Ecclesia Dei. Cattolici Apostolici Romani

Quali argomenti filosofici sono graditi?

« Older   Newer »
  Share  
Nottolone
view post Posted on 13/10/2011, 14:11     +1   -1




Per Keitan: trovo invece" infantile" la tua insistenza su qualcosa che dovresti già sapere.Se non hai compreso il concetto di libero arbitrio che si impara durante il catechismo o frequentando gruppi religiosi o conversando con sacerdoti acculturati si può dire che non hai compreso un acca del Cristianesimo tutto.
Addirittura e 'il tuo Prete che ti chiede consiglio ?...a bhé :D
C'é un libro molto interessante che trattava di questo infinito amore di Dio per l'uomo che si esplica nel lasciarlo libero di decidere.Lo lessi da giovane ed ora non ricordo il titolo. Ma il Genesi stesso come ti ho suggerito lo dimostra ,sostituisci ingannare con tentare ed avrai la risposta.La natura stessa del mondo lo attesta. Gurda gli uomini ,sono liberi di scegliere se amare Dio o meno.
Leggi il libro stesso della realtà e avrai la risposta.

Per Dom: rimane una tua interpretazione personale.Passi il concetto di "teste calde" se lo intendiamo in senso lato ma il Vangelo e Gesù parlavano di amore "non fare agli altri ciò che non vuoi sia fatto a te" "ama tuo fratello cme te stesso".
E' chiaro che per un Cattolico integralista il centrodestra rimane l'unica scelta.
Diciamo che dovrebbero cambiare un pò i personaggi per essere credibile.
Perché personalmente penso che la vita di un politico onesto debbe essere esemplare anche nel privato qualora vada a racimolare voti e consensi dal popolo Cristiano.
 
Top
Dominicus OP
view post Posted on 13/10/2011, 14:31     +1   -1




Hai una visione del bene e dell'amore per l'altro alquanto singolare...

La categoria dei cattolici integralisti (i quali devono essere necessariamente di centro-destra), non esiste! Esistono solo i cattolici, e basta! Continui ad essere poco chiaro sul tema della politica...

Oggettivamente, questa sinistra all'opposizione è inguardabile... Bersani, con la sua solita tracotanza, finora si è solo preoccupato di indicare che nel programma del PD dovrà essere contemplata la legalizzazione dell'unione gay... Come si può votare per costui?

P.S.: Sul tema del libero arbitrio continui a dire sciocchezze... Perché non scrivi le fonti da cui hai attinto? Continui a dire: io so, questo mi hanno spiegato, voi non capite niente. Dubito che al catechismo per ragazzi possano aver affrontato un argomento simile. Piuttosto, va a consultare le fonti, cioè il CCC (come abbiamo fatto noi altri); e se hai delle informazioni più complete scrivile e chiudiamo questa inutile discussione. Dubito che troverai notizie che smentiscono quanto ti abbiamo già scritto, anche perché il problema del libero arbitrio è un argomento ancora molto dibattuto tra teologi e filosofi.
 
Top
Nottolone
view post Posted on 13/10/2011, 14:42     +1   -1




CITAZIONE (Dominicus OP @ 13/10/2011, 15:31) 
Hai una visione del bene e dell'amore per l'altro alquanto singolare...

La categoria dei cattolici integralisti (i quali devono essere necessariamente di centro-destra), non esiste! Esistono solo i cattolici, e basta! Continui ad essere poco chiaro sul tema della politica...

Oggettivamente, questa sinistra all'opposizione è inguardabile... Bersani, con la sua solita tracotanza, finora si è solo preoccupato di indicare che nel programma del PD dovrà essere contemplata la legalizzazione dell'unione gay... Come si può votare per costui?

P.S.: Sul tema del libero arbitrio continui a dire sciocchezze... Perché non scrivi le fonti da cui hai attinto? Continui a dire: io so, questo mi hanno spiegato, voi non capite niente. Dubito che al catechismo per ragazzi possano aver affrontato un argomento simile. Piuttosto, va a consultare le fonti, cioè il CCC (come abbiamo fatto noi altri); e se hai delle informazioni più complete scrivile e chiudiamo questa inutile discussione. Dubito che troverai notizie che smentiscono quanto ti abbiamo già scritto, anche perché il problema del libero arbitrio è un argomento ancora molto dibattuto tra teologi e filosofi.

La mia concezione dell'amore per l'altro prevede il "rispetto" altrimenti divento anche io "sanguigno" come i tuoi apostoli.
"Sciocchezze" sul libero arbitrio le ho sentito da voi e solo da voi finora ( anzi più che sciocchezze delle cose vaghe) Quanto scrivo circa il tema e' quanto di più scontato e diffuso vi sia all'interno del Cattolicesimo.Poi senz'altro sarà oggetto di studio da parte di Teologi e quant'altro.Sta di fatto che Dio non ti può obbligare a fare nulla ,semplicemente non lo desidera,altrimenti saremmo tutti salvi ,buoni e belli. Potresti dire che non e' un argometo esaurito ,quello si.
Che t'importa dell'unione gay? anche io sono contrario ad una scimmiottatura del Matrimonio da parte degli omosessuali , poi se vogliamo guardare quanti preti e intellettuali gay ci sono in seno alla Chiesa, facciamo un pò i conti... :)


p.s cioé vuoi già chiudere il topic? non e 'che sei per l'approfondimento.
Per oggi vi saluto buona serata
 
Top
Dominicus OP
view post Posted on 13/10/2011, 15:05     +1   -1




Bene, questo mi basta per dire che quanto hai scritto non ha niente di cattolico...

Ripeto fino allo sfinimento il libero arbitrio secondo la Chiesa Cattolica è libertà di agire solo secondo il bene... Quello hai descritto è il libero arbitrio secondo Nottolone.

Se ti vien voglia di studiare Sant'Agostino scoprirai che, nella sua visione antropologica negativa, l'uomo è incapace di bene, quindi è persino incapace di libertà...

Evidentemente, il libero arbitrio di cui parli tu è riferito alla libertà di ogni singolo uomo. Quando noi parliamo di libertà abbiamo in mente un concetto che riguarda la collettività degli esseri umani, perché nessun uomo può realizzare alcuna libertà (anche per se stesso) prescindendo dalla libertà degli altri. Non continuare a postare amenità su questo argomento...

Sul discorso dei gay lasciamo perdere perché, purtroppo, le scimmiottature sono atti degni delle scimmie... Noi teniamo alla sacralità del matrimonio, quindi non ammettiamo che si facciano delle scimmiottature di ciò che per noi è sacro.

A proposito di libertà (o di libero arbitrio): mi chiedo se per la sinistra che difende tutti i diversi, scimmiottare i diversi, come noi, sia un atto di libertà e di liberalità!?
 
Top
Nottolone
view post Posted on 13/10/2011, 15:16     +1   -1




CITAZIONE (Dominicus OP @ 13/10/2011, 16:05) 
Bene, questo mi basta per dire che quanto hai scritto non ha niente di cattolico...

Ripeto fino allo sfinimento il libero arbitrio secondo la Chiesa Cattolica è libertà di agire solo secondo il bene... Quello hai descritto è il libero arbitrio secondo Nottolone.

Se ti vien voglia di studiare Sant'Agostino scoprirai che, nella sua visione antropologica negativa, l'uomo è incapace di bene, quindi è persino incapace di libertà...

Evidentemente, il libero arbitrio di cui parli tu è riferito alla libertà di ogni singolo uomo. Quando noi parliamo di libertà abbiamo in mente un concetto che riguarda la collettività degli esseri umani, perché nessun uomo può realizzare alcuna libertà (anche per se stesso) prescindendo dalla libertà degli altri. Non continuare a postare amenità su questo argomento...

Sul discorso dei gay lasciamo perdere perché, purtroppo, le scimmiottature sono atti degni delle scimmie... Noi teniamo alla sacralità del matrimonio, quindi non ammettiamo che si facciano delle scimmiottature di ciò che per noi è sacro.

A proposito di libertà (o di libero arbitrio): mi chiedo se per la sinistra che difende tutti i diversi, scimmiottare i diversi come noi sia un atto di libertà e di liberalità!?

Quanto dico e' estremamente Cattolico in un contesto che tuttora lascia e lascerebbe qualsiasi credente perplesso.
Quanti sofismi inutili. Mi riferisco alla libertà dell'uomo di poter scegliere se amare e seguire Dio o no. E' così difficile?
E' una sciocchezza dire che il libero arbitrio e' solo agire solo secondo il bene.Allora quelli che non lo seguono a cosa fanno appello? sono sotto ipnosi ?ma dai ragionate un pò con la vostra testa e non solo citando fonti letterarie che dovrebbero aiutarvi a capire e non a confondervi ulteriormente.
Per la sinistra siete considerati dei diversi in che senso scusa?.
Non entro nel merito ma mi sembra più un problema vostro che della sinistra.
 
Top
Dominicus OP
view post Posted on 13/10/2011, 15:26     +1   -1




Se sei ottuso non è colpa mia... Smettila con questo argomento: sei ridicolo! Informati, invece di continuare a dire letteralmente delle stupidaggini!

Se insisti ancora ti prometto solo la cancellazione. Non è possibile insistere in maniera così asinesca, oppure cita almeno una fonte che avalla la tua tesi... Non ti sforzare, non la troverai!

CITAZIONE
Per la sinistra siete considerati dei diversi in che senso scusa?.
Non entro nel merito ma mi sembra più un problema vostro che della sinistra.

Infatti, è questo il problema... Per la sinistra i diversi non sono i gay, ma tutti coloro che la pensano diversamente da loro...
 
Top
Nottolone
view post Posted on 13/10/2011, 16:40     +1   -1




CITAZIONE (Dominicus OP @ 13/10/2011, 16:26) 
Se sei ottuso non è colpa mia... Smettila con questo argomento: sei ridicolo! Informati, invece di continuare a dire letteralmente delle stupidaggini!

Se insisti ancora ti prometto solo la cancellazione. Non è possibile insistere in maniera così asinesca, oppure cita almeno una fonte che avalla la tua tesi... Non ti sforzare, non la troverai!

CITAZIONE
Per la sinistra siete considerati dei diversi in che senso scusa?.
Non entro nel merito ma mi sembra più un problema vostro che della sinistra.

Infatti, è questo il problema... Per la sinistra i diversi non sono i gay, ma tutti coloro che la pensano diversamente da loro...

"L'ottuso" sei tu purtroppo e inoltre ripeto questo tuo modo di dialogare alternando offese gratuite ad affermazioni fantasiose dimostra la tua debolezza e non giova alla conversazione tantomeno alla tua credibilità di Cristiano.La mia tesi non ha bisogno di essere avallata,"E".
Se non sei davvero un asino digiuno di Chiesa e di Religione dovresti saperlo.
Un altro suggerimento a parte le cura per la sindrome di Touret della quale sembri colpito e vai fiero,non postare considerazioni così azzardate sul carattere di Gesù in siti accreditati di matrice religiosa,rischi l'interdizione.
Adesso cancella pure (ma anche le tue offese)e se non cancelli lascia anche le tue provocazioni se sei onesto intellettualmente o se almeno hai gli attributi.
La sinistra (che non sempre ha le mie simpatie) e' senz'altro meno discriminatoria della misteriosa ideologia di stampo simil religioso destrorso che tu vai perorando.
Non ti ho mandato a quel paese solo perché armato di grande pazienza.Forse non ti rendi conto che stai parlando ad un adulto.
Ora ascoltami bene io ho avuto tolleranza e anche interesse per questo forum che mi pare predichi un ideologia religiosa di matrice politica più che una religione.Ma se persisti a cancellare miei post in risposta alle tue ingiurie come farebbe una femminuccia scordati di altre conversazioni.Se abbassi i toni possiamo proseguire ,altrimenti cercati altri interlocutori ammesso che ne trovi o che ti gratifichino quattro nick name privi di cultura a farti da clacque.
Sei dotato di libero arbitrio no? vedi un pò tu.
Comunque devo dire che avete un approccio per nulla spirituale.Non si respira religiosità in queste pagine credetemi.

Edited by Nottolone - 13/10/2011, 17:53
 
Top
Dominicus OP
view post Posted on 13/10/2011, 16:51     +1   -1




Ok... Non ti cancello... Anche questo post resterà ad imperitura memoria!
ban
 
Top
Kajetan
view post Posted on 13/10/2011, 20:14     +1   -1




Nottolone, un bambino avrebbe già capito che quando ti chiediamo le fonti non ci accontentiamo che tu dica "lo dico io (me lo sono inventato io) quindi è vero, studia il Catechismo". Il Catechismo l'ho studiato e anche riportato, tu finora non hai postato NULLA che avvalori le tue tesi deliranti, a parte vaghi riferimenti a monaci più buddisti che cattolici (per loro stessa ammissione)...
Se questo è il meglio che sai fare, non mi fa meraviglia che le persone adulte non vogliano avere a che fare con te, e francamente il ban è un metodo per evitare che tu pianga di essere discriminato, nonostante sia il portatore di una verità chiara e lampante (solo a te, ma questo è secondario :D ) che non ha bisogno né di Bibbia, né di Catechismo, né di altro avallo se non la tua tronfia convinzione di essere nel giusto...
 
Top
23 replies since 13/10/2011, 09:49   606 views
  Share