Ecclesia Dei. Cattolici Apostolici Romani

Perchè credete?

« Older   Newer »
  Share  
Mortino
view post Posted on 26/6/2009, 14:34     +1   -1




[QUOTE=*AngelOfLove*,26/6/2009, 15:13]
CITAZIONE (Mortino @ 26/6/2009, 14:39)
CITAZIONE
io ammiro i preti dei piccoli paesi... ecc.. ma un vescovo o cardinale da me non avrà mai rispetto...perchè non sa cosa significa aiutare le persone..o almeno quando diventa di grado superiore se lo
dimentica...

L'aiuto non si esplica solo in forma materiale, e questo escludendo il fatto che ho avuto modo di conoscere ottimi Vescovi e Cardinali e pessimi curati...
E' abbastanza evidente che un Vescovo od un Cardinale difficilmente possono occuparsi del singolo fedele, dovendosi occupare di Diocesi spesso e volentieri di proporzioni abnormi.

CITAZIONE
Siamo pratici... Gesù aveva un numero elevato di discepoli e seguaci, ma ribdisco... Non doveva tenerne sotto controllo un miliardo e 200 milioni circa. Almeno non in maniera diretta durante la Sua permanenza in questo mondo.

da come se ne parla sembra più una forma di governo che qualcosa di religioso e spirituale...

Se ci pensi, una Religione altro non è che il governo delle Anime.

CITAZIONE
CITAZIONE
Gesù era povero

CITAZIONE
Veramente pare che Giuseppe fosse quantomeno benestante, se non un medio/grande imprenditore del legno...

Io parlo del gesù messia e non della famiglia che si ritrova alle spalle... proprio leonatos poco sopra ha citato un pezzo del vangelo dove si parla che i discepoli dobvevano essere poveri... ^_^

Più che poveri, distaccati dai beni materiali in modo da potersi occupare meglio delle questioni dello Spirito. :P
Anche nella Chiesa, non è il singolo prelato o parroco ad essere ricco quanto la Chiesa Cattolica. Ed è una differenza sostanziale. :)

CITAZIONE
CITAZIONE
cosi come tutti i suoi discepoli e hanno fondato una religione (nonostante gesù fosse ebreo)... senza bisogno di banche...

CITAZIONE
Dalla regia mi informano che le Banche sono nate nel rinascimento. :P

era una battuta... :huh:

Mai mischiare serio e faceto... Altrimenti divento terribilmente sarcastico. :D

CITAZIONE
CITAZIONE
i preti delle mie zone seguono ciò che idceva gesù.. i frati lo stesso...

CITAZIONE
Esteriormente od interiormente? Hai abbastanza dati per sostenere la tua tesi? Hai fatto ricerce approfondite per dire che costoro sono "veri" Cristiani e chi è più in alto in scala gerarchica no? Oppure è populismo spicciolo? :)

piuttosto che dire cavolate me ne sto in silenzio.. forse ho la fortunat di vivere in una valle il cui paese più grande ha 5000 abitanti quindi si conoscono tutti i preti, parroci, frati ecc...
alcuni preti lavorano oltre che fare il loro dovere di sacerdote... poi lasciamo perdere se per sistemare la casa del parroco ci buttanto più soldi che costruire una palazzina... ^_^

Ti dirò, io vivo in un paese di 300 abitanti. La grandezza o la conoscenza presunta delle persone non aiuta, credimi. La verità rimane sempre ben nascosta e salvaguardata. ;)

CITAZIONE
CITAZIONE
vedi arereo privato, papamobile.. e cavolate di questo genere evitabili...
ma il discorso del post è un altro..^_^...

CITAZIONE
Il Papa è comunque un Capo di Stato, e non è esattamente amato da tutti. Viaggiare su un aereo "pubblico" o su una macchina "classica" costituirebbe un notevole rischio per la sicurezza del Pontefice.

il papa dovrebbe essere considerato come una persona che rappresenta la chiesa.. non un capo di stato... :unsure: :blink:

Un albero è un albero, un uccello è un uccello, un Capo di Stato è un Capo di Stato. L'essere un rappresentante della Chiesa non implica il non essere un Capo di Stato. :P
 
Top
*AngelOfLove*
view post Posted on 26/6/2009, 14:42     +1   -1




logicament eva da chiesa a chiesa.. ma dover sentire coppie che non si possono sposare in chiesa perchè no nse lo possono permettere quindi si sposano in comune è una ocsa laquanto deprimente...

comuqnue preti che lavorano per mantenersi ci sono...fortunatamente...
come ripeto non scrivo perchè no nho nulla da fare ma perchè ho la necessaria conoscenza..^_^...

sarà per tutte queste ragioni che la chiesa come istituzione non mi piace affatto..^_^

ma ora avviso per la terza volta che non è più inerente alla domanda del post...
 
Top
view post Posted on 27/6/2009, 11:40     +1   -1
Avatar

Avvocato della Gabry, della Requi, Jesus 'SnaKe SuperStar e della Walka

Group:
Admin
Posts:
51,987
Reputation:
+1
Location:
Valli di Bergamo

Status:


Allora chiudo l'ot io! asd

Il Papa è un Capo di Stato, specificamente della Città del Vaticano. Stato creato unicamente allo scopo di dare maggiore visibilità e indipendenza alla Santa Sede, basandosi su tradizioni storiche per lo più. asd
 
Top
*AngelOfLove*
view post Posted on 27/6/2009, 13:31     +1   -1




fin li c'ero arrivata.... ^_^

beh..ma logicamente è inutile dire che nella bibbia molte cose non sono scritte... evito di dilungarmi...^_^
 
Top
view post Posted on 27/6/2009, 19:38     +1   -1
Avatar

Avvocato della Gabry, della Requi, Jesus 'SnaKe SuperStar e della Walka

Group:
Admin
Posts:
51,987
Reputation:
+1
Location:
Valli di Bergamo

Status:


CITAZIONE (*AngelOfLove* @ 27/6/2009, 14:31)
fin li c'ero arrivata.... ^_^

Scusami, mi sembrava di aver capito che chiedevi perchè il Papa venisse considerato anche Capo di Stato oltre che a massima autorità religiosa cattolica.

CITAZIONE (*AngelOfLove* @ 27/6/2009, 14:31)
beh..ma logicamente è inutile dire che nella bibbia molte cose non sono scritte... evito di dilungarmi...^_^

A dire il vero ti ho risposto io più sopra, è tutto scritto nel Vangelo di san Matteo! :P
 
Top
TotusTuus
view post Posted on 27/6/2009, 21:25     +1   -1




CITAZIONE (*AngelOfLove* @ 25/6/2009, 23:13)
mmm... Gesù non ha istituito la chiesa... nemmeno le gerarchie del sacerdozio.. ma è altro discorso...

Stando al Vangelo, come richiamato da Leonatos, non si può dubitare che Cristo abbia voluto edificare una sola Chiesa. Rileggiamo il testo (cfr. Mt 16, 13-19):

Essendo giunto Gesù nella regione di Cesarèa di Filippo, chiese ai suoi discepoli: "La gente chi dice che sia il Figlio dell'uomo?". Risposero: "Alcuni Giovanni il Battista, altri Elia, altri Geremia o qualcuno dei profeti". Disse loro: "Voi chi dite che io sia?". Rispose Simon Pietro: "Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente". E Gesù: "Beato te, Simone figlio di Giona, perché né la carne né il sangue te l'hanno rivelato, ma il Padre mio che sta nei cieli. E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli".

Dal testo emerge chiaramente la volontà di Cristo di fondare la Chiesa. Non solo, emergono pure due chiare prerogative:

a. Gesù paragona la Chiesa ad un edificio e vi pone a fondamento Pietro: "Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa".

b. La Chiesa di Cristo non potrà essere sottomessa al potere della morte: "e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa".

Quindi la vera Chiesa di Cristo ha come fondamento Pietro e non è soggetta al potere degli inferi. La Chiesa cattolica soddisfa entrambe le prerogative.

Un'altra obiezione, mossa per lo più in ambito Protestante, riguarda la struttura gerarchica della Chiesa. Perchè ci sono i Vescovi? E' un'invenzione umana? Anche in questo caso andiamo al testo biblico. Nel libro dell'Apocalisse (Ap 21, 10-14), l'Apostolo Giovanni trascrive una visione della Gerusalemme celeste, la Chiesa intera:

L'angelo mi trasportò in spirito su di un monte grande e alto, e mi mostrò la città santa, Gerusalemme, che scendeva dal cielo, da Dio, risplendente della gloria di Dio. Il suo splendore è simile a quello di una gemma preziosissima, come pietra di diaspro cristallino. La città è cinta da un grande e alto muro con dodici porte: sopra queste porte stanno dodici angeli e nomi scritti, i nomi delle dodici tribù dei figli d'Israele. A oriente tre porte, a settentrione tre porte, a mezzogiorno tre porte e ad occidente tre porte. Le mura della città poggiano su dodici basamenti, sopra i quali sono i dodici nomi dei dodici apostoli dell'Agnello.


L'Angelo mostra all'Apostolo la Chiesa universale. Le 12 tribù richiamano il popolo dell'Antico Testamento; i 12 Apostoli, il Nuovo Testamento. Essa poggia su 12 basamenti, con i nomi dei dodici Apostoli. Gesù ha voluto che Pietro fosse aiutato nella sua funzione dai restanti Apostoli. La setssa verità è espressa dall'Apostolo Paolo nella Lettera agli Efesini:

Così dunque voi non siete più stranieri né ospiti, ma siete concittadini dei santi e familiari di Dio, edificati sopra il fondamento degli apostoli e dei profeti, e avendo come pietra angolare lo stesso Cristo Gesù.

Nel Vangelo emerge chiaramente che Gesù elegge Dodici Apostoli; a ciascuno affida una missione particolare. Egli crea quindi una 'gerarchia' nel gruppo. Dopo la morte e risurrezione di Cristo, i Dodici, con a capo Pietro guidano la Chiesa. Essi si preoccupano di trasmettere ad altri i compiti che Gesù aveva affidato loro. Designano quindi dei successori. Un chiaro esempio è la sostituzione del traditore, Guida Iscariota. Leggiamo il testo (At 1, 15-26):

In quei giorni Pietro si alzò in mezzo ai fratelli (il numero delle persone radunate era circa centoventi) e disse: "Fratelli, era necessario che si adempisse ciò che nella Scrittura fu predetto dallo Spirito Santo per bocca di Davide riguardo a Giuda, che fece da guida a quelli che arrestarono Gesù. Egli era stato del nostro numero e aveva avuto in sorte lo stesso nostro ministero. Giuda comprò un pezzo di terra con i proventi del suo delitto e poi precipitando in avanti si squarciò in mezzo e si sparsero fuori tutte le sue viscere. La cosa è divenuta così nota a tutti gli abitanti di Gerusalemme, che quel terreno è stato chiamato nella loro lingua Akeldamà, cioè Campo di sangue. Infatti sta scritto nel libro dei Salmi:
La sua dimora diventi deserta, e nessuno vi abiti, il suo incarico lo prenda un altro.
Bisogna dunque che tra coloro che ci furono compagni per tutto il tempo in cui il Signore Gesù ha vissuto in mezzo a noi, incominciando dal battesimo di Giovanni fino al giorno in cui è stato di tra noi assunto in cielo, uno divenga, insieme a noi, testimone della sua risurrezione". Ne furono proposti due, Giuseppe detto Barsabba, che era soprannominato Giusto, e Mattia. Allora essi pregarono dicendo: "Tu, Signore, che conosci il cuore di tutti, mostraci quale di questi due hai designato a prendere il posto in questo ministero e apostolato che Giuda ha abbandonato per andarsene al posto da lui scelto". Gettarono quindi le sorti su di loro e la sorte cadde su Mattia, che fu associato agli undici apostoli.

La sostitizione di Giuda non certo è l'unico caso isolato. Pietro e Giovanni, ad es., delegano Barnaba. L'Apostolo Paolo nomina Timoteo e Tito. Paolo assegna agli eletti la guida rispettivamente della Chiesa di Efeso e Creta. A loro volta Timoteo e Tito faranno la stessa cosa con i loro successori...fino ad oggi. Non è questo forse un esempio di successione apostolica ininterrotta? E' chiaro che Tito riceve da Paolo il mandato di proseguire la missione assegnata da Gesù, che, comporta pure la nomina di altri pastori. La tesi è confermata non solo nell'abito scritturistico, ma pure da importanti testimonianze dei primi secoli della Chiesa: Clemete Romano, Ireneo, Tertulliano, etc.
 
Top
*AngelOfLove*
view post Posted on 29/6/2009, 10:26     +1   -1




stando a tutti i cristiani, cattolici o meno ogniuno tira l'acqua al prorpio mulino e tutti controbattono con parti di vangeli ecc ecc.. quindi non è facile dire chi ha ragione o meno ma sta all'interpretazione..
già tra i vari protestanti differiscono tra loro sempre in base alle interpretazioni...
sacerdozio femminile o no.. castità o no... matrimonio per i pastori o no e molte altre cose...
nei cattolici beh...i sacramenti sono diversi dai protestanti... il non dare la comunione hai separati o divorziati.. e mille altre discriminazioni del genere...

riguardo al papa.. beh..essendo in vaticano e non essendo stato italiano logicamente è un capo di stato ma non mi piace vederlo cosi...

ho i miei pensieri aprticolari e ideologia diverse..per questo non sono cattolica...^_^
 
Top
view post Posted on 30/6/2009, 11:36     +1   -1
Avatar

Avvocato della Gabry, della Requi, Jesus 'SnaKe SuperStar e della Walka

Group:
Admin
Posts:
51,987
Reputation:
+1
Location:
Valli di Bergamo

Status:


Tecnicamente le interpretazione qua date non sono specifiche del cattolicesimo ma del Cristianesimo Apostolico. Gli ortodossi, sia dualisti che monofisiti, hanno le stesse interpretazioni, perfino sulla parte del primato papale. Ebbene sì! :P
Gli ortodossi non contestano minimamente il primato petrino, proprio per via di ciò che c'è scritto nel Vangelo di san Matteo apostolo, ma discutono su quali poteri e privilegi il "patriarca di Roma" debba avere rispetto agli altri patriarchi della Chiesa di Dio. La cosa è stata ribadita nuovamente nel concilio ecumenico tenutosi a Ravenna 2 anni fa.
I protestanti ovviamente la pensano diversamente ma loro sono nati in lotta contro il Cristianesimo Apostolico (prima contro quello Cattolico e successivamente contro quello Ortodosso). I grandi dottori della Chiesa dei primi secoli, quindi quando il Cristianesimo era ancora un culto minoritario, interpretarono nella maniera sopra esposta le Sacre Scritture. Come hai detto tu stessa, però, i protestanti sono anche in lotta con sè stessi.
Le chiese apostoliche si ritengono tutte insieme l'unica Chiesa di Dio anche se rivendicano il titolo per sè, varie chiese protestanti invece considerano sè stesse l'unica Chiesa di Dio e tutte le altre no.
 
Top
*AngelOfLove*
view post Posted on 30/6/2009, 15:28     +1   -1




il discorso è molto ampio... alla fine non si riuscirà mai a trovar un punto comune eccetto Gesù anche se tra ogni religione ci sono idee diverse...
anche cose che possono sembrare basilari sono diverse... alla fine ci si basa su dio e sulla propria buona fede e basta altrimenti si impazzisce...
poichè alcune cose sono veramente scandalose.. magari aprendo un altro topic... visto che si è sforati totalmente dalla domanda iniziale... image
 
Top
TotusTuus
view post Posted on 30/6/2009, 16:01     +1   -1




La Chiesa Cattolica è stata fondata da Gesù Cristo, i protestanti non possono vantare come fondatore Gesù Cristo... -_- Le Scritture parlano chiaro, sono limpidissime.
 
Top
*AngelOfLove*
view post Posted on 30/6/2009, 17:32     +1   -1




non credo proprio.. igesù ha fondato la chiesa fatta di persone che seguono i suoi insegnamenti... quindi indipendentemente da cattolici o protestanti..^_^
le scritture parlano a favore di tutti poichè anche i protestanti ribattono a suon di sacre scritture...^^
ma non vado oltre poichè il corso di teologia a roma lo inizierò solo a settembre..^^
 
Top
TotusTuus
view post Posted on 30/6/2009, 21:38     +1   -1




Mi spiace deluderti ma, dal mio post precedente, emerge che la Chiesa fondata da Cristo è UNA sola: quella cattolica (per i motivi sopra esposti). I protestanti da chi sono stati fondati? Da Cristo? Lutero, Calvino & C. non sono Cristo. -_-

CITAZIONE
le scritture parlano a favore di tutti

Me lo dimostri?
Anche i Testimoni di Geova ribattono a suon di Scritture....falsandole a loro piacimento. :(
 
Top
*AngelOfLove*
view post Posted on 1/7/2009, 08:30     +1   -1




tutti alla fine sono figli di dio.. tutti credono in gesù cristo e seguono le sue parole... nessuna religiona a mio parere è l'unica e indiscutibile... ma almeno loro non hanno la presunzione di dire di essere stati fondati da gesù...
potrei dimostrarti ciò che vuoi riportando ogni singola discussione a cui ho partecipato in un forum di protestanti ma credo che dovresti andare a leggere tu perchè non è lecito riportare discussioni copiate di altri forum.. se vuoi ti do il link..^^
io non parlo ne da protestante ne da cattolica ma da studiosa di religioni neutra....
 
Top
Angeloflove85
view post Posted on 30/8/2009, 10:16     +1   -1




Non è presunzione. E' scritto nel Vangelo. Gesù ha dato inizio al Cristianesimo e ha fondato la Chiesa dando a Pietro (suo discepolo) questo compito.
Alcuni "studiosi" perdono troppo tempo a cercare verità materiali tanto da disinteressarsi umanamente di Dio e di Gesù Cristo.
Il Padre Celeste ha dato delle regole "ferree" fin dal tempo della Creazione,da Mosè,Noè... ect...
In ultimo,Gesù Cristo,Suo Figlio,morto per noi,che ci ha indicato chiaramente la Via da seguire. Il Vangelo -secondo me- (da ignorante che è stata "istruita" da Gesù Cristo e da nessuna scuola) è molto chiaro.

Il motivo per cui sono Cattolica,non è certo per il catechismo ect... ma perchè Gesù non so perchè mi ha "scelta,è entraTo nella mia vita. Non ho mai cercato di "indagare" le religioni,in realtà ero troppo presa da me stessa,per chiedermi la differenza tra Protestanti e Cattolici,o Cattolici e Buddisti.
Poi è successo.

Per me basta e avanza. Credo in Cristo e in quello che Lui ha detto.
Credo in Lui,perchè mi ha fatto conoscere Dio e la Fede.

Nessuna indagine ti farà conoscere Dio,e nessuna scuola. Te lo posso assicurare.

Solo il Figlio conosce il Padre e, attraverso il Figlio conoscerai il Padre.

:wub:

 
Top
sabrililith
view post Posted on 13/2/2010, 20:56     +1   -1




Il Cristianesimo va bene, ma il Cattolicesimo no:
Usare la parola di Dio per prendere soldi dagli altri? Tanti innocenti uccisi per l'Inquisizione? Persone che se ne approffitavano della Croce per interessi privati? Preti pedofili? Cadaveri di neonati sotto le chiese?
Fingersi il bene per poi fare peggio del Diavolo?
Queste cose sono imperdonabili e molte cose negative ci sono tuttora... non posso entrare più in chiesa altrimenti mi viene una nausea insopportabile.

Mi spiace per quello che ho detto, se vi offende. Ma voi mi sembrate buoni: io vi vedo come cristiani e non come cattolici.
Spero che la libertà di opinione la tollerate, altrimenti perdonatemi e cancello questo messaggio.
 
Top
54 replies since 25/6/2009, 11:57   522 views
  Share