della Roma e te ne andresti con grande illusione a vederla giocare ogni domenica. MA TU SEI STATO MARCATO A FUOCO E QUESTO NON TE LO PUO’ TOGLIERE NESSUNO" (SH p. 103).

Con queste parole Kiko inchioda per sempre al Cammino gli adepti e non si fa scrupolo di lanciare maledizioni su quelli che, svegliandosi dall'incantesimo, in un momento di lucidità, volessero tornare indietro: "...Fratello mio, tu puoi tornare indietro: però attento! Attenti fratelli, perché Dio vi ha inviato dei catechisti concreti, che vi hanno detto che hanno visto Gesù Cristo. SE ANDATE VIA IL SANGUE DI GESU' CRISTO PER LA NOSTRA TESTIMONIANZA RICADRA' SU DI VOI ". (PR p. 412).

Se l'adepto mostra qualche segno di tentennamento i catechisti lo "sorreggono" ricordandogli che ha messo la sua firma sul Libro della Vita, cioè la copia della Bibbia della Comunità, nella cerimonia nota come Primo Scrutinio. Allora gli fu detto che era libero di non firmare e interrompere il "Cammino"; firmare voleva dire salvezza assicurata, non firmare perderla per sempre. "Ora, mettendo il vostro nome direte il vostro sì alla scelta che Dio ha fatto nei vostri confronti dall'eternità. Gioite per una cosa sola: i vostri nomi sono scritti in Cielo" (1°SCR p. 143).

Il gruppo, diventa così la prigione in cui tutti, a sentire i catechisti sono liberi, ma nella realtà moralmente "incatenati". In questo clima di terrorismo psicologico, si svolgono gli "Scrutini", condotti da semplici laici, che si sostituiscono al sacerdote, e si erigono a confessori dei fratelli, dai quali pretendono di sapere le cose più intime della loro vita, che in questo modo diventa patrimonio di tutta la comunità. Sotto l'effetto del "lavaggio del cervello" i catecumeni vengono forzati a donare i propri beni. "L'uomo cerca la vita nei beni. Per questo nelle comunità venderete i beni. Questo non ditelo alla gente perché se ne andrebbero tutti di corsa" (OR p. 50). "...Se in paese corre voce che per entrare in questa comunità bisogna vendere i beni, nessuno viene più alle catechesi" (2° SCR, p. 97). In molte convivenze la gente si ribella e non intende vendere i propri beni e pensa che deve fare una elemosinuccia... non capite" (SH p. 96).

Nella tappa che i NC chiamano "Secondo Scrutinio" Kiko arriva a chiedere ai catechisti di scrutare le persone secondo questi criteri:

se hanno cambiato mentalità;

se si sono provati con i beni;

se hanno fatto il Cammino.

Si può concludere che il problema nel Movimento NC non stia solo nei contenuti (decisamente incompatibili con la fede cattolica), ma anche nei metodi e nelle tecniche di indottrinamento, tendenti all’annientamento della personalità e al plagio delle persone psicologicamente deboli.



Appello finale



Quanto tempo ancora dobbiamo aspettare, noi, vittime degli inganni del Movimento Neocatecumenale, prima che la Congregazione per la Dottrina della Fede si decida ad emanare un documento che possa fermare Kiko, Carmen e i loro catechisti che continuano a diffondere la loro falsa dottrina, spadroneggiando nelle parrocchie, con la presenza passiva di ‘presbiteri’ che ‘garantiscono’ l’ortodossia delle loro catechesi anche se sentono pesanti accuse rivolte alla Chiesa Cattolica?

Fino a quando permetterete col vostro silenzio che continuino a distruggere parrocchie e famiglie? Perché lasciare che i NC dicano che il Santo Padre li approva e li benedice quando sapete bene che dicono il falso? E se il Papa sa quello che tutti hanno scoperto, perché lasciare che sia compromesso con errori dogmatici disseminati nelle "catechesi" di Kiko e Carmen, di chiaro sapore ereticale, filoprotestanti, impartite da laici privi d’una adeguata preparazione teologica, in ore anche notturne e in un clima di massima segretezza, con una tecnica psicologica di indottrinamento tendente ad umiliare le persone abbassando l’autostima in modo da renderle recettive e più malleabili alle idee del Movimento?

E che dire delle gravissime conseguenze spirituali e psicologiche che molti devono subire, come la perdita di identità, l’insicurezza e le forme depressive che qualche volta portano al suicidio?

Quelli che vorrebbero abbandonare il Cammino non possono. Come uno entra nel gruppo viene travolto dagli impegni e dai compromessi e, pertanto, subisce, tace e ubbidisce ciecamente ai Catechisti che con maledizioni e minacce intimoriscono chi dia segni di tentennamento. Quelli che sono usciti chiedono aiuto alla Chiesa denunciando gli abusi ma sono considerati dei lebbrosi e nessuno li ascolta.

Con la vostra reticenza, voi screditate la figura del Sommo Pontefice e vi rendete responsabili di tanti peccati di persone che, deluse dal vostro atteggiamento, perdono la fede.

Dopo più di trent’anni si conosce ormai la dottrina di Kiko. Il segreto è stato svelato per merito di zelanti uomini di Chiesa che Voi conoscete bene e i cui libri sono stati messi dagli stessi nelle vostre mani. I tempi sono ormai maturi. A che serve tacere, coprire, aspettare? È forse lo scandalo che volete evitare? Dobbiamo fare i conti con Dio prima che con gli uomini di questa terra. Dinanzi al Suo tribunale dovremo tutti comparire: Papa, Vescovi e Cardinali compresi.

Basterebbe, senza creare scandalo, che tutti i Vescovi proibissero:

Le catechesi di Kiko e Carmen nelle parrocchie a porte chiuse con il loro pseudo-catechismo: il Vangelo va "gridato dai tetti"; il Catechismo che la Chiesa ha consegnato ai fedeli è uno solo!

La celebrazione eucaristica il sabato sera: voi sapete che i NC celebrano varie messe contemporaneamente, una per ogni gruppo.

Ciò è contro le norme che avete emanato. Nella Nota pastorale della CEI, 15 luglio 1984, "Il giorno del Signore", invitate a "non moltiplicare oltre il giusto il numero delle messe domenicali, e qua e là, anche delle messe festive del sabato sera", perché questa prassi di "messe contemporanee, risulta di grave pregiudizio per la cura pastorale e rischia di compromettere la verità della celebrazione festiva"?

Lo svolgimento del loro programma pastorale: obbligandoli a seguire il programma pastorale diocesano o parrocchiale.

E’ giunto il tempo che ci diate risposte chiare!

Noi siamo stanchi d’aspettare. Affrettatevi ad intervenire prima che sia troppo tardi. Non vogliamo pensare d’essere stati traditi dai nostri Pastori. QUALE VERGOGNA SE TRADITE CRISTO, PER FAVORIRE KIKO!







(Augusto Faustini)



FAUSTINI – CAS. POST. 5111

00153 - R O M A OSTIENSE



Bibliografia




Per un approfondimento del tema, si raccomanda la lettura dei seguenti libri:

Enrico Zoffoli, Verità sul Cammino NC, Ed. Segno, UD, 1995, L. 29.000

” ” ” Eresie del Movimento NC, Ed. Segno, UD,

” ” ” Catechesi NC ed ortodossia del Papa, Ed, Segno, L.7.000

” ” ” Magistero del Papa e catechesi di Kiko. Confronto, L.12.000

Gino Conti, Neocatecumenali al Bivio, Ed. Segno, UD, 1994, L. 20.000

" " Il Segreto Svelato, Ed. Segno, UD, 1997, L. 29.000

Nicodemo, IL Cammino Segreto, Ediz. Segno, UD, 2000, L. 10.000

Elio Marighetto, Segreti del Cammino NC, pp. 235, offerta libera.



Per approfondire la tematica del plagio e sul pericolo delle sètte, clicca: www.antiplagio.org e www.favis.cjb.net oppure leggi:

Steven Hassan, Mentalmente liberi – Come uscire da una sètta, Edizioni Avverbi, Piazza Piscinula 1 – Roma, Tel.: 065836733 (CCP 94644002)



 
Top
robertopluto
view post Posted on 16/3/2006, 15:57     +1   -1




Non mi sono mai piaciuti i NC, volevo ricordare che loro praticano una sorta di nuovo Battesimo, mentre nel Credo lo si dice a chiare lettere
PROFESSO UN SOLO BATTESIMO PER IL PERDONO DEI PECCATI.
Oltre a tanto altro!
 
Top
Raimundus
view post Posted on 16/3/2006, 16:08     +1   -1




Un giorno ci presentiamo ai loro incontri. Che ne dici?
 
Top
robertopluto
view post Posted on 17/3/2006, 14:20     +1   -1




Che se MAI dovessimo andare faremo un casino nella loro sede!! Si potrebbe un giorno tentare...

Edited by robertopluto - 17/3/2006, 15:45
 
Top
Raimundus
view post Posted on 17/3/2006, 21:49     +1   -1




biggrin.gif
 
Top
Guardia Svizzera
view post Posted on 18/3/2006, 02:19     +1   -1




Purtroppo il segreto del loro successo e' uno: il denaro! mi spiace dirlo, ma se riusciro' a far postare un mio amico ,egli raccontera' come egli portasse cospicue offerte in denaro in Curia. Ecco perche tanta benevolenza verso questi veri e propri eretici!
Ma preghiamo per loro. Anche e soprattutto a favore di quel Kiko e quella Carmen. Che peraltro e' una delle donne piu' brutte che abbia mai visto.......

Edited by Raimundus - 18/3/2006, 02:24
 
Top
Raimundus
view post Posted on 18/3/2006, 02:24     +1   -1




Speriamo che quei soldi siano stati spesi bene!
 
Top
Guardia Svizzera
view post Posted on 18/3/2006, 02:28     +1   -1




tongue.gif Si' per una vasca battesimale olimpionica: e' risaputo come copioso sia il loro proselitismo
 
Top
Raimundus
view post Posted on 18/3/2006, 02:45     +1   -1




La Messa a San Carlo Borromeo, per i NC, non è male. Son stati obbedienti e hanno seguito le indicazioni del Papa senza attendere i due anni di transizione.

Poi ti dico: movimenti e movimentini non mi piacciono molto, perchè di solito dietro un sedicente carisma si cela la vanità dei promotori.
 
Top
dante pastorelli
view post Posted on 18/3/2006, 19:00     +1   -1




CITAZIONE (Guardia Svizzera @ 18/3/2006, 02:19)
Ma preghiamo per loro. Anche e soprattutto a favore di quel Kiko e quella Carmen. Che peraltro e' una delle donne piu' brutte che abbia mai visto.......

Preghiere a parte, perché un po' di questi soldi non li usa per un lifting ed altri interventi rimodellanti?

Edited by dante pastorelli - 18/3/2006, 19:31
 
Top
83 replies since 9/3/2006, 15:33   21685 views
  Share