Ecclesia Dei. Cattolici Apostolici Romani

Il prete oggi ..., cosa dovrebbe fare?

« Older   Newer »
  Share  
Wotankrieger
view post Posted on 26/2/2011, 17:35     +1   -1




CITAZIONE (Padre Matteo Maria @ 26/2/2011, 15:24) 
Prima di tutto vorrei chiarire che io sottolineavo il fatto che appunto perchè il bambino assorbe tutto inconsciamente nel bene o nel male è condizionato e non sarà mai libero di pensare con la sua testa, perchè vive di parole ed esperienze che ha vissuto.
Secondo il mio esempio sull'uccidere, che era appositamente esagerato, volevo dimostrare come in qualche modo anche lei indottrina i suoi figli, ma forse sarebbe chiamarla meglio educazione, no?
E' quello che facciamo noi con i bambini e ragazzi, li educhiamo secondo i principi che rispettino la vita umana e la dignità umana. Indottrinamento?
Ancora l'Europa considera sua religione e indispensabile per il suo peso storico il cristianesimo detto la base della cultura europea, basta pensare alla questione del crocifisso che era uscita qualche anno fa, e allora perchè chiamarlo indottrinamento?

Se permette l'educazione è una cosa, l'indottrinamento religioso spirituale è un'altra cosa... ciò non toglie che ci siano cose anche buone (alcune, molto poche..) nell'insegnamento religioso cristiano, ma questo è un altro discorso.
sulle radici dell'europa si potrebbe aprire un argomento lungo quanto la muraglia cinese, ma non penso che queste radici siano cristiane sinceramente, bisogna scavare più indietro ancora, e riscoprirle, e si vedrebbe anche che le stesse radici cristiane (e soprattutto cattoliche) hanno altre origini, ancora più ancestrali; ma questo è un altro discorso...
detto questo, parlando del caso del crocifisso e altri eventi simili di certo la gente che ha mosso queste iniziative non era spinta da sentimenti religiosi, essendo soprattutto gente come leghisti, e ragazzini presenti nelle scuole erano mossi soprattutto da sentimenti razzisti e anche d'ignoranza, diciamocelo.. quanta di quella gente che non voleva togliere i crocifissi dalle pareti era realmente cristiana o cattolica? il 2 o 3%? ..esperienza personale: ho visto con i miei occhi gente della lega, ma non solo, che fino a un attimo prima bestemmiava peggio di Germano Mosconi essere infuriata contro questo stato ''laico'' che permetteva altre religioni agli immigrati e voleva far togliere il crocifisso nelle aule..(chissà perchè questo accanimento nel far togliere questi simboli se un attimo prima bestemmiava come un turco?) posso assicurare che la maggior parte della gente che ha sollevato questo polverone era proprio di questo tipo. e allora, qual è lo spirito religioso?
 
Top
view post Posted on 26/2/2011, 18:06     +1   -1
Avatar

Avvocato della Gabry, della Requi, Jesus 'SnaKe SuperStar e della Walka

Group:
Admin
Posts:
51,987
Reputation:
+1
Location:
Valli di Bergamo

Status:


Permettimelo Wotan, che post fazioso. omg
Solo perché non sei Cristiano non puoi vedere l'insegnamento religioso ai bambini come una cosa negativa, i genitori insegnano ai figli ciò che ritengono migliore per loro, semmai cambieranno loro da grandi (come hai fatto te o Driver). Ciò si chiama libero arbitrio!
Per le radici Cristiane dell'Europa sai bene che si intende un elemento in comune di carattere storico per ogni Stato, che è proprio il Cristianesimo!

In ogni caso per entrambe le questioni si è andati off-topic, se si vuole continuare aprite dei topic appositi. :P
 
Top
Wotankrieger
view post Posted on 26/2/2011, 18:35     +1   -1




CITAZIONE (Leonatos @ 26/2/2011, 18:06) 
Permettimelo Wotan, che post fazioso. omg
Solo perché non sei Cristiano non puoi vedere l'insegnamento religioso ai bambini come una cosa negativa, i genitori insegnano ai figli ciò che ritengono migliore per loro, semmai cambieranno loro da grandi (come hai fatto te o Driver). Ciò si chiama libero arbitrio!
Per le radici Cristiane dell'Europa sai bene che si intende un elemento in comune di carattere storico per ogni Stato, che è proprio il Cristianesimo!

In ogni caso per entrambe le questioni si è andati off-topic, se si vuole continuare aprite dei topic appositi. :P

non penso proprio di esser fazioso, tu sei fazioso. stai sorvolando un problema importantissimo screditando un discorso (quello che abbiamo fatto) così profondo quanto può esserlo quello dell'indottrinamento, questo è dovuto al paraocchi che hai sulla testa purtroppo. il tuo punto di vista è univoco, assoluto, intoccabile. ti ricordo che ci sono anche altri punti di vista.
ti dirò: dal mio punto di vista le mie idee si rafforzano; perchè ti dirò che sbagli, il qui presente non ha mai subìto inculcamenti ideologici, religiosi, dogmatici, i miei genitori non mi hanno battezzato, e in chiesa ci sono entrato solo poche volte per caso. quindi ti posso dir per certo che il mio punto di vista è perfettamente al di fuori di queste cose, imparziale, distaccato.

ti dirò anche che i genitori talebani o i nazisti insegnavano ciò che ritenevano giusto ai loro figli. ma non per questo ciò che insegnavano era ritenuto giusto da una qualche legge divina o da altra gente. (naturalmente il succo del discorso non è paragonare i critiani con i nazisti o i talebani)
 
Top
view post Posted on 26/2/2011, 18:47     +1   -1
Avatar

Avvocato della Gabry, della Requi, Jesus 'SnaKe SuperStar e della Walka

Group:
Admin
Posts:
51,987
Reputation:
+1
Location:
Valli di Bergamo

Status:


Vabbeh, meno male che ho io il paraocchi neh. Da come hai scritto pare che anche il tuo punto di vista sia intoccabile, assoluto e univoco. omg
A sto punto giochiamo assieme a mosca cieca. asd

Non ho capito il perché dell'ultima frase, poi. omg
Io mica ho scritto che i genitori insegnano i propri valori ai figli per diritto divino ma perché lo ritengono migliore per loro. Se poi un soggetto esterno a quel nucleo ritiene i valori insegnati errati è un'altra faccenda. :blink:
 
Top
Wotankrieger
view post Posted on 26/2/2011, 19:01     +1   -1




CITAZIONE (Leonatos @ 26/2/2011, 18:47) 
Vabbeh, meno male che ho io il paraocchi neh. Da come hai scritto pare che anche il tuo punto di vista sia intoccabile, assoluto e univoco. omg
A sto punto giochiamo assieme a mosca cieca. asd

Non ho capito il perché dell'ultima frase, poi. omg
Io mica ho scritto che i genitori insegnano i propri valori ai figli per diritto divino ma perché lo ritengono migliore per loro. Se poi un soggetto esterno a quel nucleo ritiene i valori insegnati errati è un'altra faccenda. :blink:

- il mio punto di vista dice che i bambini devono essere liberi di articolare la propria idea, la sua formazione spirituale non deve essere viziata da idee altrui. (sto sempre parlando di religione, non di educazione, che come ripeto questa non ha bisogno di aneddoti religioso/dogmatici)

- il tuo punto di vista invece dice che l'indottrinamento religioso deve essere eseguito.

il mio punto di vista è un punto di vista libero, il tuo no.

detto questo non sto vietando niente a nessuno e non è un punto di vista intoccabile, assoluto e univoco, è solamente un punto di vista libertario. non sto giocando a mosca cieca proprio con nessuno, sei tu che cerchi di farlo.

ah no, quindi mi stai dicendo che a catechismo non si insegnano valori divini e di assoluta verità, come unica via, unica fede e unica salvezza? allora vuol dire che stai rinnegando un qualcosa che è importantissimo per la tua religione.
 
Top
view post Posted on 26/2/2011, 19:07     +1   -1
Avatar

Avvocato della Gabry, della Requi, Jesus 'SnaKe SuperStar e della Walka

Group:
Admin
Posts:
51,987
Reputation:
+1
Location:
Valli di Bergamo

Status:


Come interpretare a proprio piacimento ciò che si legge. omg

-Il tuo punto di vista l'ho chiaro, così come il mio, ma il tuo non dice "sì, potresti aver ragione anche te ma io la penso così", tu dici "No, ho ragione io". Univoco, assoluto e intoccabile. Ma mica te lo sto dando addosso per questo, è il tuo pensiero e bona.

- Il mio pensiero dice che si ritieni qualcosa giusto lo trasmetti ai tuoi figli senza se e senza ma.

- Cosa c'entra il catechismo con ciò che ho detto? La mia frase era neutra e comprendeva all'interno anche persone che, come te, non vedono bene ciò che altri, come me, potrebbero insegnare ai figli. Ciò detto perché tu hai tirato fuori nazi e taliban senza che io capissi cosa c'entrassero nel discorso dato che mi sembrava chiaro. Uno trasmette i propri valori ai figli anche se agli occhi di altri ciò non sono da trasmettere per un motivo o per l'altro, fine. Non mi sembrava di aver usato parole così astruse da richiedere un'interpretazione letterale. :blink:
 
Top
Wotankrieger
view post Posted on 26/2/2011, 19:18     +1   -1




va bene, posso essere d'accordo con te su tutto, ma non si sta parlando di niente a questo punto.

qui si stava parlando però nello specifico dell'indottrinamento religioso effettuato dalla chiesa e dall'ecclesia o come si chiama ai bambini.

non si stava parlando di vietare o permettere, stavo parlando se è Giusto o Non è giusto. e la risposta, per me, è che Non è giusto. e la mia domanda era rivolta all'ateo all'inizio, e a quanto pare concorda con me. e secondo me chiunque (che non sia cristiano cattolico) concorderà con l'idea che Non è giusto!
 
Top
Dominicus OP
view post Posted on 26/2/2011, 19:29     +1   -1




Ma la Chiesa per isegnare ai bambini, così come insegna, ha bisogno di genitori che siano d'accordo... Quindi non so di cosa stai parlando. Se è un insegnamento ritenuto valido allora viene trasmesso, altrimenti questi genitori sono liberi di iscriverli ad altri corsi.
 
Top
The Best Driver
view post Posted on 27/2/2011, 05:19     +1   -1




Uhm, direi che tutti quanti ci stiamo intrufolando in un discorso poco utile perché sta diventando litigio e cala il contenuto rispetto alla pagine prima. Non conosco Wotankrieger, ma ho detto di condividere molti dei suoi ragionamenti, e conosco invece Leonatos di cui ho molta stima anche quando si parla di religione.
Io qui non sono moderatore, ma effettivamente stiamo forse andando fuori argomento, anche se il catechismo e il possibile indottrinamento che comporta dipendono appunto in gran parte dalla figura del prete.

Io il catechismo l'ho fatto per anni, e se oggi sono ateo forse non ha funzionato molto, ma vedi Dominicus, io distinguo quella che è l'educazione di base (che si affina e diversifica a livello personale con la crescita) per una coesistenza civile (a mio parere ottimale e funzionale in chiave laica) da quella in tenera età di stampo religioso (qualunque religione) che invece credo vada troppo oltre, influenzandoo effettivamente le masse anche per il loro futuro, e forse rendendole meno libere psicologicamente. Nonostante tu parli di libero arbitrio...
Dobbiamo proprio parlare dei 10 (che poi sarebbero di più) comandamenti e della "Bibbia" o di Dio per educare un bambino a rispettare il prossimo e se stesso, non rubando, non raccontando bugie e altre cose?
Poi ovviamente essendo ateo ci sono una parte di questi che non condivido, ma non solo perché sono ateo.
 
Top
Padre Matteo Maria
view post Posted on 27/2/2011, 11:30     +1   -1




Allora secondo lei The Best Driver la figura del Sacerdote non dovrebbe insegnare con la Bibbia alla mano che è il Testo suo Sacro per eccellenza e allora mi chiedo perchè portare i bambini dal prete a fare il catechismo?
L'educazione che intende lei potrebbero farla i genitori e basta no?
Ma io chiedo da dove i genitori hanno ricevuto questa base, e lei che ora è ateo, ma ha fatto tanto catechismo dove ha ricevuto questa base?
Ora le nuove generazioni iniziano a non avere questa base e diventano genitori e cosa insegnano a loro figli?
Quale educazione danno?
Sinceramente mi pare proprio zero e i giovani d'oggi ne risentono. Poi è chiaro che i bambini si trovano nel contrasto se vanno a catechismo perchè si sente spesso dire che i genitori dicono tutt'altro da quello che viene loro insegnato a catechismo e i bambini non sanno più da che parte stare a che serve allora? Non voglio certo cadere come diceva lei nel litigio, e non è mia intenzione, però così si rientra nel tema della discussione.
 
Top
Dominicus OP
view post Posted on 27/2/2011, 16:18     +1   -1




Quindi secondo TBD non esiste alcuna verità che si debba o si possa trasmettere ai giovani, pena il rischio di condizionamento o indottrinamento della persona e del suo pensiero... Della serie: la Verità non esiste ed anche se esistesse non sarebbe conoscibile!
 
Top
The Best Driver
view post Posted on 27/2/2011, 17:58     +1   -1




Dominicus, non sparare scemenze affrettate su quello che dico... non è la prima volta che travisi (credo volontariamente) quello che dico.

Per Padre Matteo Maria, non mi hai capito troppo bene, è solo il catechismo ai bambini che non mi garba tanto, non il prete che fa la Messa con testi sacri in mano che spiega agli ascoltatori della funzione.
CITAZIONE
Ma io chiedo da dove i genitori hanno ricevuto questa base, e lei che ora è ateo, ma ha fatto tanto catechismo dove ha ricevuto questa base?
Ora le nuove generazioni iniziano a non avere questa base e diventano genitori e cosa insegnano a loro figli?
Quale educazione danno?
Sinceramente mi pare proprio zero e i giovani d'oggi ne risentono. Poi è chiaro che i bambini si trovano nel contrasto se vanno a catechismo perchè si sente spesso dire che i genitori dicono tutt'altro da quello che viene loro insegnato a catechismo e i bambini non sanno più da che parte stare a che serve allora? Non voglio certo cadere come diceva lei nel litigio, e non è mia intenzione, però così si rientra nel tema della discussione.

In parte l'hanno ricevuta dalla Chiesa, soprattutto in passato, ma non è necessariamente giusto. Almeno non per me...
Poi c'è anche da dire come certi genitori mandano i figli al catechismo, e ti cito testuali parole di mamme che ho sentito:
CITAZIONE
Vai a catechismo, così fai i sacramenti e ci togliamo il fastidio

CITAZIONE
Vai a catechismo, ci vanno tutti

Come non condivido certe cose, non condivido neanche queste brutte espressioni.
Io credo che oggi sia possibilissimo insegnare una educazione civile (che ho già detto prima) senza tirare in mezzo una unica fede in tenera età.
 
Top
Dominicus OP
view post Posted on 27/2/2011, 21:52     +1   -1




Ripeto:

Secondo voi non esiste alcuna verità che si debba o si possa trasmettere ai giovani, pena il rischio di condizionamento o indottrinamento della persona e del suo pensiero?

Della serie: la Verità non esiste ed anche se esistesse non sarebbe conoscibile!

Scemenze ne leggo tante, ma le domande mai sono stupide... Stupide possono essere solo le risposte!
 
Top
Wotankrieger
view post Posted on 28/2/2011, 02:54     +1   -1




dato che Non esiste nessuna verità assoluta è stupido insegnare verità assolute..
se poi c'è gente che si vuole illudere che esistono verità assolute e vuole insegnarle ad altri bene, che faccia pure. ma questo è soltanto molto dannoso. e la storia lo dimostra.
 
Top
falco.guarito
view post Posted on 28/2/2011, 08:56     +1   -1




Secondo me, prima di parlare di condizionamento, bisogna vedere quanta gradualità viene usata nel fare conoscere agli altri le cose più importanti della vita. Ci sono delle domande essenziali che ciascuno si pone (sulla vita, sull'amore, sulla giustizia...) e non vedo nulla di male nel cominciare a parlare di religione in risposta a queste domande. Poi, gradualmente, si aggiungono le altre informazioni.
Chiunque pensi che la religione non si possa insegnare ai bambini, probabilmente dimentica che i piccoli hanno tanta voglia di conoscere, molta più di noi adulti. Secondo me, appena un bimbo chieda "Papà, perché preghi?", suo padre, se ritiene che la religione sia un bene, ha il dovere di esaudire quel desiderio di conoscenza, anche portando suo figlio al catechismo. E questo sarebbe un gesto di amore e di rispetto, tutt'altro che condizionamento!
 
Top
93 replies since 13/2/2011, 11:47   1052 views
  Share