Ecclesia Dei. Cattolici Apostolici Romani

Breve corso di filosofia, Card. Paolo Dezza S.J.

« Older   Newer »
  Share  
Mahavira
view post Posted on 26/12/2010, 00:15     +1   -1




CITAZIONE
Circa la sussistenza della sostanza: in claris non fit interpretatio!

Ecco, io trovo che questo sia l'atteggiamento più anti-filosofico che si possa immaginare... nulla è chiaro, tutto è messo in discussione... la filosofia non serve a creare categorie, serve a distruggerle (e la sostanza è una categoria).
 
Top
Raimundus
view post Posted on 26/12/2010, 00:19     +1   -1




L'unica cosa chiara, secondo te, è la petizione di principio onde la filosofia dovrebbe distruggere i concetti.
Se tu hai voglia di parlare di aria fritta, fallo e comincia a cianciare circa l'inesistenza delle sostanze, ma non pretendere che altri ti seguano in questo conato antifilosofico e irrazionale.
Follie dell'idealismo...
 
Top
Mahavira
view post Posted on 26/12/2010, 00:27     +1   -1




CITAZIONE
L'unica cosa chiara, secondo te, è la petizione di principio onde la filosofia dovrebbe distruggere i concetti.

tipica critica bonaventuriana... non sto qui a spiegare come posso raggirare questa critica, ma ti dico semplicemente che a livello convenzionale siamo costretti per forza ad ammettere delle categorie... ma questo, solo a livello convenzionale... non a livello assoluto...
 
Top
Raimundus
view post Posted on 26/12/2010, 00:58     +1   -1




La tua invece è la tipica critica di Roscellino, pensa te che novità e che genialità speculativa! ahahah
 
Top
Mahavira
view post Posted on 26/12/2010, 01:00     +1   -1




CITAZIONE
La tua invece è la tipica critica di Roscellino

no, ancora peggio... Nagarjuna :-)

http://it.wikipedia.org/wiki/M%C4%81dhyamika (read here please ^^)
 
Top
Raimundus
view post Posted on 26/12/2010, 01:02     +1   -1




Son sempre stupidaggini
 
Top
Mahavira
view post Posted on 26/12/2010, 01:09     +1   -1




Scusami, non voglio giudicare la tua weltanschauung... ma davvero il mondo per te si divide tra quelli che la pensano come te e gli imbecilli?
Certo che se la presunta "verità" di cui ti fai portatore deve portare a questo... beh, allora è proprio vera la frase "la verità fa male"... fa male alla salute mentale!
Non ti ho chiesto di condividere le mie idee... solo di mostrare un po' di rispetto, così come io rispetto le tue...
 
Top
Raimundus
view post Posted on 26/12/2010, 01:18     +1   -1




Credo che tu sia più attaccato alle tue opinioni di quanto lo sia io, visto che te la prendi se qualcuno osserva che le teorie di Roscellino nella disputa sugli universali e quanto asserito da Nagarjuna sono stupidaggini. Che cos'è il rispetto, in sede teoretica? Ammettere per il falso la stessa dignità del vero? Mettere tutte le opinioni sullo stesso piano? Questo è il contrario del rispetto, perché mantiene gli erranti nell'errore, e tu certamente stai sbagliando, figliolo.
 
Top
Mahavira
view post Posted on 26/12/2010, 01:28     +1   -1




Solo una distesa di vuoto


Edited by Raimundus - 26/12/2010, 01:49
 
Top
38 replies since 31/1/2007, 19:25   1771 views
  Share