Ecclesia Dei. Cattolici Apostolici Romani

Perchè credete?

« Older   Newer »
  Share  
*AngelOfLove*
view post Posted on 25/6/2009, 22:13     +1   -1




mmm... Gesù non ha istituito la chiesa... nemmeno le gerarchie del sacerdozio.. ma è altro discorso...
poichè dipende cosa si intende come chiesa... se istituzione gerarchica con potere e una banca propria o lìinsieme di persone che credono in dio e gesù...
 
Top
Angeloflove85
view post Posted on 25/6/2009, 22:22     +1   -1




Come no? Il Papa è Vicario di Cristo in terra,il primo fu Pietro.
La Chiesa è Istituzione.
La Chiesa è comunità dei fedeli,il popolo di Dio.

Ps.anche i preti possono sbagliare,sono esseri umani come tutti,anzi,risponderanno in bene o in male con più incisività davanti a Dio.
Alle persone preme di assolvere i propri peccati,mentre sono "restii" nell'assolvere quelli degli altri,non giudichiamo la Chiesa nella totalità, a causa di "qualcuno".



 
Top
*AngelOfLove*
view post Posted on 25/6/2009, 22:29     +1   -1




Io dico chiesa intesa come sacedrodio in base gerarchica... leggendo bene la storia le cose sono un pochetto diverse....
questo è un mio punto di vista dopo anni di studio...
ok serve una guida che possa essere un prete ma la gerachia in ambito religioso è una cosa inutile poichè le gerarchi vengono decise dall'uomo e non da dio.. poichè il sacerdozio avviene tramite "vocazione" ma i gradi successivi vengono decisi dalle persone....quindi non hanno lo stesso valore.. o almeno gesù non ha mai parlato di gerarchie....
poichè siamo noi stessi a doverci rapportare con dio non vedo perchè ci debba essere distinzione tra un prete, un vescovo, un cardinale ecc ecc....
 
Top
Angeloflove85
view post Posted on 25/6/2009, 22:39     +1   -1




mmh.. di quest'aspetto "tecnico" potresti parlarne con Totus Tuus o con qualcuno che abbia gli strumenti più idonei per risponderti.
Fermo restando che l'uomo ha bisogno di un Pastore che lo guidi e lo indirizzi,perchè da solo è impossibile ci riesca,ho compreso ciò che intendi,ma forse è più semplice di ciò che si pensa.
A noi non è dato di sapere in che modo poi Dio e Cristo abbiamo deciso di articolare la Chiesa e le varie gerarchie.
Di ordini religiosi ne esistono tanti,e quando leggo di storie di alcune Sante c'è scritto che Gesù stesso chiede sia fondato un certo ordine in onore di... ad es. la Divina Misericordia.

Mia opinione. La Chiesa opera nel mondo e i preti sono pur sempre esseri umani,a volte si fa l'errore di divinizzarli troppo. Hanno un gran compito senza dubbio,ma come tutti sono vivi.
Una Istituzione ha bisogno di una base temporale e materiale per reggersi,è troppo semplicistico dire,a cosa servono?!


Se in Cielo è come in Terra. Beh,ci sono le Gerarchie anche in Cielo se ci rifletti. (penso)
 
Top
Mortino
view post Posted on 25/6/2009, 22:47     +1   -1




CITAZIONE (*AngelOfLove* @ 25/6/2009, 23:02)
beh.. quando hai 12 anni la morte non la vedi cosi.. soprattutto se la persona ha 18 anni e muore in un incidente in moto...

Sarò io che son speciale, ma sono assolutamente abituato all'idea della morte. Infarti, incidenti, morti per malattia... Il primo funerale che io ricordi devo averlo visto intorno ai 6 anni. Era un mio zio, a cui ero anche piuttosto affezionato. D'altronde, la spiegazione era semplice. Era stato chiamato da Gesù, e ora stava in Paradiso.

Questione chiusa.

Poi di gente ne ho vista morire tanta... Diciamo che in linea di massima ogni anno c'era almeno un funerale. Quando un nonno, quando un cugino, quando un parente lontano... Per me la morte non è mai stata un problema. Anzi. Ho sempre avuto molta più difficoltà ad accettare la vita.

Posso capire che in determinate situazioni la cosa si viva peggio, però per quel che mi riguarda non ho mai percepito particolarmente la cosa come "grave". Neppure quando si tratta di persone giovani. Semplicemente, a mio avviso, è finita la loro missione e possono finalmente fare ritorno a Casa.
 
Top
Angeloflove85
view post Posted on 25/6/2009, 22:53     +1   -1





[/QUOTE]
Semplicemente, a mio avviso, è finita la loro missione e possono finalmente fare ritorno a Casa.
[/QUOTE]


Ritorno a Casa suona dolcissimo! Oggi guardando il tg ho pensato che l'inferno è questo e che il Paradiso e la morte sono una dolce liberazione.
Le giornate sono tutte pesanti,anche quando tutto "va bene" in realtà nulla va ok.
Ti senti sempre come se mancasse qualcosa.
Mi basterebbe anche andare in quel posto del sogno,era un Paradiso.

:wub:
 
Top
Mortino
view post Posted on 25/6/2009, 22:55     +1   -1




CITAZIONE (*AngelOfLove* @ 25/6/2009, 23:29)
poichè siamo noi stessi a doverci rapportare con dio non vedo perchè ci debba essere distinzione tra un prete, un vescovo, un cardinale ecc ecc....

Considerando il fatto che il Cristianesimo, di base, non è stato fatto per essere "massivo", ricorderai bene quanto me che anche Gesù faceva distinzione tra diversi gradi di consocenza e capacità.

Al "top" c'erano i Suoi Apostoli, poi i Discepoli e poi i fedeli. Ora, senza voler sminuire nessuno, è logico supporre che coloro che riescono ad elevarsi maggiormente godano di particolari "privilegi" o per meglio dire... Maggiori responsabilità. Solo una persona particolarmente salda nella Fede ed edotta nella Legge può amministrare una zona ampia dove possono trovarsi anche parecchie migliaia di fedeli (il Vescovo).

Allo stesso tempo, coloro i quali si sono dimostrati particolarmente toccati dalla Grazia di Dio, vengono scelti dal Suo Vicario onde assisterlo nelle sue scelte e sostenerlo nelle sue battaglie (i Cardinali).

Tra costoro viene scelto poi il più idoneo a guidare la Chiesa, secondo le indicazioni dello Spirito Santo.

In altre parole, la Gerarchia Ecclesiastica è nulla di più e nulla di meno di una sorta di scala verso Dio e verso la trascendenza. Più una persona è spiritualmente ricca e maggiori sono le sue capacità, più alta sarà la sua posizione all'interno della Gerarchia stessa.

Logicamente, trattandosi comunque di un'Istituzione umana, la Chiesa non è scevra dagli errori. Il concetto di base, comunque è questo. Coloro che più sono avanti sulla via della Santità, indicano la strada e tengono per mano i fedeli, cercando di imitare il Buon Pastore.
 
Top
*AngelOfLove*
view post Posted on 26/6/2009, 08:44     +1   -1




uuu.. io ho il terrore della morte, non mia ma di chi amo.... più he altro ho il terrore di perdere la persona che amo, il mio punto di riferimento nonchè mia unica ragione di vita... preferirei morire prima io di lui... darei la vita per lui...

per la chiesa beh.. l'unico grosso rimprovero che tutti fanno è la troppa ricchezza che le fa perdere credibilità... facendo pernsare alle persone che invece che pensare alla povertà come insegnava il cristo pensano solo allo sfarzo e al denaro e potere..

sono tutte queste cose che mi hanno fatta allontanare dalla chiesa...
 
Top
view post Posted on 26/6/2009, 11:46     +1   -1
Avatar

Avvocato della Gabry, della Requi, Jesus 'SnaKe SuperStar e della Walka

Group:
Admin
Posts:
51,987
Reputation:
+1
Location:
Valli di Bergamo

Status:


Forse posso rispondere io sulla questione della gerarchia ecclesiastica.

"Poi Gesù percorreva i villaggi dei dintorni e insegnava. Chiamò i dodici discepoli e comincil a mandarli qua e là, a due a due. Dava loro il potere di scacciare gli spiriti maligni e diceva: 'Quando vi mettete in viaggio, prendete un bastonbe enient'altro; nè boesa, nè soldi in tasca. Tenete pure i sandali, ma non due vestiti'. Inoltre raccomandava: 'Quando entrate inuna casa fermatevi là finché non è ora di andarvene da quella città. Se la gente di un paese non vi accoglie e non vuole ascoltarvi andatevene e scuotete il fango di sotto i vostri piedi: sarà un gesto di rimprovero per loro'. I discepoli allora partirono. Essi predicavano dicendo alla gente di cambiare vita, scacciavano molti demoni e guarivano molti malati ungendoli con olio."
Marco 6,6.5-13

E' uscito lunghetto, ed il post non è ancora finito. asd
Leggendo questa parte del Vangelo di San Matteo (stessi riferimenti con Matteo 10,1.5-15 e Luca 9,1-6) si evince che Gesù diede iniziò alla Chiesa e ai suoi membri ecclesiastici. Questa l'ho imparata di recente, durante una messa.

"Allora Gesù gli disse:
- Beato te, Simone figlio di Giona, perché non hai scoperto questa verità con forze umane, ma essa ti è stata rivelata dal Padre mio che è in cielo. Per questo io ti dico che tu sei Pietro e su di te, come su una pietra, io costruirò la mia Chiesa. E nemmeno la potenza della morte potrà distruggerla. Io ti darò le chiaci del regno di Dio: tutto ciò che tu sulla terra dichiarerai proibito, sarà proibito anche in cielo; tutto ciò che tu permetterai sulla terra, sarà permesso anche in cielo.
"
Matteo 16,17-19

Con questo pezzo invece Gesù mise Pietro a capo della Chiesa sulla terra.

Per le ricchezze della Chiesa la faccenda è più complicata di quello che sembra in realtà. La Chiesa è ricca sì ma di opere d'arte e beni culturali piuttosto che in denaro liquido. E, purtroppo, questi beni situati in territorio italiano non possono essere nè donati nè alienati. L'unica volta che avvenne una donazione, caso specifico una statua vaticana donata ad un cittadino tedesco, lo Stato italiano intervenne in qualità di garante dei beni culturali sostenendo che la statua non poteva essere ceduta ed uscire dai confini italiani. Alla minaccia dell'Italia di agire per vie legali, il privato tedesco rinunciò alla donazione.

Per il resto la Chiesa utilizza i fondi che ha per acquistare cibo e vestiti per le zone povere, aprire scuole, ospedali, mense per poveri, ecc.
Ad esempio in Iraq, Egitto, Birmania, ecc la maggior parte delle scuole ed ospedali sono stati aperti dalla Chiesa.

Saluti :P
 
Top
*AngelOfLove*
view post Posted on 26/6/2009, 12:12     +1   -1




Sul fatto che gesù abbia invito i duo discepoli a predicare ecc ecc non ci piove..
io dico la disposizione di vescovi ecc... logicamente una guida ci vuole ma molte cose sono dettate dall'uomo...

ps. la banca vaticana non mi sembra contenga solo oggetti.. ma anche soldi.. e non pochi...
 
Top
Mortino
view post Posted on 26/6/2009, 12:44     +1   -1




CITAZIONE (*AngelOfLove* @ 26/6/2009, 13:12)
io dico la disposizione di vescovi ecc... logicamente una guida ci vuole ma molte cose sono dettate dall'uomo...

Beh.. La Chiesa E' umana. :P

CITAZIONE
ps. la banca vaticana non mi sembra contenga solo oggetti.. ma anche soldi.. e non pochi...

Da qualche parte dovran pur essere immagazzinati, no? :)

Vivere di puro spirito sarebbe una figata, ma il mondo della materia presuppone che le cose vengano fatte in determinati modi e tempi. Servono basi logistiche, archivi, banche, e vari altri strumenti affinchè le istituzioni funzionino.

Questo vale tanto per gli Stati quanto per le Religioni. Se vogliamo fondare una setta New Age è un conto, se vogliamo amministrare una Religione a cui fa capo più di un miliardo di persone è un altro. ;)

Edited by Mortino - 26/6/2009, 13:50
 
Top
view post Posted on 26/6/2009, 12:44     +1   -1
Avatar

Avvocato della Gabry, della Requi, Jesus 'SnaKe SuperStar e della Walka

Group:
Admin
Posts:
51,987
Reputation:
+1
Location:
Valli di Bergamo

Status:


Sì, per l'attuale gerarchia si rimanda agli Atti degli Apostoli ed al loro operato. :)

Per la banca vaticana hai ragione ma conta che non tutti i paesi del mondo dispongono di sistemi giuridici di finanziamento a scopi di soldarietà. Qui intervengono i vari istituti della Chiesa.
Poi ovvio, si può fare di più ma, come ha detto Mortino prima, anche la Chiesa è composta da uomini. ;)
 
Top
*AngelOfLove*
view post Posted on 26/6/2009, 12:55     +1   -1




lasciam perdere le sette new age.. o religioni diverse..

vendendo un candelabro d'oro possono sfamare mezza africa.... ma con questo discorso potremmo continuare all'inifinito..
io ammiro i preti dei piccoli paesi... ecc.. ma un vescovo o cardinale da me non avrà mai rispetto...perchè non sa cosa significa aiutare le persone..o almeno quando diventa di grado superiore se lo
dimentica...

Gesù era povero cosi come tutti i suoi discepoli e hanno fondato una religione (nonostante gesù fosse ebreo)... senza bisogno di banche...
i preti delle mie zone seguono ciò che idceva gesù.. i frati lo stesso... ma quando uno è in mezzo allo sfarzo se lo dimentica.. vedi arereo privato, papamobile.. e cavolate di questo genere evitabili...
ma il discorso del post è un altro..^_^...
 
Top
Mortino
view post Posted on 26/6/2009, 13:39     +1   -1




CITAZIONE (*AngelOfLove* @ 26/6/2009, 13:55)
vendendo un candelabro d'oro possono sfamare mezza africa.... ma con questo discorso potremmo continuare all'inifinito..

Ehm... No... Il candelabro d'oro non si può vendere. E' un dato di fatto, non una scelta di questo o quel Prelato. La legge non lo consente.

CITAZIONE
io ammiro i preti dei piccoli paesi... ecc.. ma un vescovo o cardinale da me non avrà mai rispetto...perchè non sa cosa significa aiutare le persone..o almeno quando diventa di grado superiore se lo
dimentica...

L'aiuto non si esplica solo in forma materiale, e questo escludendo il fatto che ho avuto modo di conoscere ottimi Vescovi e Cardinali e pessimi curati...
E' abbastanza evidente che un Vescovo od un Cardinale difficilmente possono occuparsi del singolo fedele, dovendosi occupare di Diocesi spesso e volentieri di proporzioni abnormi.

Siamo pratici... Gesù aveva un numero elevato di discepoli e seguaci, ma ribdisco... Non doveva tenerne sotto controllo un miliardo e 200 milioni circa. Almeno non in maniera diretta durante la Sua permanenza in questo mondo.

CITAZIONE
Gesù era povero

Veramente pare che Giuseppe fosse quantomeno benestante, se non un medio/grande imprenditore del legno...

CITAZIONE
cosi come tutti i suoi discepoli e hanno fondato una religione (nonostante gesù fosse ebreo)... senza bisogno di banche...

Dalla regia mi informano che le Banche sono nate nel rinascimento. :P

CITAZIONE
i preti delle mie zone seguono ciò che idceva gesù.. i frati lo stesso...

Esteriormente od interiormente? Hai abbastanza dati per sostenere la tua tesi? Hai fatto ricerce approfondite per dire che costoro sono "veri" Cristiani e chi è più in alto in scala gerarchica no? Oppure è populismo spicciolo? :)

CITAZIONE
ma quando uno è in mezzo allo sfarzo se lo dimentica..

Leggasi sopra. :P

CITAZIONE
vedi arereo privato, papamobile.. e cavolate di questo genere evitabili...
ma il discorso del post è un altro..^_^...

Il Papa è comunque un Capo di Stato, e non è esattamente amato da tutti. Viaggiare su un aereo "pubblico" o su una macchina "classica" costituirebbe un notevole rischio per la sicurezza del Pontefice.
 
Top
*AngelOfLove*
view post Posted on 26/6/2009, 14:13     +1   -1




CITAZIONE (Mortino @ 26/6/2009, 14:39)
CITAZIONE
io ammiro i preti dei piccoli paesi... ecc.. ma un vescovo o cardinale da me non avrà mai rispetto...perchè non sa cosa significa aiutare le persone..o almeno quando diventa di grado superiore se lo
dimentica...

L'aiuto non si esplica solo in forma materiale, e questo escludendo il fatto che ho avuto modo di conoscere ottimi Vescovi e Cardinali e pessimi curati...
E' abbastanza evidente che un Vescovo od un Cardinale difficilmente possono occuparsi del singolo fedele, dovendosi occupare di Diocesi spesso e volentieri di proporzioni abnormi.

Siamo pratici... Gesù aveva un numero elevato di discepoli e seguaci, ma ribdisco... Non doveva tenerne sotto controllo un miliardo e 200 milioni circa. Almeno non in maniera diretta durante la Sua permanenza in questo mondo.

da come se ne parla sembra più una forma di governo che qualcosa di religioso e spirituale...

CITAZIONE
Gesù era povero

CITAZIONE
Veramente pare che Giuseppe fosse quantomeno benestante, se non un medio/grande imprenditore del legno...

Io parlo del gesù messia e non della famiglia che si ritrova alle spalle... proprio leonatos poco sopra ha citato un pezzo del vangelo dove si parla che i discepoli dobvevano essere poveri... ^_^

CITAZIONE
cosi come tutti i suoi discepoli e hanno fondato una religione (nonostante gesù fosse ebreo)... senza bisogno di banche...

CITAZIONE
Dalla regia mi informano che le Banche sono nate nel rinascimento. :P

era una battuta... :huh:

CITAZIONE
i preti delle mie zone seguono ciò che idceva gesù.. i frati lo stesso...

CITAZIONE
Esteriormente od interiormente? Hai abbastanza dati per sostenere la tua tesi? Hai fatto ricerce approfondite per dire che costoro sono "veri" Cristiani e chi è più in alto in scala gerarchica no? Oppure è populismo spicciolo? :)

piuttosto che dire cavolate me ne sto in silenzio.. forse ho la fortunat di vivere in una valle il cui paese più grande ha 5000 abitanti quindi si conoscono tutti i preti, parroci, frati ecc...
alcuni preti lavorano oltre che fare il loro dovere di sacerdote... poi lasciamo perdere se per sistemare la casa del parroco ci buttanto più soldi che costruire una palazzina... ^_^

CITAZIONE
vedi arereo privato, papamobile.. e cavolate di questo genere evitabili...
ma il discorso del post è un altro..^_^...

CITAZIONE
Il Papa è comunque un Capo di Stato, e non è esattamente amato da tutti. Viaggiare su un aereo "pubblico" o su una macchina "classica" costituirebbe un notevole rischio per la sicurezza del Pontefice.

il papa dovrebbe essere considerato come una persona che rappresenta la chiesa.. non un capo di stato... :unsure: :blink:
 
Top
54 replies since 25/6/2009, 11:57   522 views
  Share