Ecclesia Dei. Cattolici Apostolici Romani

Prima messa tridentina

« Older   Newer »
  Share  
lore__
view post Posted on 20/9/2007, 18:57     +1   -1




Ok... purtroppo anche per me non è cosa sicura.

CITAZIONE
In questo sito dovrebbe essere inserito il foglietto della messa di domenica, con testo latino e traduzione: http://introiboadaltaredei.wordpress.com/

C'era anche a Messa un foglietto, il 14. Però il problema è che ci sarà stato il 30% della celebrazione a dir bene... per fare le cose a modo dovrebbero stampare qualcosa come per il rito ordinario, ovvero libri dei canti e opuscoletto con tutte le parole... sennò uno è costretto ad organizzarsi con il Messale.
 
Top
lore__
view post Posted on 20/9/2007, 19:14     +1   -1




CITAZIONE (Raimundus @ 20/9/2007, 20:02)

Ecco appunto, qualcosa del genere (semmai un po tagliato) avrebbero dovuto metterci in Chiesa...

E comunque quel PDF ha un'impaginazione strana...
 
Top
- Carlotta -
view post Posted on 25/9/2007, 13:04     +1   -1




Domenica 23 settembre ho partecipato alla Santa Messa celebrata con rito tridentino nella Chiesa del Santo Spirito a Prato.

Confesso che è stata la prima volta per me.
Tuttavia, ho avuto conferma di quanto avevo già intuito, ossia della centralità della liturgia eucaristica nella celebrazione.
In particolare, mi pare che la solennità della liturgia, la musica sacra, la lingua latina favoriscano il raccoglimento e siano paragonabili ad una sorta di "gradini" che portano verso l'acme della celebrazione: il sacrificio eucaristico.

Inoltre, gli stessi elementi fanno percepire la dimensione del mistero divino maggiormente di quanto non avvenga nell'ambito della liturgia post conciliare.

Ulteriormente, noto che il rito tridentino, per la sua stessa struttura, scoraggia gli eccessi di cui sono piene le celebrazioni nelle nostre parrocchie. Tanto per dirne una, penso alla confusione che si scatena al momento dello scambio della pace, quando l'attenzione e l'adorazione di tutti i fedeli dovrebbero essere rivolte a Gesù presente sull'altare.

Noto, però, che è necessario avere sotto gli occhi un foglietto o il messale per poter comprendere lo svolgimento del rito. Mi pare che i nostri nonni a catechismo fossero istruiti in merito.
Il problema è che si rischia di riservare questa liturgia solo alle poche persone che sono già in grado di apprezzarla o a coloro che intendono documentarsi al riguardo.
Forse, sarebbe opportuno che i sacerdoti spiegassero attraverso apposite catechesi questo splendido rito. Mi rendo conto, però, di pretendere troppo, visto che c'è una fortissima opposzione al Motu proprio stesso.

Edited by - Carlotta - - 25/9/2007, 14:10
 
Top
Raimundus
view post Posted on 25/9/2007, 13:08     +1   -1




Brava
 
Top
Guido Ferro Canale
view post Posted on 25/9/2007, 13:32     +1   -1




Ehi, Lore, c'eri Domenica? Com'è andata?

Guido
 
Top
lore__
view post Posted on 25/9/2007, 18:45     +1   -1




CITAZIONE
Forse, sarebbe opportuno che i sacerdoti spiegassero attraverso apposite catechesi questo splendido rito. Mi rendo conto, però, di pretendere troppo, visto che c'è una fortissima opposzione al Motu proprio stesso.

Per me sarebbe già tento mettessero i messali a disposizione... non so se ora li hanno messi, ma la prima volta ci è toccato arrangiarci con il solo foglietto.

Guido: no stavolta non c'ero, purtroppo in settimana non mi era arrivato il messale, e quindi ho preferito aspettare per seguire bene la messa.
 
Top
deum laudamus
view post Posted on 11/10/2007, 22:50     +1   -1




Si dice che Sua Santità potrebbe celebrare una messa secondo l'antico rito il 2 dicembre in Vaticano. Qualcuno sa qualcosa di più certo?!?
 
Top
Raimundus
view post Posted on 11/10/2007, 22:53     +1   -1




Speriamo
 
Top
deum laudamus
view post Posted on 20/10/2007, 19:36     +1   -1




Sasera sono stato dal mio parroco per chiedergli la disponibilità a celebrare coll'antico rito. La sua risposta è stata "assolutamente no! per prima cosa io non sono in grado di tenere una celebrazione del genere perchè non ho la preparazione adatta (è stato ordinato sacerdote -se non ricordo male- nel '91!), come si può dar torto ad un parroco che ti risponde in questo modo?!? i seminari non insegnano questo modo di celebrare, le facoltà Teologiche tanto meno.. è ovvio che i sacerdoti siano impreparati!!! Ahi ahi! dove stiamo andando a finire..
 
Top
Raimundus
view post Posted on 20/10/2007, 19:47     +1   -1




Le Facoltà Teologiche non insegnano a celebrare alcun rito. Si fanno corsi di storia della liturgia. E' il seminario a fare la differenza.
 
Top
deum laudamus
view post Posted on 20/10/2007, 20:00     +1   -1




mi scuso per l'imprecisione!
 
Top
TotusTuus
view post Posted on 26/10/2007, 22:53     +1   -1




Con un po' di buona volontà si impara tutto, anche il Rito antico!
 
Top
- Carlotta -
view post Posted on 27/10/2007, 08:47     +1   -1




CITAZIONE (deum laudamus @ 20/10/2007, 20:36)
Sasera sono stato dal mio parroco per chiedergli la disponibilità a celebrare coll'antico rito. La sua risposta è stata "assolutamente no! per prima cosa io non sono in grado di tenere una celebrazione del genere perchè non ho la preparazione adatta (è stato ordinato sacerdote -se non ricordo male- nel '91!), come si può dar torto ad un parroco che ti risponde in questo modo?!? i seminari non insegnano questo modo di celebrare, le facoltà Teologiche tanto meno.. è ovvio che i sacerdoti siano impreparati!!! Ahi ahi! dove stiamo andando a finire..

Che tristezza! :(
 
Top
Raimundus
view post Posted on 27/10/2007, 08:53     +1   -1




Non siate tristi. Certe cose non si insegnavano semplicemente perché i tempi erano diversi. Dopo l'uscita di questo Motu proprio c'è tutto un fiorire di iniziative legate al rito antico, anche in molte diocesi. Abbiamo pazientato 40 anni, non facciamociil sangue amaro per un periodo di transizione, fisiologico.
Certe cose non si possono improvvisare.
Bisogna studiare! Se un sacerdote non ha mai celebrato il vecchio rito deve procurarsi un messale e studiare.
Il vecchio rito è molto più difficile del nuovo, a livello di rubriche e materiale eucologico da memorizzare.
Si aggiunga che è necessario formare dei chierichetti in grazia di Dio. Insomma, abbiate pazienza e fiducia.
 
Top
49 replies since 15/9/2007, 12:30   1001 views
  Share