Ecclesia Dei. Cattolici Apostolici Romani

«Il feto prova dolore». Allora rispettiamolo...

« Older   Newer »
  Share  
wise
view post Posted on 25/10/2010, 09:40     +1   -1




Ecco. Mi fa piacere, che lo dica tu, perchè se l'avessi detto io poteve sembrare una distinzione di parte, pretestuosa.

A questo punto possiamo completare l'articolo iniziale affermando, senza timore di smentite, che questo:

image

NON prova dolore, NON percepisce voci e risate, NON impara la lingua della madre e i suoi gusti alimentari, NON scalcia, ecc, ecc.

;)

Edited by wise - 25/10/2010, 11:10
 
Top
Dominicus OP
view post Posted on 25/10/2010, 10:30     +1   -1




CITAZIONE (wise @ 25/10/2010, 10:40)
...
NON prova dolore, NON percepisce voci e risate, NON impara la lingua della madre e i suoi gusti alimentari, NON scalcia, ecc, ecc.

Ma ogni essere umano non può essere descritto in relazione a ciò che fa e sente, ma in base a quello che è.

Se fosse vero ciò che affermi, allora un sordo sarebbe meno uomo di un udente. Lo stesso varrebbe per un cieco o per ogni altra persona con ridotta percezione di tutti o parte dei sensi. Uccidere una di queste persone sarebbe meno grave che uccidere qualsiasi altro essere umano ritenuto "normale" secondo gli standard comunemente accettati... Evidentemente le cose non stanno così!

Quindi l'embrione è essere umano perché fin dall'inizio ha la capacità di diventare ciò che diventerà, come ci suggerisce la realtà, la natura con i sentimenti della vita, nonché l'indispensabile dovuta "prudenza" ogni volta che siamo di fronte a questi problemi. Chi difende l'aborto, quale diritto della donna, esprime quantomeno un giudizio temerario. Infatti, né io, né te o nessun altro sappiamo quando l'uomo comincia ad essere tale... Non c'è alcun confine ben definito. Il mio non è un ragionamento da credente, ma è una semplice constatazione dettata dal buon senso comune anche a molte persone che si definiscono non credenti.

La superficialità ed il cinismo con cui è spesso trattata questa materia farebbe accapponare la pelle ad un coccodrillo...
 
Top
Kajetan
view post Posted on 25/10/2010, 12:51     +1   -1




CITAZIONE (wise @ 25/10/2010, 10:40)
A questo punto possiamo completare l'articolo iniziale affermando, senza timore di smentite, che questo:

image

NON prova dolore, NON percepisce voci e risate, NON impara la lingua della madre e i suoi gusti alimentari, NON scalcia, ecc, ecc.

;)

Senza timore di smentite?

1) dolore: se parli di dolore come reazione neurale (riduttivo), ovviamente sì... se invece parliamo di RISPOSTA A SOLLECITAZIONI PERICOLOSE PER LA PROPRIA ESISTENZA, ovviamente no!

2) gusti alimentari: e come si nutrono questi ammassi di putride cellule informi (visto che per te non sono umani... ricordati di esserlo stato ;) )???

3) nel limite di essere un organismo non ancora differenziato, l'embrione fa quel che può... ti stupiresti se lo studiassi e conoscessi COSA è in grdo di fare l'embrione, arrivando ad influenzare attivamente metabolismo e produzioni ormonali della madre ;)
 
Top
wise
view post Posted on 25/10/2010, 14:10     +1   -1




CITAZIONE (Kajetan @ 25/10/2010, 13:51)
1) dolore: se parli di dolore come reazione neurale (riduttivo), ovviamente sì... se invece parliamo di RISPOSTA A SOLLECITAZIONI PERICOLOSE PER LA PROPRIA ESISTENZA, ovviamente no!

E allora? Cosa dimostrerebbe questo? Anche le più elementari forme di vita come i virus rispondono "a sollecitazioni pericolose per la propria esistenza".


CITAZIONE (Kajetan @ 25/10/2010, 13:51)
2) gusti alimentari: e come si nutrono questi ammassi di putride cellule informi (visto che per te non sono umani... ricordati di esserlo stato ;) )???

tanto per cominciare "ammassi di putride cellule informi" è una tua affermazione, che non ritengo appropriata, poi prima ancora di essere un embrione sono stato in parte di spermatozoo e prima ancora ogni mio singolo atomo ha fatto parte di chissà cosa, forse di San Francesco, forse di un triceratopo o forse di una Tarantola.

Detto questo mi sembra evidente che per un embrione è indifferente che la madre preferisca la bresaola al tonno, purchè gli arrivino le proteine.

CITAZIONE (Kajetan @ 25/10/2010, 13:51)
3) nel limite di essere un organismo non ancora differenziato, l'embrione fa quel che può... ti stupiresti se lo studiassi e conoscessi COSA è in grdo di fare l'embrione, arrivando ad influenzare attivamente metabolismo e produzioni ormonali della madre ;)

Guarda che conosco diverse donne che hanno avuto gravidanze ;)

Questo cosa proverebbe?

CITAZIONE (Dominicus OP @ 25/10/2010, 11:30)
CITAZIONE (wise @ 25/10/2010, 10:40)
...
NON prova dolore, NON percepisce voci e risate, NON impara la lingua della madre e i suoi gusti alimentari, NON scalcia, ecc, ecc.

Ma ogni essere umano non può essere descritto in relazione a ciò che fa e sente, ma in base a quello che è.

Appunto. quindi un embrione non può avere gli stessi diritti di un feto così come un feto non può avere gli stessi diritti della donna che lo ospita.
 
Top
Dominicus OP
view post Posted on 25/10/2010, 14:48     +1   -1




CITAZIONE (wise @ 25/10/2010, 15:10)
...
CITAZIONE (Dominicus OP @ 25/10/2010, 11:30)
CITAZIONE (wise @ 25/10/2010, 10:40)
...
NON prova dolore, NON percepisce voci e risate, NON impara la lingua della madre e i suoi gusti alimentari, NON scalcia, ecc, ecc.

Ma ogni essere umano non può essere descritto in relazione a ciò che fa e sente, ma in base a quello che è.

Appunto. quindi un embrione non può avere gli stessi diritti di un feto così come un feto non può avere gli stessi diritti della donna che lo ospita.

Possibile che tu distorci continuamente il significato delle cose che scriviamo? Il post bisogna leggerlo per intero e non solo prendere una parte fuori dal contesto.

In realtà, in merito all'atteggiamento prudente di cui ho scritto mai hai risposto, né sei in grado di rispondere... Ovviamente!
 
Top
wise
view post Posted on 25/10/2010, 15:17     +1   -1




Ovvio che il momento esatto non è conoscibile, ma di sicuro l'embrione di cui ho postato una foto non lo posso considerare uomo. E' questo il motivo per cui le legislazioni sull'aborto prevedono limiti temporali.

Ah, a proposito, mi risulta che la Chiesa non prerveda la concessione dei Sacramenti all'embrione, perchè?
 
Top
Kajetan
view post Posted on 25/10/2010, 15:22     +1   -1




CITAZIONE (wise @ 25/10/2010, 15:10)
CITAZIONE (Kajetan @ 25/10/2010, 13:51)
1) dolore: se parli di dolore come reazione neurale (riduttivo), ovviamente sì... se invece parliamo di RISPOSTA A SOLLECITAZIONI PERICOLOSE PER LA PROPRIA ESISTENZA, ovviamente no!

E allora? Cosa dimostrerebbe questo? Anche le più elementari forme di vita come i virus rispondono "a sollecitazioni pericolose per la propria esistenza".

Questo dimostra due cose:
1) che non sai cosa siano le forme di vita (visto che citi i virus, che NON lo sono);
2) che l'embrione è un essere vivente, appartenente alla specie umana ;)

CITAZIONE
CITAZIONE (Kajetan @ 25/10/2010, 13:51)
2) gusti alimentari: e come si nutrono questi ammassi di putride cellule informi (visto che per te non sono umani... ricordati di esserlo stato ;) )???

tanto per cominciare "ammassi di putride cellule informi" è una tua affermazione, che non ritengo appropriata, poi prima ancora di essere un embrione sono stato in parte di spermatozoo e prima ancora ogni mio singolo atomo ha fatto parte di chissà cosa, forse di San Francesco, forse di un triceratopo o forse di una Tarantola.

Ancora una volta dimostri di non sapere la differenza tra COSTITUENTI MATERIALI (atomi, molecole, etc) e ESSERI VIVENTI (lo spermatozoo che aveva metà del tuo corredo cromosomico NON E' un essere vivente, quindi TU ENTITA' CHIAMATA WISE - su questo forum :D - non sei mai stato uno spermatozoo, almeno non più di quanto tu sia stato il cavallo che hai mangiato ieri, e le cui molecole ora sono in giro per il tuo corpo...). Tu ENTITA' hai avuto inizio nel momento in cui uno spermatozoo e un ovulo hanno fatto reciproca conoscenza, e si è creato un DNA unico e nuovo; QUESTO è l'inizio della nostra vita, e questo noi proteggiamo... la tua opinione in merito?

CITAZIONE
Detto questo mi sembra evidente che per un embrione è indifferente che la madre preferisca la bresaola al tonno, purchè gli arrivino le proteine.

Purché gli arrivi una dieta CORRETTA, vorrai dire... ;)

CITAZIONE
CITAZIONE (Kajetan @ 25/10/2010, 13:51)
3) nel limite di essere un organismo non ancora differenziato, l'embrione fa quel che può... ti stupiresti se lo studiassi e conoscessi COSA è in grdo di fare l'embrione, arrivando ad influenzare attivamente metabolismo e produzioni ormonali della madre ;)

Guarda che conosco diverse donne che hanno avuto gravidanze ;)

Questo cosa proverebbe?

Che ti divincoli amabilmente dal discorso con affermazioni qualunquiste... non ho mai detto che non hai visto una pancia, ho detto che non hai studiato l'embriologia, e la pletora di comunicazione (a livello chimico, è ovvio, è ancora presto per altro...) che avvengono tra embrione e ospite (o, se preferisci, "madre" :D )!

CITAZIONE
CITAZIONE (Dominicus OP @ 25/10/2010, 11:30)
CITAZIONE (wise @ 25/10/2010, 10:40)
...
NON prova dolore, NON percepisce voci e risate, NON impara la lingua della madre e i suoi gusti alimentari, NON scalcia, ecc, ecc.

Ma ogni essere umano non può essere descritto in relazione a ciò che fa e sente, ma in base a quello che è.

Appunto. quindi un embrione non può avere gli stessi diritti di un feto così come un feto non può avere gli stessi diritti della donna che lo ospita.

Quindi un bambino non ha gli stessi diritti di un adulto, quindi un ebreo non ha gli stessi diritti di un ariano... dov'è che ho già sentito questo discorso??? :rolleyes:

CITAZIONE (wise @ 25/10/2010, 16:17)
Ovvio che il momento esatto non è conoscibile, ma di sicuro l'embrione di cui ho postato una foto non lo posso considerare uomo. E' questo il motivo per cui le legislazioni sull'aborto prevedono limiti temporali.

Definisci UOMO in modo non equivoco, se ci riesci ;)

CITAZIONE
Ah, a proposito, mi risulta che la Chiesa non prerveda la concessione dei Sacramenti all'embrione, perchè?

Perché i Sacramenti si amministrano su consenzienti, tranne il Battesimo, il cui cerimoniale prevede che il catecumeno sia immerso nell'acqua per riceverlo... un po' difficile farlo quando è ancora dentro :D
 
Top
Dominicus OP
view post Posted on 25/10/2010, 15:42     +1   -1




CITAZIONE (wise @ 25/10/2010, 16:17)
Ovvio che il momento esatto non è conoscibile, ma di sicuro l'embrione di cui ho postato una foto non lo posso considerare uomo. E' questo il motivo per cui le legislazioni sull'aborto prevedono limiti temporali.

Ah, a proposito, mi risulta che la Chiesa non prerveda la concessione dei Sacramenti all'embrione, perchè?

Ovvio? Invece, mi sembra che chi la pensa come te abbia la verità in tasca... Se non conosci quando inizia la vita umana, non puoi neanche azzardare frasi come questa:
CITAZIONE
...l'embrione di cui ho postato una foto non lo posso considerare uomo.

La prudenza dovrebbe impedirti di fare queste affermazioni... Guarda che quanto ho detto finora calza perfettamente con un modo di ragionare autenticamente laico. Non ho tirato in ballo Dio, o l'uomo fatto a Sua immagine e somiglianza. Ho solo ragionato come dovrebbe qualsiasi persona non credente. Chissà perché di fronte a questo problema tutti i partiti cosiddetti laici sono schierati in modo compatto a favore della soluzione che giustifica l'aborto!? Ti ricordo che ci sono stati autorevolissimi esponenti non credenti di cultura laica, come Norberto Bobbio, i quali erano apertamente avversi all'aborto in tutte le sue sue forme ed a tutti gli stadi. Voi invece giocate a fare i paladini delle libertà (le libertà negate)... In voi c'è un'atteggiamento ideologico più chiuso e arrogante di qualsivoglia dittatura.

CITAZIONE (wise @ 25/10/2010, 16:17)
...
Ah, a proposito, mi risulta che la Chiesa non prerveda la concessione dei Sacramenti all'embrione, perchè?

Qui hai superato te stesso! Finora ho cercato di ragionare come dovrebbe qualsiasi laico non credente... Ora tu vuoi utilizzare i Sacramenti ed i temi della Fede per giustificare alcune teorie abbiette!?
 
Top
view post Posted on 25/10/2010, 16:15     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
5,576
Reputation:
0
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE (Kajetan @ 25/10/2010, 16:22)
Perché i Sacramenti si amministrano su consenzienti, tranne il Battesimo, il cui cerimoniale prevede che il catecumeno sia immerso nell'acqua per riceverlo... un po' difficile farlo quando è ancora dentro :D

In ogni caso il bambino dev'essere messo al mondo, perché possa ricevere il primo dei sacramenti del cristiano, poiché per la validità del Battesimo bisogna che constino tre cose: la materia (l'acqua, per immersione o infusione), la formula (si battezza nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo) e le intenzioni (chi battezza deve intendere fare ciò che intende fare la Chiesa). Detto ciò, la Chiesa non prevede il battesimo per bambini che sono ancora nella pancia delle proprie madri.

Edited by Rick Deckard - 25/10/2010, 22:24
 
Top
faifer
view post Posted on 26/10/2010, 09:52     +1   -1




Ma perche' siamo ancora qui a discutere...? Embrione, feto, bambino, adulto non sono che stadi diversi di un'unica, preziosa, irrepetibile VITA UMANA. Punto. Perche' non lasciamo perdere tutte le questioni di lana caprina e non ci concentriamo sul fatto che siamo tutti PERSONE? Piccoli, grandi, sani, malati, buoni, cattivi.
A costo di ripetermi, il resto e' nazismo. La cosa piu' deprimente e' che almeno il nazismo lo diceva chiaro e tondo, di essere il Male: adesso, invece, si fanno passare queste cose come espressione di liberta'.
Ditemi un po' voi se e' normale, ragazzi. Per me e' diabolico e basta.
 
Top
Angeloflove85
view post Posted on 26/10/2010, 10:07     +1   -1




CITAZIONE (wise @ 25/10/2010, 10:40)
image

NON prova dolore, NON percepisce voci e risate, NON impara la lingua della madre e i suoi gusti alimentari, NON scalcia, ecc, ecc.

;)

E non è un Miracolo?! Queste cellule multicolore da come appaiono nella ecografia sono il principio della vita. La scienza può programmare a laboratorio la fecondazione in vitro, può curare alcune malattie e prevenirne altre; ma per quanto un uomo-scienziato sia un Nobel non potrà mai stilare con certezza cosa si nasconde dietro e con il concepimento, da cui inizia la vita di ogni creatura. Potrà "ricostruire" il DNA umano (teoricamente), ma non il DNA spirituale. Le emozioni, i sentimenti, i gusti, gli interessi, le inclinazioni, le espressioni del viso, l'atteggiamento, il tono della voce, ect... ect... nessuna scienza potrà mai - con certezza - definirlo. Il perchè scatta la commozione per il primo fiocco di neve, oppure il perchè una coccinella arrivata da chissà dove - per terminare il suo volo sulla nostra scrivania -, trasmetta gioia... nessuno potrà spiegarlo con i calcoli matematici o con gli studi in laboratorio. L'uomo ha dentro di sé l'Universo, cioè Dio. Siamo tutti straordinariamente unici, e nessuno potrà sostituire l'altro e viceversa. Questo principio di vita - impresso in una fotografia - è raro, perchè nessuna altra vita sarà come lui/lei.
 
Top
Dominicus OP
view post Posted on 26/10/2010, 10:36     +1   -1




CITAZIONE (faifer @ 26/10/2010, 10:52)
...
A costo di ripetermi, il resto e' nazismo. La cosa piu' deprimente e' che almeno il nazismo lo diceva chiaro e tondo, di essere il Male: adesso, invece, si fanno passare queste cose come espressione di liberta'.
Ditemi un po' voi se e' normale, ragazzi. Per me e' diabolico e basta.

E' ciò che ho ripetuto a Wise con altre parole... La sicumera di certe posizioni è davvero sconcertante!
 
Top
faifer
view post Posted on 26/10/2010, 11:31     +1   -1




Oremus. Mi sa che non c'e' altro da fare...
 
Top
Gianni1958
view post Posted on 4/12/2010, 01:17     +1   -1




secondo me voi dovreste smetterla di farvi seghe mentali su cosa è giusto, e su cosa non è giusto. il punto è che la chiesa e voi cattolici non siete nessuno! e Non potete e Non dovete permettervi di negare o proibire la libertà altrui.
 
Top
view post Posted on 4/12/2010, 02:19     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
5,576
Reputation:
0
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE (Gianni1958 @ 4/12/2010, 01:17) 
secondo me voi dovreste smetterla di farvi seghe mentali su cosa è giusto, e su cosa non è giusto. il punto è che la chiesa e voi cattolici non siete nessuno! e Non potete e Non dovete permettervi di negare o proibire la libertà altrui.

Ecco qui che abbiamo tra noi il vincitore del Mongolino d'Oro.
 
Top
29 replies since 22/10/2010, 10:41   493 views
  Share