Ecclesia Dei. Cattolici Apostolici Romani

Lo scempio dell'architettura sacra moderna: questa chiesa val bene una messa?

« Older   Newer »
  Share  
piccic707
view post Posted on 26/4/2011, 19:23     +1   -1




Sul weblog "Idle speculations" di Blogspot c'è un interessante articolo (in Inglese, abbiamo fatto colpo anche all’estero, meno male). (come mai su questo forum dà spesso problemi ad aggiungere gli URL?; vabbé, farò senza, cercate con Google)

Vorrei sottoporre la questione a due amici/conoscenti architetti che si preoccupano di queste cose, uno è Luigi Codemo, autore dell’eccellente weblog "Del Visibile" (su Wordpress), che vi consiglio.
La cosa mi tocca parecchio, ho anche un amico che è diacono e la chiesa è la sua parrocchia, e purtroppo pare che si debba fare "buon viso a cattivo gioco", ma vi assicuro che qui a Modena ha diviso i fedeli.

@Kajetan: I dipinti ci sono, se cercate su Flickr ci sono due o tre set di foto (siamo diventati famosi…)

Ci sono anche delle singole cose belline, ma è tutto il resto, l’insieme che – veramente – non va, e non ci vuole un esperto in architettura o un cardinale visionario per stabilirlo, credo.

Finora non l’ho vista dal vero, purtroppo è già terminata, dubito che la si possa cambiare.
(Io poi sono fortunato perché la mia parrocchia è una delle poche chiese di architettura postconciliare, moderna, veramente bella, e la mia "seconda parrocchia" è la nostra cattedrale, il Duomo di Modena, ma 'sta chiesa mi fa veramente star male solo vista in foto).

Edited by piccic707 - 27/4/2011, 14:11
 
Top
Angeloflove85
view post Posted on 27/4/2011, 09:43     +1   -1




(...) Lavo nell'innocenza le mie mani
e giro attorno al tuo altare, Signore,
per far risuonare voci di lode
e per narrare tutte le tue meraviglie.
Signore, amo la casa dove dimori
e il luogo dove abita la tua gloria.


Samo 26 :wub:

(...) Una cosa ho chiesto al Signore,
questa sola io cerco:
abitare nella casa del Signore
tutti i giorni della mia vita,
per gustare la dolcezza del Signore
ed ammirare il suo santuario
.

Salmo 27

p.s. Durante la celebrazione, in comunione con il pensiero di santa Ildegarda di Bingen, dovrebbe essere reintrodotto il canto di lode al Signore.

(...) Lodate il Signore con la cetra,
con l'arpa a dieci corde a lui cantate.
Cantate al Signore un canto nuovo,
suonate la cetra con arte e acclamate.

Salmo 33 :wub:
 
Top
piccic707
view post Posted on 27/4/2011, 13:10     +1   -1




@Angel: è già molto quando la gente non chiacchiera in chiesa come se fosse al mercato, o quando non suonano cellulari (e la gente risponde pure, in chiesa).
Bella la tua pagina di Splinder: gli farò una visita… :)

In ogni caso, chi volesse approfondire i problemi architettonico/liturgici della chiesa che abbiamo qui a Modena, ho dimenticato il nome: Gesù Redentore.
Basta digitare "Gesù Redentore Modena" sia su Google che su Flickr per vedere la ridda di cose che non vanno…
 
Top
Angeloflove85
view post Posted on 27/4/2011, 14:36     +1   -1




Secondo la visione di santa Ildegarda se la Liturgia fosse compiuta nel dettaglio si eviterebbe in larga misura la crisi di fede e ne gioverebbe la conversione. E' evidente che coloro che si recano in chiesa per chiacchierare e per rispondere al cellulare non amano granché il Signore, o almeno, sono persone piuttosto superficiali che vivono il rapporto con Dio solamente nella forma trascurando la sostanza. Ti assicuro che salmeggiare i Salmi e il Padre Nostro è spettacolare! Ti rinfranca l'anima. Provare per credere... ;)


CITAZIONE
Inviato il: 27/4/2011, 14:10
@Angel: è già molto quando la gente non chiacchiera in chiesa come se fosse al mercato, o quando non suonano cellulari (e la gente risponde pure, in chiesa).
Bella la tua pagina di Splinder: gli farò una visita…

p.s. Grazie mille! :wub:
 
Top
piccic
view post Posted on 27/4/2011, 21:53     +1   -1




Grazie, ma tu riesci a trovarla una chiesa dove questo non accade?
Purtroppo, proprio laddove si sentirebbe maggiormente il bisogno del silenzio, spesso basta una o poche persone che fanno come ho detto, e per me è davvero una gran pena.

Salmeggiare intendi cantare a livello individuale, o quando c'è la possibilità di farlo nella messa?
 
Top
Angeloflove85
view post Posted on 28/4/2011, 10:06     +1   -1




CITAZIONE (piccic @ 27/4/2011, 22:53) 
Grazie, ma tu riesci a trovarla una chiesa dove questo non accade?
Purtroppo, proprio laddove si sentirebbe maggiormente il bisogno del silenzio, spesso basta una o poche persone che fanno come ho detto, e per me è davvero una gran pena.

Salmeggiare intendi cantare a livello individuale, o quando c'è la possibilità di farlo nella messa?

Dipende dagli ordini monastici, taluni pregano con i salmi; intonati più che cantati. Concordo con te! Le persone andrebbero educate a stare in chiesa così come educate nella preghiera.

p.s. I salmi sono piuttosto complessi, è quasi impossibile salmeggiare individualmente. Puoi provare con il Padre Nostro. Io preferisco intonarlo, è emozionante. Gli inni di lode a Dio ti lasciano il cuore in uno stato di quiete. :wub:

p.s. p.s. In effetti, il Signore ha voluto la costruzione del Tempio sacro per la preghiera e il silenzio ma ai giorni nostri non c'è rispetto né per il prossimo né per il Signore; perchè non essendoci il rispetto per il Creatore non c'è più rispetto per alcuno.
 
Top
wise
view post Posted on 28/4/2011, 13:05     +1   -1




La chiesa di Modena è un'ottima idea, razionale. Quando, fra qualche anno, non ci sarà più bisogno di chiese potrà essere facilmente convertita in capannone industriale o in supermercato.

Quella della prima foto invece è più problematica, forse si potrebbe farne una biblioteca.
 
Top
Angeloflove85
view post Posted on 28/4/2011, 14:44     +1   -1




CITAZIONE (wise @ 28/4/2011, 14:05) 
La chiesa di Modena è un'ottima idea, razionale. Quando, fra qualche anno, non ci sarà più bisogno di chiese potrà essere facilmente convertita in capannone industriale o in supermercato.

Quella della prima foto invece è più problematica, forse si potrebbe farne una biblioteca.

Quindi, razionalmente, un giorno non avremo più bisogno dell'amore?

Ah, caro Wise... Buona giornata! ;)
 
Top
wise
view post Posted on 28/4/2011, 15:24     +1   -1




Dell'amore ci sarà sempre bisogno, solo si smetterà di confonderlo e di mischiarlo con cose che non c'entrano nulla, o che ne sono antitetiche, come la religione.

Buona giornata anche a te, angelo.
 
Top
Dominicus OP
view post Posted on 28/4/2011, 21:50     +1   -1




CITAZIONE (wise @ 28/4/2011, 14:05) 
La chiesa di Modena è un'ottima idea, razionale. Quando, fra qualche anno, non ci sarà più bisogno di chiese potrà essere facilmente convertita in capannone industriale o in supermercato.
...

Poveri illusi! Napoleone diceva pressapoco le stesse cose... Guardate che fine ha fatto!?
 
Top
wise
view post Posted on 29/4/2011, 09:54     +1   -1




E' morto, come tutti, prima o poi. :|

Ma prima di morire ha fatto in tempo a diffondere in tutta Europa i SACROSANTI principi della rivoluzione.

P.S. Devo però ammettere che qualche volta fu troppo precipitoso, ad esempio trasformando S. Maria Delle Grazie in stalla a momenti distruggeva il cenacolo di Leonardo. Questo sarebbe stato un delitto imperdonabile.
 
Top
Angeloflove85
view post Posted on 29/4/2011, 10:19     +1   -1




CITAZIONE (wise @ 29/4/2011, 10:54) 
E' morto, come tutti, prima o poi. :|

Ma prima di morire ha fatto in tempo a diffondere in tutta Europa i SACROSANTI principi della rivoluzione.

I principi della Dichiarazione che hanno fatto da sfondo alla rivoluzione non sono di per sé una novità. Innanzitutto la Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino si rifà alle Dichiarazioni dei diritti che erano sorte negli Stati Uniti, ma se ne distaccano per il contenuto astratto e universalistico, dotata di valore simbolico storico-culturale ma priva di rilevanza sul piano giuridico. Era destinata al genere umano, ma poi è stata criticata per aver concepito l'uomo come un soggetto astratto ripiegato su se stesso. La libertà e la dignità dell'uomo, e di conseguenza i diritti intangibili, si fanno risalire al pensiero stoico e alla trazione cristiana. Il pensiero cristiano ha contribuito a realizzare una immagine dell'uomo a fondamento metafisico, sul postulato della creazione dell'uomo a immagine di Dio, dotato di diritti che nessuna comunità terrena poteva sacrificare, entrando la Chiesa Cattolica in rotta di collisione con gli Stati sovrani.

Sono dell'idea che ogni stagione storica abbia contribuito a migliorare la condizione esistenziale dell'uomo. Ultima precisazione: I diritti che si sono affermati in seno alla rivoluzione francese erano circoscritti nella cornice della società civile borghese, di per sè, diritti di classe.

Il pensiero stoico, invece, partendo dall'impostazione del pensiero di Aristotele 'del comune possesso della ragione', al di là della distinzione tra uomini liberi e schiavi (com'era al tempo divisa la società), è giunta a qualificare il Logos (Principio ordinatore del cosmo) come Ragione universale che guida le ragioni particolari alla conoscenza del Nomos (Legge universale); per cui l'uguaglianza ha fondamento nella natura razionale dell'uomo. La libertà è tale se congiunta al dominio delle passioni, anticipando la libertà di coscienza di cui il Logos costituisce un imperativo interiore.

La libertà non è patrimonio esclusivo della rivoluzione francese; pur essendo sacrosanti i principi che hanno ispirato la liberazione del popolo francese del tempo.

Tra le correnti di pensiero sorte in Francia, il Personalismo, ispirata dalla tradizione cattolica ha sollecitato la designazione dell'immagine dell'uomo inserita in una dimensione comunitaria e solidaristica; criticando l'individualismo che isola l'uomo dall'altro uomo e, il collettivismo che appiattisce l'uomo nel numero. ;)

Ovviamente, essendo di parte, figuro nella libertà, nell'uguaglianza e nella legalità, soltanto Cristo! :wub:

Buona giornata, Wise. ;)

Edited by Angeloflove85 - 29/4/2011, 11:34
 
Top
piccic
view post Posted on 29/4/2011, 18:04     +1   -1




CITAZIONE
Dipende dagli ordini monastici, taluni pregano con i salmi; intonati più che cantati. Concordo con te! Le persone andrebbero educate a stare in chiesa così come educate nella preghiera.

Ciao Angel, grazie. Però non hai risposto alla mia domanda principale: partecipi alla liturgia monastica in qualche chiesa della tua città? A me piacerebbe, pur avendo avuto un enorme impoverimento degli ordini religiosi, per grazia di Dio abbiamo i Benedettini.

@wise: Ma che stai a dì? È a dir poco terrificante. Lasciando da parte la questione del gusto (cosa di per sé comunque collegata, al contrario di quanto si pensa spesso), anche senza entrare nel merito dell’architettura sacra, è priva di ogni attributo che favorisca oggettivamente il raccoglimento e la preghiera. Se non preghi, può anche piacerti, ma non è questo il punto. A me non piacerebbe neanche come capannone.
 
Top
Angeloflove85
view post Posted on 30/4/2011, 08:16     +1   -1




CITAZIONE (piccic @ 29/4/2011, 19:04) 
CITAZIONE
Dipende dagli ordini monastici, taluni pregano con i salmi; intonati più che cantati. Concordo con te! Le persone andrebbero educate a stare in chiesa così come educate nella preghiera.

Ciao Angel, grazie. Però non hai risposto alla mia domanda principale: partecipi alla liturgia monastica in qualche chiesa della tua città? A me piacerebbe, pur avendo avuto un enorme impoverimento degli ordini religiosi, per grazia di Dio abbiamo i Benedettini.

Sì, sono monache che vivono secondo la regola di San Benedetto. ;)

Buon sabato, Piccic! ;)
 
Top
piccic
view post Posted on 11/5/2011, 13:57     +1   -1




@Angel: Torno sull’argomento. Mi piacerebbe molto provare, almeno in parte, a partecipare alla liturgia delle ore dei Benedettini, ma mi viene un dubbio.
Gli ordini religiosi hanno un’edizione propria della liturgia delle ore (in genere, in più volumi), vero?
Intendo dire che per seguirla occorrerebbe avere quella Benedettina, non l’edizione generica.
 
Top
41 replies since 20/1/2011, 14:00   2579 views
  Share