Ecclesia Dei. Cattolici Apostolici Romani

Il prete oggi ..., cosa dovrebbe fare?

« Older   Newer »
  Share  
TotusTuus
view post Posted on 8/5/2011, 19:16     +1   -1




Rispondo telegraficamente alla domanda originaria da cui è scaturito questo post. Il prete dovrebbe essere oggi come ieri ostia offerta a Dio, correndentore ardente, discepolo vigile, medico a totale servizio del gregge affidatogli, maestro di preghiera e - ancor prima con l'esempio più con le parole - santo e santificatore. In una parola "alter Christus".
 
Top
piccic
view post Posted on 9/5/2011, 19:29     +1   -1




CITAZIONE
Il prete dovrebbe essere oggi come ieri ostia offerta a Dio, correndentore ardente, discepolo vigile, medico a totale servizio del gregge affidatogli, maestro di preghiera e - ancor prima con l'esempio più con le parole - santo e santificatore. In una parola "alter Christus".

AMEN. :)
A questo proposito, bellissimo quanto dice Louis Bouyer nel suo libro "Religiosi e preti contro Dio" riguardo al decadimento della vita religiosa come causa prima del decadimento anche della vita presbiterale e del cristiano in genere. "Soldati semplici nell’esercito di Cristo", ecco cosa sono stati tutti i più grandi sacerdoti. Come ad esempio, il Curato d'Ars o Padre Pio.
 
Top
mgdoc56
view post Posted on 23/6/2012, 21:05     +1   -1




Oggi un prete per essere ascoltato deve mettersi dalla parte della gente, specie se sono laici che servono la Chiesa. Il problema è che la mentalità del laico, il modo di vivere, le necessità e le situazioni il prete proprio non può capirle. E' come se il sacerdote vivesse in un altro mondo, con altri tempi, altri ritmi, così alla fine il laico si sente non capito e quindi va via. Pesano sulla Chiesa ancora le scelte della ControRiforma, ancora in molti ricordano Giordano Bruno e Galilei, per quanto ci si sforzi di parlare sempre a favore della Chiesa, si incontrano forti resistenze. Io dico sempre che amare la Chiesa è un fatto di radici, e la radice è Cristo, il quale nella sua volontà ha fondato la Chiesa donando il Suo Santo Spirito. Io amo lo Spirito Santo, non posso dimenticare che mi ha battezzato e mi è sempre stato vicino, con una quantità di grazie infinite. Come prof di Religione incontro ogni giorno tanti studenti, ma cerco di parlare di Religione parlando dalla parte della ragione, cioé dalla parte della filosofia. Come medico poi mi sono abituata a vedere al persona come tendenzialmente sofferente, emotivamente contratta ora in questo ora in quello. Grandiosa esperienza, quella della vita, e quella della Chiesa! Le chiese sono vuote perché non ci sono preti che fanno tremare le chiese, perché non pregano, perché la fede è un problema della ragione che va affrontata nell'abbandono nelle braccia di Dio...grandiosa esperienza, quella della fede, quelle braccia...chi può dimenticarle? Quando si sono gustate anche se solo per poco, non si fa altro che pregare, e allora capisco perché gli apostoli dopo la resurrezione "stavano sempre nel tempio lodando Dio". Buonanotte!
 
Top
piccic
view post Posted on 11/7/2016, 21:17     +1   -1




Leggo solo ora questa risposta (non ero più passato), e anche se a distanza di anni mi sento di dire:
Ammesso che un prete (in generale? che considerazione è?) non possa "capire" "la mentalità del laico, il modo di vivere, le necessità e le situazioni" (e ancora: cosa vuol dire? come se esistessero situazioni "preconfezionate": ammettiamo piuttosto che una vita secolare desacralizzata spinge a dividere piuttosto che a unire) mi verrebbe da dire che allora è vero anche il contrario, ovvero che il laico "non è in grado di capire le situazioni del prete".

Giustissimo dire che tutti sono sofferenti, oggi più che mai, ma questo tipo di "carità pratica" si rende necessaria per tutti, gli uni verso gli altri. E naturalmente non può prescindere da una ascesi seria, quantomeno cercata.
Finché si resta impelagati in un modo di pensare mondano, entro una cultura così mondana, non è che serva a molto dire che "il sacerdote non capisce i laici", a mio avviso.
 
Top
93 replies since 13/2/2011, 11:47   1052 views
  Share